Che materia stai cercando?

Anteprima

ESTRATTO DOCUMENTO

-­‐QUOTIDIANI    (700)  THE  DAILY  COURANT    e  quello  pagato  interamnte  dalla  pubblicità  come  il  THE  DAILY  

à

ADVERTIFER  perché  usavano  la  pubblcità  perfronte  a  delle  normative  che  poi  furono  abolite  

 

-­‐MANIFESTI/POSTER    grazie  alla  litografia  

à

 

-­‐VOLANTINI  

 

-­‐BIGLIETTI  DA  VISITA    erano  dei  piccoli  volantini  dove  si  faceva  riferimento  alla  merce  e  al  prezzo.  

à

 

OBBIETTIVO  DELLA  PUBBLICITà  

1-­‐VENDERE  

2-­‐  conoscenza,  farsi  conoscere  e  affermare  la  propria  qualità  

3-­‐  stabilire  una  relazione  diretta  con  il  consumatore    

 

I  PRIMI  PRODOTTI  furono  dei  libri,  prodotti  farmeceutici  e  prodotti  per  l’igene  del  corpo.  

 

PEARS  SOAP  

L’ambientazione  vede  dei  bambini  a  contatto  con  l’acqua,  c’è  il  nome  del  prodotto,  rappresenta  la  funzione  di  

lavare  e  anche  il  consumatore,  è  una  scelta  strategica  per  rappresentare  i  personaggi  perché  vuol  dire  che  anche  i  

bambini  possono  usarlo  

 

PEARS  SOAP  

Razzismo,  la  scritta  recita  “miliora  la  carngione”,  usano  uno  schiavo  nero  per  far  capire  che  pulisce  anche  la  

carnagione  

 

Nella  pubblicità  per  il  Moulin  Ruge  (il  fondo  è  con  un  pubblico  maschile  quindi  si  ipotizza  colto)  di  CHERè  e  la  

Follies  Bergere    (presenta  la  ballerina  con  la  spallina  scesa  per  chiarire  cosa  facevano  dentro)  di  LOUTERCH  non  

presentano  una  pubblicità  vera  e  propria  ma  un’informazione  ad  effetto.  

 

MUCHA    andò  a  Parigi  dove  gli  fù  commisionato  un  manifesto  e  fece  successo  con  un  manifesto  per  dei  biscotti  

à

e  dello  champagne  

 

PUBBLICITARIO    era  un’artista  che  veniva  coinvolto  ma  in  realtà  era  colui  che  vendeva  spazi.  

à

 

 

PERIODO  DELLA  TECNICA  PUBBLICITARIA  

900/  metà  anni  60.  

Ci  fù  una  diffusione  dei  media,  ci  si  concentra  sulla  tecnica,  il  pubblicitario  fino  a  quegli  anni  era  un  BROKER.  

 

JHON  E.  POWES  1837-­‐1919    

Fù  il  primo  creativo  pubblicitario  inteso  in  senso  moderno  (COPY  WRITER)  costruiva  i  testi  grazie  alla  scrittura  

creativa,  credeva  nell’onestrà  e  nel  parlare  chiaro.  Fù  assunto  da  ONEMAKER  e  diventò  famoso.  

Viene  visto  come  il  padre  della  SCRITTURA  CREATIVA  e  ha  contribuito  a  costuire  il  ruolo  dei  copy  writer.  

 

Ha  aggiunto  anche  delle  tecniche  di  marketing:  

SAMPLING    distribuzione  di  campioni  di  prova  

à

PAGAMENTO  A  RATE    non  si  facevano  li  sconti  

à

 

HEADLINE  DI  POCHE  PAROLE  

Era  innovativo  perché  fino  ad  allora  erano  solamente  dei  testi  esplicativi.  Erano  hedline  SEMPLICI  e  VERITIERE.    

 

ERNEST  ELMO  CALKINS  1868  -­‐  1964  

Aveva  una  sensibilità  per  le  immagini  perché  portava  un  apparecchio  acustico.  Cominciò  come  copywriter  e  

studia  disegno  perché  in  azienda  secondo  lui  non  erano  sufficientemente  preparati,  credeva  nel  valore  delle  

immagini.  

Fù  il  primo  ad  utilizzare  la  fotografia.  

 

SOFT  SELLING    lateralità,  promuovo  sensazioni  con  toni  morbidi,  non  parlo  direttamente  con  il  prodotto.  

à

HARD  SELLING    si  và  dritti  sul  prodotto  per  vendere  e  vengono  espresse  le  caratteristiche  del  prodotto  con  un  

à

tono  eunciativo,  spesso  lo  stesso  utilizzato  per  dire  le  offerte  nei  supermercati.  

 

La  pubblicità  delle  automobili  è  una  via  di  mezzo.  LEROY  MERLINà  nell’immaginario  comune  è  un  negozio  di  

bricolage  mentre  la  pubblcità  è  stata  fatta  attraverso  il  soft  selling.  

La  pubblcità  ha  bisogno  di  avere  un  riscontro  nella  realtà  perché  ha  bisogno  di  riassumere  e  di  avere  un  

collegamento  con  essa.  

 

CONSUMER  ENGINERING     pensò  al  sistema  americano  di  quel  periodo  e  che  le  cose  vecchie  di  cui  la  gente  si  

à

accontentava  non  facevano  ormai  più  profitto.  Se  si  rompreva  qualcosa  bisognava  buttarlo  e  comprare  qualcosa  

di  nuovo,  quindi  lbisognava  creare  ARTIFICIALMENTE  la  DOMANDA.  

 

ANNUNCIO  FERROVIE  

Era  differente  perché  il  logo  era  in  basso  a  destra,  la  composizione  era  armonica  perché  tra  immagine  e  testo  c’è  

corrispondenza,  provava  ciò  che  diceva  il  testo.  Sullo  sfondo  ci  sono  i  vagoni,  quindi  il  prodotoo,  davanti  c’è  una  

donna  vestita  di  bianco  

 

ANNUNCIO  CORSETTI  

Era  su  una  rivista  per  donne,  la  foto  ha  un  vantaggio  :  è  più  veritiera  

 

CLAUDE  HOPKINS  1866-­‐1932  

Ha  un’educazione  cattolica  fino  a  18  anni,  quando  muore  il  padre  lui  comincia  a  lavorare,  abbandona  l’idea  di  

farsi  prete  per  darsi  all’advertising,  feca  svariati  mestieri  tra  cui  il  VENDITORE  PORTA  a  PORTA  così  comincio  ad  

entrare  in  contatto  con  la  gente  comune  e  con  le  loro  idee  e  bisogni  e  gli  fu  molto  utile.    

La  sua  idea  è  che  l’arte  di  vendere  doveva  essere  diretta  e  che  lo  scopo  della  pubblicità  fosse  quello  di  vendere.  

 

VENDITA  DRAMMATIZZATA    viene  inventata  da  Hopkins,  fa  promozione  per  il  prodotto.  La  crea  per  il  grasso  

à

di  manzo  dove  allestisce  in  una  vetrina  dove  si  fa  la  preparazione  di  una  torta.  Il  prodotto  quindi  viene  messo  alla  

prova  e  anche  in  mostra    per  realizzare  una  prova  del  prodotto  sotto  gli  occhi  dei  possibili  clienti.  Era  tutto  

spettacolarizzato.  

 

DICHIARAZIONE  PREVENTIVA    non  si  può  arrivare  all’interno  di  un  settore  di  un  prodotto  cercando  di  importi  

à

ma  si  deve  fare  qualcosa  di  SPETTACOLARE  studiando  il  prodotto  in  modo  da  DIFFERENZIARLO  dagli  altri  

prodotti.  

 

Innovazioni  introdotte  da  Hopkins:  

-­‐ Sampling  

-­‐ Vendita  drammatizzata  

-­‐ Hard  selling  

-­‐ Dichiarazione  preventiva  

 

SPAZZATRICE  

È  vecchia  ma  si  dà  centralità  al  prodotto  

 

BIRRA  

Birre  sterilizzate  al  vapore  quindi  è  la  caratteristica  che  serve  a  motivare  il  consumatore  a  comprare  quel  

prodotto  

 

ALBERT  LASKER  1880-­‐1952    

È  il  padre  della  PUBBLICITà  MODERNA  era  un  tedesco  immigrato  in  America,  appassionato  di  giornalismo  e  a  12  

anni  lancò  n  giornale  e  fù  indirizzato  dal  padre  verso  la  pubblicità.  Riuscì  sempre  a  vendere  di  tutto.  

 

REASON  WHY    fù  il  PRIMO  ad  utilizzarla,  vicino  alla  dichiarazione  preventiva,  è  il  perché,  la  prova  nel  discorso  

à

pubblicitario  ed  è  la  ragione  della  promessa.  Le  spiegazioni  scientifiche  fanno  credere  a  tutto.  

 

Cambia  il  modo  di  fare  business  all’interno  della  pubblicità  perchè  costruisce  una  struttura  all’interno  di  essa.  

Le  sue  caratteristiche  sono:  

-­‐ Reason  why  

-­‐ L’uso  della  psicologia  

-­‐ Un’advertising  professionale  

 

DEAFNESS  

Prima  di  lasker  aveva  un’headline  generica  successivamente  con  lui  c’è  la  soluzione  al  problema  e  la  motivazione  

e  anche  le  spiegazioni.  

 

LUCKY  STRIKE  

Se  fumi  resti  magro,  l’ombra  dell’uomo  e  della  donna  sono  brutti  e  grassi  e  quindi  fa  uso  della  PSICOLOGIA  

 

 

GLI  ANNI  20    terzo  periodo

à  

I  fatti  storici  furono:  

PRIMA  GUERRA  MONDIALE    la  pubblicità  fù  messa  alla  prova  perché  aveva  il  compito  di  vendere  la  guerra  ai  

à

giovani  per  sentirsi  partecipi,  può  essere  una  pubblicità  “sociale”,  ma  funzionò.  

 

I  WANT  YOU  

Fù  preceduta  da  una  campagna  pubblicitaria  inglese  dove  c’è  il  ministro  della  guerra  inglese.  

L’ELEMENTO  di  FORZA  è  la  disposizione  diretta  con  il  dito  rivolto  verso  di  noi  e  che  ci  guarda,  la  scelta  del  

protagonista  è  lo  “zio  Sam”  perché  è  la  personificazione  degli  USA.  

 

ANNUNCIO  CON  STATUA  DELLA  LIBERTà  

È  il  simbolo  americano  che  si  rivolge  ai  cittadini,  spirito  patriottico,  devi  farlo  perché  te  lo  chiede  il  paese  

 

 

Il  NEMICO  veniva  visto  malissimo  come  un  rapitore  o  uno  stupratore.  

La  pubblicità  funziona.  

La  guerra  finisce  e  si  affronta  la  ricostruzione  con  anche  migliaia  di  morti  am  si  sviluppa  anche  una  volontà  di  

lasciarsi  tutto  alle  spalle,  come  un  senso  di  rivincita.  

Ci  furono  delle  conseguenze  anche  sui  consumi.  

 

ANNI  20,  ANNI  RUGGENTI  

L’economia  americana  si  intreccia  con  quella  Europea  perché  la  Germania  chiede  aiuto,  per  l’America  è  un  

periodo  di  consumismo  e  di  bisogno  di  svago.  

 

La  situazione  politica  e  sociale:  

-­‐  ISOLAZIONISMO  POLITICO  

-­‐  PROTEZIONISMO  ECONOMICO   prodotti  in  entrata  bloccati  

à

-­‐  XENOFOBIA    paura  dello  straniero,  cucuxlan,  paura  dei  diversi  anche  a  livello  politico  quindi  paura  del  

à

comunismo  

-­‐  PROIBIZIONISMO    per  mettere  fine  al  consumo  di  alcool  ne  fù  pribita  la  vendita  

à

-­‐  GANGSTERISMO    commercio  illegale  

à

 

CINEMA    erano  gli  anni  del  cinema  muto  con  Charlie  Chaplin  ed  era  molto  importante  per  gli  USA.  

à

 

GRAMMOFONO    democratizzazione  della  musica  e  la  sua  esplosione,  si  afferma  il  Jazz  con  Armstrong  

à

 

LA  RADIO    fenomeno  di  comunicazione  di  massa.  Lo  spot  radiofonico  funziona  con:  

à

1-­‐ il  tono  teatrale  che  racconta  la  vicenda  perché  deve  interrompere  le  trasmissioni  

2-­‐ l’uso  del  jingle  

 

AUTOMOBILE    inventata  nel  1900  è  un  nuovo  prodotto  fondamentale  

à

1929  nasce  la  Cadillac,  la  prima  auto  con  5  passeggieri,  ha  una  forma  un  po’  quadrata.  

 

TABACCO    prodotto  di  largo  consumo,  l’auto  era  per  pochi  perché  era  molto  costosa  

à

 

CHESTERFIELD    nessuna  censura  sociale  

à

CHESTERFIEL    infermiera  che  distribuisce  le  sigarette  che  rappresenta  il  beneficio  

à

CHESTERFIELà  avevano  i  guanti  per  fumare,  trasferisce  l’idea  che  fanno  di  un  modo  di  essere  come  la  moda  in  

qualcosa  di  necessario  

CAMELà  i  medici  consigliano  le  sigarette  come  testimonial  garante  

LUCKY  STRIKE  (oggi)    sono  più  chiare  sul  fatto  che  fanno  male  ma  non  possono  essere  sponsorizzate  

à

 

Gli  anni  20  fù  l’era  d’oro  per  le  agenzie:  

JWT  e  la  BBDO  (BDO)  

-­‐ i  brand  cominciano  ad  entrare  nella  consapevolezza  di  una  persona  

-­‐ acquisto  a  rate  

-­‐ cinema,  radio,  auto,  tabacco  

 

J.  WALTER  TOMPSON    JWT  

à

 L’agenzia  che  domincò  gli  anni  20  ma  anche  gli  anni  successivi  

È  fondata  da  THOMPSON,  era  un  tipo  un  po’  strano,  servì  in  marina  e    poi  viene  assunto  in  un  agenzia  e  si  accorge  

che  i  periodici  erano  più  efficaci  dei  quotidiani  perché  la  pubblicità  diventa  più  visibile  e  questa  idea  viene  

apprezzata  e  fa  carrirera.  

Il  suo  insegnamento  è:  

TRADEMARK  ADVERTISING    advertising  del  marchio,  vendere  un  marchio  per  rendoerlo  riconoscibili  e  

à

inventarsi  un  elemneto  per  indentificare  o  un  prodotto  o  un  servizio  

Fù  il  primo  a  mettere  in  evidenza  un  logo.  

 

Dà  un’impronta  all’azienda  da  professionisti:    

-­‐ c’è  uno  staff  per  soddisfare  i  clineti  (si  crea  la  figura  simile  all’ACCOUNT)    

-­‐ il  servizio  è  completo  con  sia  gli  aspetti  creativi  che  anche  quelli  dei  media  

-­‐ ambizioni  internazionali  

-­‐ un’audience  facoltosa  ed  istruita,  volevano  avere  un  alto  livello  

-­‐ diventa  un’università  dell’advertising  

 

Oggi  hanno  creato  la  pubblicità  della  Heineken,  vincono  spesso  dei  premi,  hanno  fatto  anche  quella  del  10  e  lotto  

anche  se  è  una  campagna  più  popolare.  

 

THE  PRUDENTIAL  

Il  logo  è  a  tutta  pagina,  è  la  rocca  di  gibilterra,  erano  i  primi  loghi.  

 

BRUCE  BARTON    BBDO  

à

Nasce  per  la  fusione  di  due  agenzie.  Era  il  più  famoso  come  pubblicitario.  Si  ricorda  per  la  campagna  di  raccolta  

fondi  per  la  GUERRA  dove  li  differenzia  per  credo  religiosi.  

Tipicamente  americano  ed  era  molto  orientato  verso  il  business.  

 

All’inizio  avevano  qualche  difficoltà  ma  negli  anni  40  scoporno  la  tv  e  grazie  ad  essa  diventano  famosi,  l’80%  del  

fatturato  è  grazie  alla  tv.  

In  Italia  è  associata  alla  DLV.  

 

SOUL  SEARCING    prima  di  ideare  una  campagna  bisogna  ricercare  qual  è  l’anima  dell’azineda  per  capire  chi  è,  

à

bisogna  andare  nel  profondo.  

 

BBDO    Batton  Barton  Dustine  Osborn  

à

 

GENERAL  ELECTRIC  

Da  l’idea  del  risparmio  per  sostituire  il  lavoro  della  donna  

 

PENUMATICI  

Fa  forza  sul  fatto  d’essere  molto  sicuro  

 

PEPSI  

Aggredisce  la  coca  cola  comparando  i  valori  

 

FREDDI  

Fanno  tutti  gli  spot  di  questa  marca  e  sono  anche  molto  belli.  C’è  un  domino  di  eventi  successivi.  

 

 

GLI  ANNI  30  

Sono  gli  anni  della  crisi  ed  è  un  cambiamento  di  ritmo,  negli  anni  20  gli  USA  erano  molto  ricchi  grazie  all’aumento  

di  consumi.  C’è  un’aumento  di  produzione  ma  il  mercato  è  stazionario  perché  non  c’è  l’aumento  dei  consumi.  

C’è  la  crisi  della  classe  media  che  viene  molto  colpita.  

La  DEMOCRAZIA,  CAPITALISMO  E  INDIVIDUALISMO  furono  messi  in  cirsi.  Con  Roosvelt  ci  fù  una  speranza  

perché  fece  una  svolta  grazie  al  NEW  DEAL  

 

 

RAYMOND  RUBICAN    JUNG  AND  RUBICAN  

à

era  uno  scrittore  fallito,  diventa  giornalista  e  cerca  un  lavoro  per  i  suoi  problemi  di  soldi  e  comincia  a  fare  il  

venditore  di  auto  ma  poi  cambia  e  decide  di  fare  pubblicità,  scrive  i  suoi  primi  annunci  per  il  tabacco  e  li  

sottopone    ad  una  agenzia  per  cercare  di  avere  un  colloquio,  il  responsabile  lo  riceve  dopo  9  giorni  e  fù  assunto.  

 

Conosce  Young  e  nel  1932  nasce  la  YOUNG  AND  RUBICAN  

Fare  pubblicità  dpveva  farti  vendere  grazie  alla  pubblicità  insolita  e  alla  ripetitività  che  invoglia  il  consumatore  a  

comprare  un  prodotto.  

 

Nasce  la  PRIMA  RIVOLUZIONE  CREATIVA.  Decidiono  di  posizionarsi  come  agenzia  crativa  ponendo  al  primo  

posto  la  creatività  e  diventa  la  secondo  leader  del  mercato.  

Volevano  che  la  loro  pubblicità  fosse  ricordata  come  una  CAPOLAVORO  in  quanto  al  momento  bisognava  vendere  

anche  l’agenzia  e  non  solo  il  prodotto.  

È  importante  COSA  e  COME  si  dice  una  cosa  ma  anche  QUANTO.  

La  creatività  dev’essere  basata  sulla  RICERCA  sul  PRODOTTO  e  sul  CONSUMATORE  per  capirne  le  sue  abitudini.  

 

RICERCA  SUL  CONSUMATORE    Galluf  fù  un  ricercatore  che  feca  un  dipartimento  di  ricerca  e  approfondì  le  

à

preferenze,  i  pregiudizi,  le  abitudini  di  lettura,  le  interviste  telefoniche.  Scoporno  che  gli  annunci  pubblicitari  

puntavano  soprtattutto  sull’efficienza  e  la  convenienza  ma  la  gente  voleva  che  puntassero  sulla  QUALITà,  VANITà  

E  SEX  APPEAL.  Tutto  questo  li  rese  famosi.    

 

POSTUM  

Fù  la  prima  campagna  per  un  caffè  decaffeinato:  

1-­‐ gli  elementi  sono  il  visual  con  un  aspetto  relazionale,  l’headline  razionale  relazionto  da  un  medico.  Ha  

un’approccio  razionale  

2-­‐ nasce  dopo  una  ricerca  che  individua  le  abitudini  del  consumatore,  il  caffè  era  una  sofizio  prima  di  andare  a  

letto  così  puoi  gustartelo.  Aspetto  emotivo.  

 

GHANDI  

Storico  ed  estremamente  emotivo.  

 

LEO  BURNETT  

Fù  geniale,  nominato  come  persona  influente  dal  times.  

Cresce  guardando  gli  annunci  del  padre  che  componeva  per  il  suo  negozio,  usava  la  carta  da  imballaggio  e  

scriveva  frasi  accattivanti  con  la  matita  nera  che  diventò  parte  del  brand.  

Inizia  da  giornalista  e  successivamente  come  copywriter  per  la  Cadillac  e  dopo  la  guerra  diventa  un  direttore  

crativo  ma  a  causa  della  guerra  deve  cercare  un  altro  posto.  

Utilizzano  nell’agenzia  delle  mele  in  reception  per  dire  che  sei  il  benvenuto.  

 

TONO  DI  VOCE    è  come  si  comunica  qualcosa,  quando  comunico  una  marca  devo  comunicare  con  il  livello  di  

à

quella  marca.  

 

SEMPLICITà    un  bambino  dev’essere  in  grado  di  capire,  ma  non  dev’essere  banale.  

à

 

CARACTER    simpatica  familiarità,  è  la  mascotte,  sono  esempi  positivi  o  cartoni  animati,  capacità  empatica  dei  

à

personaggi.  (Tony  la  Tigre,  Green  Gigant)  

 

UNIQUE  EMOTIONAL  PLUS    è  un  unico  plus/beneficio  emotivo  differenziante  da  altri  prodotti,  è  una  strategia  

à

che  punta  all’individualizzazione  e  al  beneficio  unico  in  modo  unico  come  il  cow  boy  per  la  Marlboro.  

 

FINDUS  

L’idea  di  usare  un  capitano  è  virale.  

 

ANNI  50    DECENNIO  PERFETTO  

à

Fù  perfetto  perché  non  c’erano  guerre,  c’era  la  guerra  fredda  ma  l’america  era  in  pace  e  l’economia  era  in  crescita  

e  la  tecnologia  rendeva  la  vita  confortabile.  La  tv  faceva  successo,  le  ambizioni  crescevano  nel  classico  mito  

americano  e  ci  fù  il  boom  edilizio  

 

Sul  piano  POLITICO  non  c’era  una  guerra  reale  ma  c’era  tensione  tra  i  protagonisti,  dopo  la  morte  di  Roosvelt  ci  fù  

TRUMAN  dal  43-­‐53  e  fù  il  responsabile  della  bomba  atomica.  Truman  voleva  contrastare  il  comunismo  in  Europa  

e  in  Asia  

 

MURO  DI  BERLINO  check  point  americano  come  il  simbolo  della  guerra  fredda.    

Questo  clima  durò  mezzo  secolo,  ma  non  si  concretizzò  mai  ma  ci  fù  una  competizioni  sui  vari  campi  come  lo  

spazio  militare  e  quello  ideologico.  

 

MACARTISMO  usati  per  scoprire  i  complotti  comunisti  con  la  caccia  sul  terrirorio,  ci  fù  paura  per  il  governo.  

 

2  GIUGNO  1953  fù  incoronata  la  regina  Elisabetta  e  per  la  prima  volta  l’incoronazione  fù  trasmessa  in  tv  e  nacque  

il  fascino  della  famiglia  reale.  

 

Il  CINEMA  fù  influenzato  

-­‐ MACCARTISMOà  alcuni  attori  furono  sospettati  quindi  furono  sospesi  perché  si  credeva  fossero  delle  spie  

-­‐ Guerra  

-­‐ La  guerra  fa  crollare  i  valori    fù  inventato  il  genere  NOIR  dove  i  personaggi  sono  un  po’  borderline,  tutto  

à

questo  per  poter  superare  la  legge  e  con  anche  personaggi  disillusi  

-­‐ La  tv  uccide  il  cinema  

 

Nella  PUBBLCITIà  nascono  le  prime  marche  

Il  cuore  del  sistema  pubblcitario  era  Nwe  York  soprattutto  la  MADISON  EVENUE.  

Il  PUBBLCITARIO  cominciava  ad  essere  considerato  un  mestiere  alla  moda  ma  non  amorevole,  la  pubblcità  

comincia  ad  essere  credibile  e  nascono  i  primi  miti:  che  sia  un’uomo  sempre  vestito  di  grigio  che  lavora  tutta  la  

notte    e  che  beveva  molto  perché  era  stressato.  

 

1958  I  DETRATTORI    Vincent  Packard  fa  un  libro  che  svela  le  ricerche  motivazionali  usate  per  scandagliare  i  

à

consumatori,  veniva  vista  quasi  come  una  manipolazione  

 

INSIGHT    è  il  nervo  sensibile  del  consumatore,  è  un  aspetto  che  il  consumatore  ha  come  molto  sensibile  e  

à

quindi  l’aspetto  a  cui  si  deve  puntare  per  fare  la  pubblicità,  la  frase  che  il  consumatore  sente  come  propria.  

 

PEL    

Caramelle  con  il  pacchetto  a  forma  di  accendino,  era  una  pubblicità  per  un  pubblico  più  adulto  

 

TAPPERWEAR  

Erano  delle  scatole  di  plastica,  il  tema  è  quello  della  praticità,  dove  puoi  stare  tranquillo  perché  puoi  cucinare  le  

cose  prima  e  poi  metterle  nelle  scatole,  era  un  prodotto  per  mostrare  il  proprio  talento  e  organizzare  il  tempo,  ha  

un’aspetto  vivace.  Si  facevano  anche  dimostrazioni  a  casa  della  gente  tipo  presentatrice  avon.  

 

COCA-­‐COLA  nasce    come  rimedio  al  mal  di  testa  

SPOT  COCA  

Ha  una  lunga  durata,  la  presenza  del  prodotto  è  ovunque,  c’è  la  coppia  con  il  gruppo  di  amici,  ripetizione  capacità  

e  qualità,  è  una  sitazione  relazionale,  la  musica  di  sottofondo  fa  da  colonna  sonora.  

COCA  

Promessa  come  marca  rinfrescante,  sotto  c’è  il  riquadro  con  la  coca  ghiacciata,  ricorda  la  statua  della  libertà  

COCA2  

Leggittima  la  coca  come  uno  strumento  d’ospitalità  

 

PLAY  BOY  nasce  in  edicola  con  Marilin  Monroe  

 

ROSSER  REEVES  1910  –  1984  

Appartiene  alla  schiera  razionalista,  fa  vedere  la  pubblicità  come  l’incarnazione  della  vendita,  diviene  famoso  

all’interno  della  sua  agenzia,  

Fù  il  creatore  della  campagna  per  Eisenawer    I  LIKE  IKE  fù  facile  da  ricordare  e  forse  contribuì  a  farlo  diventare  

à

presidente.  

 

UNIQUE  SELLING  PROPOSITION    il  beneficio  esclusivo  ma  oggettivo,  è  importante  individuare  il  beneficio.  

à

1-­‐ una  campagna  pubblicitaria  deve  dare  al  consumatore  un  beneficio  rale.  La  cosa  utile  diventa  reale  con  il  

à

consumatore  (garnier  roll  occhi    esempio  di  pubblcità  come  utile  e  reale)  

2-­‐ deve  essere  un  beneficio  che  la  concorrenza  non  può  proporre  (italio  propone  un  modo  nuovo  per  viaggiare)    

3-­‐ il  beneficio  dev’essere  forte  per  portare  milioni  di  consumatori  a  comprare.  

4-­‐ Quando  si  trova  il  beneficio  è  da  ripetere  a  martello  

 

NEROTERAPIA  

Insight    posizionamento,  beneficio  del  coccolato  che  si  scoglie  quindi  attrattivo,  mi  merito  un  momento  di  relax,  

à

il  coccolato  fondente  ha  un  mondo  sofisticato,  la  sfoglia  è  più  sofisticata  

 

M&M  

Beneficio  che  è  un  confetto  di  cioccolato  che  non  si  scoglie  in  mano  

 

ANANCIN  

Il  beneficio  unico  fù  ripetuto,  l’annuncio  fece  triplicare  e  vendite.  

 

 

 

ANNI  50-­‐60  

 

BILL  BERNBACH  

Fece  la  seconda  rivoluzione  creativa,  era  un  grande  creativo.  

Era  del  Boronx,  studiò  molte  cose,  fù  molto  influente.  Inizò  come  fattorino  e  decise  di  disegnare  una  pubblcità  per  

del  whiskey  e  lo  propose  ad  un’agenzia  che  lo  assunse.    


ACQUISTATO

13 volte

PAGINE

17

PESO

2.07 MB

AUTORE

agnemoi

PUBBLICATO

+1 anno fa


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in Design
SSD:

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher agnemoi di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia della della grafica e dell'advertising e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Nuova Accademia di Belle Arti - NABA o del prof Bernocchi Roberto.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Corso di laurea in design

Riassunto esame Storia Della Grafica, prof. Passerini, libro consigliato Storia Del Design Grafico, Baroni, Vitta
Appunto
Storia del design, Icone dagli anni 20 agli anni 90
Appunto