vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Interazioni tra liquidi A e B
Immaginando quindi 2 liquidi A,B le cui interazioni sono A-A e B-B separate. Abbiamo una soluzione quando: A-AA-B > B-B.
Mescolando A e B in un recipiente vuoto per ottenere una composizione omogenea e raggiungere l'equilibrio, come per un singolo liquido, le molecole in superficie passano alla fase vapore. La quantità di vapore dipende dalla capacità di evaporare del liquido A e del liquido B.
Tensione di vapor saturo
Legge di Raoult —> ci permette di correlare la composizione del vapore in funzione della composizione del liquido: la p parziale del componente i-esimo in fase vapore è uguale alla tensione di vapor saturo del componente i-esimo per la frazione molare dello stesso componente in fase liquida.
P = p x P = P + P = p x + p xi0 a0 b0i i tot a b a b
Valida solo per soluzioni ideali, cioè quelle in cui il ∆H = 0. Quindi in cui i legami rotti equivalgono ai legami formati. Definiamo ∆H di mescolamento la quantità.
La composizione del vapore si...
arricchisce di calore/energia messa in gioco del componente più volatile. Quando prendo A,B puri e li mescolo. Equivale a 0 quando l'energia necessaria a rompere i legami (x vapore, y liquido) equivale all'energia ceduta all'esterno per la formazione di:
- P = PX = ya0 b0 legami più forti.
- P > p x > ya0 b0 a a
- P < p x < ya0 b0 a a
Il più delle volte si devia dall'idealità, in quanto le entità delle forze messe in gioco sono diverse (A,B molecole diverse), e si ha:
- Deviazioni negative dalla legge di Raoult —> le forze intermolecolari sovrastano le forze dei liquidi puri —> volano di meno —> cede calore (∆H < 0)
- Deviazioni positive dalla legge di Raoult —> i liquidi volano di più, sono meno trattenuti —> formazione di legami più deboli —> prende calore (∆H > 0)