vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
le tendenza a riconoscere più velocemente le pistole rispetto agli oggetti cambia se il prime è black o white. In particolare, i partecipanti riconoscono più velocemente le pistole quando le prime è black rispetto a quando è white; allo stesso modo, i partecipanti riconoscono più velocemente l'oggetto quando le prime è white (questo prime inibisce il riconoscimento di pistole) rispetto a quando è black.
Successivamente è stata condotta un'analisi sulla proporzione degli errori: i partecipanti fanno più errori quando le prime è black e il target tool, invece, non ci sono errori quando le prime è white.
Studio 2
- 500 ms
- Prime 800 ms EA AA
- Target 200 ms Gun o Tool
- Window 500 ms
Lo studio e i risultati sono molto simili; tuttavia, il window di risposta è più ampio in quanto si dà la possibilità di cambiare la risposta, di conseguenza fanno meno errori. I partecipanti fanno la possibilità di agire sull'attivazione automatica e dare risposte più controllate. Quindi, quando c'è la possibilità di decidere con più tempo e con più risorse cognitive, l'impatto dell'attivazione stereotipica sul comportamento decisionale si riduce.
L'attivazione può essere automatica, ma la sua implicazione non necessariamente.
Follow-up Study Payne, Lambert & Jacoby
Gli sperimentatori si chiedono: se abbiamo tempo e se abbiamo una strategia consapevole, possiamo eliminare questo bias?
Le window di risposta viene manipolato attraverso una variazione di un minimo a un massimo (200 - 450 - 700 ms)
- + Auto separazione
- Prime AA o EA
- Target Gun o Tool
- Window 200
- Window 450
- Window 700
Un'ulteriore manipolazione è costituita dal task goal (obiettivo del compito - viene chiesto ai partecipanti di fare qualcosa):
G1: riduci le risposte al gruppo stretto quando prendi una decisione
G2: utilizza il gruppo etnico
G3: Controllo: nessun goal esplicito
I risultati mostrano che non c'è variazione in base al task goal