Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Stima dei fondi rustici Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Estimo speciale – Stima dei fondi rustici

Il fondo rustico è un terreno destinato ad uso agricolo, zootecnico o forestale. In esso troveremo due componenti: la terra originaria e i capitali stabilmente investiti in essa. Il fondo può costituire un'azienda, cioè un'unità organica funzionale a un determinato tipo di produzione, oppure un singolo appezzamento. Determinare il valore di un fondo rustico significa quindi trovare il valore del capitale fondiario. Se il fondo costituisce un'azienda la sua stima si effettuerà a cancello aperto, ovvero senza tenere conto del valore di ciò che eccede il capitale fondiario; in caso contrario si effettuerà una stima a cancello chiuso. Indipendentemente dal procedimento di stima impiegato sarà utile inquadrare i principali fattori capaci di incidere sul valore fondiario, che possono essere: - Intrinseci: tutti gli elementi del fondo che possono aumentarne la

Redditività Estrinseci: concernono l'ambiente sensu lato nel quale il fondo ricade e possono essere suddivisi in territoriali, economici e normativi.

Stima dei fondi rustici - Singoli appezzamenti e aziende a reddito annuo costante:

Procedimenti sintetici

Singoli appezzamenti: la stima riguarda appezzamenti di terreno che non costituiscono un'unità aziendale distinta. Il procedimento da seguire implicherà lo svolgimento delle seguenti fasi:

  1. Individuazione ed acquisizione dei dati e delle informazioni necessari alla formulazione del giudizio di stima, con riferimento al fondo da stimare e a fondi simili
  2. Costruzione di una scala dei prezzi riferita a fondi simili
  3. Collocazione del bene da stimare in una data posizione della scala dei prezzi
  4. Attribuzione al valore del bene di eventuali aggiunte e detrazioni

Aziende (cancello aperto): la stima riguarda un'intera azienda. Qualora sia possibile individuare aziende simili presenti nella zona, per le

quali siconoscano i prezzi relativamente recenti di compravendita si procede con il metodo comparativo. Se invece non sia dato rilevare aziende simili si potrebbe ricorrere alla stima per valori unitari: l'azienda viene scomposta in varie porzioni omogenee alle quali si attribuisce un valore sulla base della comparazione diretta. Aziende (cancello chiuso): la stima riguarda il valore del capitale fondiario, cui andranno aggiunti i valori delle scorte e di eventuali prodotti aziendali, tra cui: - Macchine e attrezzi: Il loro valore si può ricavare per comparazione con prezzi di beni simili desunti dal mercato - Bestiame: viene suddiviso per specie e valutato in base ai prezzi praticati sul mercato locale - Fieno: si valuta sulla base dei prezzi di mercato riferiti a fieno di caratteristiche simili, oppure anche in base al valore di trasformazione se disponibile.
Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
2 pagine
1 download
SSD Scienze agrarie e veterinarie AGR/01 Economia ed estimo rurale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher fede.m8 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Economia ed estimo rurale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Sassari o del prof Furesi Roberto.