vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
STATO E FONTI DEL DIRITTO
Il diritto privato è un insieme di regole. Un esempio di regole: a casa comanda chi sotto di podestà il genitore rappresenta il potere legislativo cosi rappresenta la fonte del diritto la fonte delle regole di una comunità in questo caso la comunità familiare. Ogni comunità per il suo funzionamento nutre la presenza di regole. In famiglia ad esempio ci sono delle regole: (se uno non torna a mezzanotte a torna ad una certa ora a un'ammonio a qualcosa di simile e se non viene ricordata nulla di tutto ciò succede che la persona se non apparetta così se non teniamo la norma al momento rispetto della regola se va verso l'anarchia delle regole l'anarchia. Il diritto tende a contrapporsi quando ci troviamo davanti a contrapposizioni di diritto vi è una contrapposizione diinteressi.
Nell'ambito del diritto privato noi parliamo di sanzioni di carattere civilistiche e penalistiche che però non vanno confuse né con le sanzioni civilistiche privatistiche e né pensi non vanno confuse con le sanzioni amministrative e ne con le sanzioni amministrativistiche.
- Sanzioni amministrative: le sanzioni amministrative sono regole imposte dalla pubblica amministrazione al singolo ad esempio se parcheggio la macchina in divieto di sosta otterrò una bella multa.
- Sanzioni civilistiche: se in un incidente stradale danneggio una persona provocandogli una frattura sarò tenuto a risarcirgli le un danno che gestito ha precedito.
- Sanzioni penalistiche: se invece io rubo qualcosa commetto un furto e quindi dovrò andarn in carcere.
Complesso di Norme che derivano da quella famosa autorità detta precedentemente come il padre è la fonti del diritto, lo Stato è come Satana la nostra casa.