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Noi  cerchiamo  di  ricostruire  il  passato  in  molti  modi,ad  esempio    attraverso  le  parole  che  gli  uomini  hanno  scritto,  le  

opere  degli  autori    che  sono  giunte  sino  a  noi.  Ma  accanto  alle  fonti  letterarie  ci  sono  altre  fonti:  epigrafiche,  

papirologiche,  numismatiche,  iconografiche,  archeologiche.  Quindi  tutto  quello  che  l’uomo  scrive  ,  dice  tocca    

costruisce  può  e  deve  fornire  informazioni  su  di  lui.    

Marc  Bloch  pensava  che  era  sbagliato  associare  un  solo  tipo  di  documento  a  ciascun  problema  storico  . ”quale  storico  

che  si  occupa  delle  religioni  si  contenterebbe  di  consultare  i  trattati  di  teologia  o  le  raccolte  di  inni?  Egli  sa  che  le  immagini  dipinte  o  

scolpite  sui  muri  dei  santuari,  e  l’arredamento  delle  tombe  possono  dargli    informazioni  sulle  credenze  almeno  quanto  molti  scritti”  

Lo  storico  per  definizione  non  ha  mai  partecipato  di  persona  agli  avvenimenti  che  narra,  tuttavia  può  valersi  di  

testimonianze  di  persone  che  vi  parteciparono  .  Questo  riguarda  non  solo  i  grandi  avvenimenti  come  guerre,  rivolte,    

stragi,  ma  coinvolge  vicende  di  altra  natura,  ad  esempio  le  descrizioni  di  un  processo,  la  proposta  di  una  legge  o  un  

decreto  del  senato  da  parte  di  quegli  stessi  uomini  che  nefurono  spettatori.  Il  diritto  opera  attraverso  l’agire  umano,  e  

a  ha  che  fare  con  modelli,  regole,  e  norme.  Rappresentare  giuridicamente  un  testamento  ,  un  furto  o  un  qualunque  

altro  delitto,  non  vuol  dire  narrare  una  delle  manifestazioni  fattuali,  ma  coglierne  il  tipo  o  la  <<forma>>  nella  sua  

portata  normativa.  Nella  prassi  testamentaria,  i  dettagli  non  sono  solo  esteriori.  È  noto  che  il  testamento  era  l’atto  

capitale  del  cittadino  romano.  Qualsiasi  opera  giuridica  vi  dedica  un  largo  spazio,  tuttavia  nessuna  di  queste  è  in  grado  

di  restituirci  il  mondo  emotivo  e  affettivo  di  scriveva    il  proprio  testamento.  

   

3.La  scelta  della  prospettiva  e  il  <<nucleo  dogmatico>>  della  romanistica  

Di  fronte  a  una  qualsiasi  delle  società  antiche  l’osservatore  esterno  trae  dalla  sua  esperienza  culturale,  i  punti  di  vista,  

gli  schemi  interpretativi,  i  modelli  ,  dati,  utili  per  il  corso  del  suo  lavoro  analitico.  Questi  vengono  sottoposti  a  una  

continua  critica    che  li  corregge  e  li  adatta  per  arrivare  a  uno  scopo  specifico”capire  nel  suo  essere  autentico  il  proprio  

oggetto”.  Ogni  ricerca  è  un’impresa  provvisoria  e  la  prospettiva  di  un  progresso  conoscitivo  basta  a  giustificarla.  

Senza  una  prospettiva  potremmo  forse  non  ricavare  dei  significati  dalla  ricerca  sarebbe  una  raccolta  cieca  di  materiali.  

Bisogna  immaginare  il  diritto  come  un  come  un  complesso  di  regole  di  condotta  e  di  schemi  di  comportamenti,  di  

apparati  coercitivi  dove  le  azioni  degli  individui  possono  essere  valutate  e  gli  interessi  tutelati.  La  storia  giuridica  ha  ,  a  

sua  volta,  una  storia.  Ripercorrerne  l’intero  cammino  sarebbe  impossibile,  ma  è  utile  fermarsi  su  qualche  segmento  

significativo  .  Il  diritto  romano  diviene,  infatti,  problema  storico  per  una  storiografia  che  non  include  solo  la  realtà  del  

mondo  antico,  ma  include  il  medioevo    e  l’età  moderna.  La  raccolta  legislativa  di  Giustiniano  trovò  la  strada  verso  

l’Italia,  solo  pochi  anni  dopo  la  sua  emanazione.  Il  Digesto  cadde  nell’oblio,  e  la  sua  riscoperta  verso  il  1100  diede  vita  

a  una  nuova  epoca.  Dal  12°  secolo  al  16°  secolo  quasi  tutti  i  paesi  dell’Europa  centrale  e  occidentale  assunsero  il  diritto  

Giustinianeo  come  diritto  vigente( ,   )  Il  

Francia Spagna,Portogallo15°Germania,  Austria,  Polonia,  Ungheria,  Paesi  Bassi,  Scozia

diritto  Giustinianeo  ha  mantenuto  un’efficacia  duratura,  la  sua  vicenda  si  intreccia  con  quella  dell’impero  e  della  

chiesa,  e  accompagna  il  sorgere  degli  stati  assoluti  sulla  dissoluzione  della  società  del  medioevo;  Ma  non  rimane  

estranea  ai  conflitti  di  un  mondo  diviso  fra  i  feudali  e  i  nuovi  valori  borghesi(700,800).  Il  diritto  romano  è  utilizzato  e  

manipolato  sino  alle  soglie  del  nostro  secolo,  assieme  al  diritto  canonico  diviene  la  base  dell’insegnamento  giuridico  in  

tutte  le  università  d’Europa.  Invece  nella  prima  metà  del  600  Ugo  Grozio  descrive  il  diritto  romano  come  il  massimo  

esempio  di  instabilità  e  di  sottigliezza.  Lungo    tutto  l’800,  la  Scuola  storica  tedesca,  e  la  scienza  del  diritto  civile  che  

prese  il  nome  di  Pandettistica  ,  vi  scorgono  un  modello  insostituibile.  la  storia  giuridica  si  interroga  anche  sulla  sua  

un  compito  importante,  che  spetta  alla  scienza  giuridica  prima  di  ogni  altro  è  quello  

storia.  Nel  1826  Savigny  scriveva  “

di  svolgere  una  storia  dei  dogmi( ).”  

opinioni  formulate  dei  filosofi Il  termine  dogma  applicato  al  diritto,  perde  il  valore  

che  gli  attribuisce  la  teologia,  ma  conserva  un  suo  nucleo  autoritario.  Savigny  aveva  notato  che  il  <<il  principio  

fondamentale>>  del  metodo  storico,  sta  nell’inseguire  un  oggetto  dato  fino  alle  sue  radici  ,  e  le  sue  radici  possono  

affondare  molto  lontane  nel  tempo.  Un  nesso  genetico  congiunge,  nel  diritto,  il  presente  al  passato.  Savigny  non  è  il  

primo  né  il  solo  ad  affermarlo.  Anche  Feuberbach(filosofo-­‐giurista  Kantiano)  aveva  insistito  su  questo  punto  mettendo  

“il diritto  è  ciò  che  è  solo  perché  l’antico,  diventava  via  via  

però  l’accento  sulla  legislazione  piuttosto  che  sulla  scienza.    

inattuale  generando  il  nuovo.  In  un  passato  di  millenni  sta  il  seme  della  legislazione.  Il  seme  doveva  imputridire,  

perché  nascesse  il  frutto,  ma  posso  comprendere  l’esistere    del  frutto,  senza  risalire  al  suo  essere?”.   Così  come  l’aveva  

concepita  la  scuola  storica,  la  storia  giuridica  può  dirsi  dogmaticamente  orientata.    Koschaker  pensava  che  attorno  al  

nucleo  della  dottrina  giuridica  si  fossero  sviluppate  una  quantità  di  discipline  collaterali  come  la  storia  del  diritto  

romano.      

4.In  che  senso  una  storia  giuridica?  


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AUTORE

Exxodus

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DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in giurisprudenza
SSD:
A.A.: 2012-2013

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Exxodus di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia del diritto Romano e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Scienze giuridiche Prof.

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