Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 5
Storia romana epoca monarchica Pag. 1
1 su 5
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

COSTITUZIONE REPUBBLICANA

Premessa: Il termine è inappropriato per l'età romana, si tradizionalmente usa da comunità politica Hobbes in poi. Si deve usare più che stato.

A partire dall'età repubblicana fino alla prima meta del IV a.c. la vita di Roma è stata segnata dal conflitto tra i patrizi e i plebei: i primi rappresentavano il nucleo nobile civitas, originario della ed i secondi, che rappresentavano cittadini discriminati. Il superamento di questa discriminazione porta con sé l'assestamento della costituzione repubblicana.

COSTITUZIONE REPUBBLICANA - FASE INIZIALE

I MAGISTRATI sono i consoli, sono due e hanno durata annuale. A differenza del re, che è a vita, i consoli hanno una scadenza e sono in coppia, per praetores (dal garantire un miglior governo. Nella fase iniziale erano chiamati verbo pre-ire: davanti), camminare in testa, e non consoli. Nel nome è già quindi presente l'indicazione.

delle loro competenze: militari.

Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
5 pagine
SSD Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-ANT/03 Storia romana

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher MariaErre di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia romana e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Piemonte Orientale Amedeo Avogadro - Unipmn o del prof Garbarino Paolo.