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create  da  specifici  gruppi  sociali.  .  Contraddizioni  e  conflitti  generano  sempre  disaccordi  

sul  tipo  di  comportamento  da  adottare  in  una  specifica  situazione  (  immigrati  italiani  

durante  il  proibizionismo  continuavano  a  produrre  alcol  erano  in  accordo  con  la  

norma  italiana  ma  trasgredivano  la  legge  del  loro  nuovo  paese)  rivelando  che  le  

persone  non  sono  sempre  d’accordo  ma  rivelano  atteggiamenti  diversi  nei  confronti  

della  norma  stessa.  Il  comportamento  quindi  di  chi  compie  l’atto  sarà  diverso  da  quello  

di  chi  lo  giudica,  persona  può  sentirsi  giudicata  da  norme  che  non  condivide  e  alla  

quale  elaborazione  non  ha  potuto  partecipare  che  non  accetta  e  che  gli  sono  imposte  

da  outsiders.  

FINO  A  CHE  PUNTO  LE  PERSONE  CERCANO  DI  IMPORRE  LE  LORO  NORME  A  PERSONE  

CHE  NON  LE  APPROVANO?  Solo  membri  effettivi  di  un  gruppo  hanno  interesse  a  

elaborare  norme  specifiche  e  farle  rispettare(ebreo  ortodosso);  mentre  membri  di  un  

gruppo  considerano  importante  per  la  loro  sicurezza  che  altri  gruppi  rispettino  certe  

norme(  medici    devono  rispettare  certe  norme  e  sono  in  possesso  di  licenze  per  cui  no  

tutti  possono  esercitare).PROBLEMA:  chi  può  imporre  certe  norme  ad  altri  e  come  può  

riuscirci?  È  UNA  QUESTIONE  DI  POTERE  POLITICO  ED  ECONOMICO.  Le  persone  in  

realtà  obbligano  sempre  gli  altri  ad  accettare  le  proprie  norme  applicandole  anche  

senza  consenso  e  la  loro  volontà  (  ad  esempio  sono  gli  adulti  a  formulare  leggi  per  i  

giovani,  le  leggi  riguardanti  le  donne  sono  fatte  da  uomini,  le  leggi  per  neri  fatte  da  

bianchi,  la  classe  media  elabora  norme  per  le  classi  inferiori  che  devono  essere  fatte  

rispettare  nelle  scuole,  mei  tribunali  …)  Differenze  di  capacità  di  STABILIRE  norme  ed  

IMPORLE  sono  questioni  di  POTERE  (  distinzioni  di  sesso,  razza  etnia,  classe,  sono  tute  

collegate  a  differenze  di  potere)  

 

TIPI  DI  DEVIANZA,  UN  MODELLO  SEQUENZIALE.  

   

Tabella  che  indica  la  distinzione  tra  diversi  tipi  di  devianza.  

     

             

                                   TIPI  DI  COMPORTAMENTO  DEVIANTE  

                                                                                                   Comportamento  obbediente              comportamento  trasgressivo  

Percepito  come  deviante  -­‐                          falsamente  accusato                                      pienamente  deviante  

Non  percepito  come  deviante      -­‐              conforme                                                                segretamente  deviante  

 

 

Interessanti  situazioni  intermedie,  falsamente  accusato,  situazione  che  criminali  

chiamano  montatura,  gli  altri  vedono  che  ha  commesso  un  atto  deviante  mentre  le  cose  

non  stanno  così.  

 

Devianza  segreta,  quando  è  commesso  un  atto  la  nessuno  lo  nota  ,  ne  reagisce  come  se  

fosse  una  violazione  delle  norme  (  feticismo  ed  omosessualità)  

 

I  quattro  aspetti  della  tabella  vengono  spesso  considerati  come  simili,  bisogna  tener  

conto  che  necessitano  di  spiegazioni  diverse    

 

MODELLI  SINCRONICI  E  MODELLI  SEQUENZIALI  DI  DEVIANZA.  

 

Classificazione    può  sviluppare  un  modello  sequenziale  della  devianza  che  tenga  conto  dei  

cambiamenti  nel  tempo,  favorendo  comprensione  e  genesi  del  comportamento  deviante,  

 

 

Mentre  gran  parte  delle  ricerche  sulla  devianza  tendono  a  considerarla  patologica  e  

scoprire  le  cause  di  un  comportamento  non  desiderato-­‐  strumento  tipico  di  queste  

ricerche  è  analisi  multifattoriale,  presupponendo  che  tutti  i  fattori  che  determinano  la  

devianza  operino  simultaneamente  (  quale  combinazione  di  variabili  predirà  il  

comportamento  che  studia)  

IN  REALTA’  NON  TUTTE  LE  VARIABILI  OPERANO  SIMULTANEAMENTE  –  MODELLI  DI  

COMPORTAMENTO  OPERANO  E  SI  SVILUPPANO  SECONDO  UN  ASEQUENZA  

ORDINATA    (  spiegare  il  comportamento  dei  consumatori  di  marijuana  ,  cambiamento  

nel  comportamento  e  nelle  prospettive,  e  modo  di  capire  il  fenomeno)  

-­‐ OGNI  FASE  RICHIEDE  UNA  SPIEGAZIONE-­‐  LA  SPIEGAZIONE  DI  OGNI  FASE  

COSTITUISCE  UN  ELEMENTO  PER  LA  SPIEGAZIONE  DEL  COMPORTAMENTO  FINALE.  

 

Caso  droghe:  variabile  volerla  sperimentare,  (partendo  dal  presupposto  che  possa  

davvero  dipendere  dalla  personalità),  questa  variabile  condurrà  al  consumo  di  droga  

solo  se  le  persone  che  desiderano  sperimentarla  hanno  la  possibilità  di  trovarsi  un  

gruppi  jn  cui  è  disponibile  la  droga,  INDIPENDENTEMENTE  DALL’ATTACCAMENTO  

ALLE  NORME,  può  spiegare  la  differenza  tra  consumatori  e  non  consumatori  solo  in  

questo  stadio.  

.CONCETTO  UTILE  A  MODELLI  SEQUENZIALI  E  QUELLO  DI  CARRIERA,  successione  di  

passaggi  da  una  posizione  all’altra  compiuti  da  un  lavoratore  all’interno  di  un  sistema  

occupazionale    

-­‐include  la  nozione  CAREER  CONTIGENCY,  fattori  causali  e  contingenti  dai  quali  

dipende  la  mobilità  da  una  posizione  all’altra  ,  includendo  sia  dati  oggettivi  sia  

cambiamenti  di  prospettive  e  motivazione  dell’individuo  

utilizzato  per  persone  che  intraprendono  cariere  devianti  in  crescendo  e  finiscono  per  

adottare  un  identità  in  modo  da  vivere  come  radicalmente  devianti-­‐  distinti  da  chi  

intrattiene  rapporti  transitori  con  la  devianza  la  cui  carriera  lo  allontana  dalle  devianza  

verso  un  modo  di  vivere  convenzionale  (  delinquenti  che  in  prima  età  adulta  

interrompono  il  comportamento  delinquenziale  e  quelli  xhe  lo  proseguono)  

 

CARRIERE  DEVIANTI  

 

Primo  passo  per    perpetrazione  di  un  atto  non  conforme,  solitamente  si  parte  dal  

presupposto  che  l’atto  sia  intenzionale  INTENZIONE  Può  NON  ESSERE  

COMPLETAMENTE  COSCIENTE  MA  DIETRO  VI  è  COMUNQUE  UNA  FORZA  

MOTIVANTE,  necessità  di  spiegare  perchè  atti  non  conformi  sono  commessi  da  

persone  che  non  ne  hanno  nessuna  intenzione  (  IGNORANZA  DELL’ESISTENZA  DELLA  

NORMA)possono  esistere  aree  strutturate  in  cui  norne  vengono  ignorate  (  discrepanze  

tra  parole  tabù  ,  parole  che  in  lingue  sono  corrette  mentre  in  atre  hanno  un  altro  

significato.  

Nello  studio  di  atti  intenzionalmente  non  conformi  ci  si  interroga  sule   motivazioni  (  

teorie  psicologiche  individuano  bisogni  inconsci  mentre  teorie  sociologiche  parlano  di  

tensioni,  risolte  con  mezzi  illegittimi-­‐  Merton  e  anomia)  

-­‐considerare  che  molte  persone  hanno  spinte  devianti,  almeno  nella  fantasia  la  gente  è  

molto  più  deviante  di  quanto  appaia  –  CHIEDERSI  NON  perché  DEVIANTI  FANNO  COSE  

DISAPPRVATE  MA  perché  COLORO  CHE  HANNO  IMPULSI  DEVIANTI  FINISCONO  EPR  

SEGUIRE  LE  NORME-­‐  

-­‐  PROCESSO  DEL   COMMITMENT,   attraverso  il  quale  una  persona  normale  viene  

progressivamente  coinvolta  nelle  istituzioni  e  nel  comportamento  convenzionale  –  a  

seguito  di  azioni  compiute  nel  passato  o  per  effetto  di  vari  aspetti  l’individuo  si  rende  

conto  di  dover  aderire  a  certe  linee  di  comportamento  perché  molte  altre  attività  

verranno  compromesse  se  non    lo  farà(  lavoro  famiglia  reputazione)  

 

-­‐ evoluzione  della  persona  in  una  società  è  vista  come  una  seria  di  commitment  in  

progressivo  aumento  verso  norme  ed  istituzioni  convenzionali  .  

-­‐ PERSONA  QUANDO  SCOPRE  UN  IMPULSO  DEVIANTE  RIESCE  A  CONTROLLARLO  

PENSANDO  ALLE  MOLTEPLICI  CONSEGUENZE  CHE  IL  CEDERE  POTREBBE  

PRODURGLI    

COME  SI  RIESCONO  AD  EVITARE  I  COMMITMENTS  CONVENZIONALI?  

-­‐ la  persona  può  non  essere  in  contatto  con  la  società  convenzionale  e  quindi  non  

esserne  influenzato,  libera  di  seguire  i  propri  impulsi(  che  non  ha  reputazione  da  

salvaguardare  o  lavoro.  

-­‐ Solitamente  le  persona  però  sono  condizionate  (  delinquenti  utilizzano  tecniche  di  

neutralizzazione-­‐  giustificazioni  considerate  valide  dal  delinquente  ma  non  dalla  legge.  

–I  CERTI  CASI  UN  ATTO  NON  CONFORME  Può  SEMBRARE  NECESSARIO  O  

OPPORTUNO,  AZIONE  INTRAPRESA  PER  INTERESSI  LEGITTIMI  Può  NON  SEMBRARE  

DEL  TUTTO  SBEGLIATA.  / la  deviazione  da  certe  norme  può  venire  non  perché  siano  

rifiutate  ma  perché  altre  norme  più  importanti  o  implicanti  una  maggiore  lealtà  riescono  

ad  avere  la  precedenza.  

-­‐Molti  tipi  di  attività  deviante  derivano  da  motivi  appresi  socialmente  ,  la  persona  non  ha  idea  

prima  dei  piaceri  che  ne  derivano,  ne  viene  a  conoscenza  attraverso  persone  con  più  

esperienza  ,  impara  a  prendere  coscienza  delle  nuove  esperienze  e  giudicarle  come  piacevoli,  

gusto  di  provare  qualcosa  diventa  gusto  definito  per  qualcosa  di  già  conosciuto  e  sperimentato,  

individuo  impara  a  prendere  parte  ad  una  sottocultura  organizzata  attorno  ad  una  

determinata  attività  deviante.  

 

Passo  decisivo  della  costruzione  del  comportamento  deviante  e  l’essere  etichettato  

pubblicamente  come  deviante,  non  dipende  dall’individuo  stesso  ma  dalla  volontà  degli  altri  

di  far  applicare  la  norma  .  

-­‐ può  capitare  che  il  violatore  agisca  da  impositore  e  si  condanni  per  l’atto  commesso    

-­‐ può  avere  la  chiara  volontà  di  farsi  scoprire.  

Fatto  di  essere  etichettato  come  deviante  ha  conseguenze  importanti  per  l’individuo  ,  

conseguenza  più  importante  sta  nel  cambiamento  dell’immagine  pubblica  dello  stesso  

 Nell’analizzare  

le  conseguenze  dell’assunzione  di  identità  deviante  si  utilizza  HUGES  tra  

le  caratteristiche  principali  ed  accessorie  dello  status.  

Huges  nota  che  gli  status  hanno  caratteristiche  chiave  che  li  distinguono  (  es  medico  è  

la  caratteristica  principale)    più  tratti  accessori  (  la  gente  si  aspetti  che  sia  della  classe  

media  bianco  e  protestante)  ,  spesso  le  persone  hanno  la  caratteristica  principale  ma  

non  quelle  accessorie.  

Huges  nota  che  alla  persona  può  essere  negato  l’accesso  ad  uno  status  sociale  perché  

non  possiede  le  caratteristiche  accessorie  inerenti.  LO  STESSO  AVVIENE  PER  I  

DEVIANTI.  Deviante  

 come  caratteristica  simbolica  principale  a  cui  la  gente  tende  ad  

associare  tutte  le  caratteristiche  negative    

HUGES  utile  anche  per  analisi  di  STATUS  PRINCIPALE  E  STATUS  SUBORDINATO.  

-­‐alcuni  status  hanno  la  priorità  su  altri,  RAZZA,  per  esempio  la  razza  nera  passerà  sopra  molti  

altre  considerazioni  in  molte  situazioni  (  medico  nero  viene  trattato  prima  come  nero  poii  

come  medico).  ALLO  STESSO  MODO  LO  STATUS  DI  DEVIANTE  RAPPRESENTA  LO  STATUS  

PRINCIPALE  ,  l’identificazione  di  un  deviante  precede  le  altre  indicazioni  

 

Trattare  come  deviante  una  persona  su  tutti  gli  aspetti  è  come  produrre  una  profezia  che  si  

autodetermina,  METTE  IN  MOTO  MECCANISMI  TALI  DA  FAR  CONFORMARE  LA  PERSONA  

CON  L’IMMAGINE  CHE  NE  HA  LA  GENTE.  

(  essere  omosessuale  può  non  incidere  sul  lavoro  ma  saputo  pubblicamente  può  rendere  

difficile  la  vita  lavorativa).-­‐  così  le    persone  si  trovano  a  convergere  verso  occupazioni  più  

marginali  non  convenzionali,  dove  la  devianza  non  implica  conseguenze.  

IL  TRATTAMENTO  STESSO  Può  CONTRIBUIRE  AD  AMPLIARE  LA  SUA  DEVIANZA                                                    

(  comportamento  criminale  del  tossicodipendente  è  il  risultato  della  reazione  del  pubblico  nei  

confronti  della  devianza  più  che  una  conseguenza  delle  qualità  inerenti  all’atto  deviante.  

TRATTAMENTO  DEI  DEVIANTI  NEGA  LORO  I  MEZZI  PER  CONTINUARE  A  PROSEGUIRE  CON  

LE  CONSUETUDINI  DELLA  VITA  QUOTIDIANA  COME  LE  ALTRE  PERSONE.  -­‐deviante  sviluppa  

comportamenti  illegittimi.  Può  avvenire  anche  in  modo  indiretto,  come  conseguenza  del  

carattere  integrato  delle  società,  nel  senso  che  a  determinate  professioni  sono  attribuiti  

comportamenti  privati  inerenti-­‐  omosessuali  incontrano  difficoltà  in  tutti  quei  settori  

lavorativi  in  cui  viene  posto  al  centro  l’interesse  sessuale  normale  e  la  propensione  al  

matrimonio.  NON  RISPONDERE  ALLE  ASPETTATIVE  DEGLI  ALTRI  Può  COSTRINGERE  

L’INDIVIDUO  A  CERACRE  MODI  DEVIANTI  PER  RAGGIUNGERE  RISULTATI  CHE  SAREBBERO  

SPONTANEI  NEGLI  ALTRI.  

 

QUALI  FATTORI  FERMANO  O  RALLENTANO    IL  PROCESSO  DI  AMPLIFICAZIONE  DELLA  

DEVIANZA?  Es  arresto  mette  di  fronte  alle  conseguenze  finali  irreparabili  e  si  potrà  scegliere  

se  continuare  o  entrare  nella  società  convenzionale.  

 

Per  i  tossicodipendenti  è  particolarmente  difficile  invertire  il  processo  ,  pur  essendo  usciti  la  

gente  gli  tratta  ugualmente  come  tossici.  

 

Passo  finale  della  carriera  deviante  è  entrare  a  far  parte  di  un  organizzazione  deviante  

organizzata.  Membri  hanno  in  comune  la  loro  devianza,  senso  di  destino  comune,  senso  di  

dover  affrontare  gli  stessi  problemi  genera  una  sottocultura  deviante,  solidificando  l’identità  

deviante.  

 

L’entrare  in  un  gruppo  comporta  per  la  carriera  deviante:  

-­‐ razionalizzare  la  loro  posizione  ,  elaborando  una  giustificazione  storica,  legale,  

psicologica  della  loro  attività  GRUPPI  DEVIANTI  POSSIEDONO  UNA  GIUSTIFICAZIONE  

RAZIONALE    

-­‐  FORNISCONO  ALL’INDIVIDUO  LE  RAGIONI  VALIDE  PER  CONTINUARE  L’ATTIVITA’.  

-­‐ Entrare  in  un  gruppo  fornisce  le  tattiche  per  continuare  l’attività  senza  problemi,  le  

soluzioni  sono  già  state  sperimentare  e  elaborate,  OGNI  GRUPPO  DEVIANTE  HA  UN  

REPERTORIO  DI  CONOSCENZE    

CHI  ENTRA  IN  UN  GRUPPO  HA  MAGGIORI  POSSIBILITA’  DI  CONTINUARE  SULLA  STESSA  

STRADA(  ha  imparato  ad  evitare  guai  e  ha  giustificazioni  )  

 

COME  SI  DIVENTA  FUMATORI  DI  MARIJUANA?  

 

Generalmente  le  teoria  partono  dal  presupposto  che  l’individuo  sia  più  soggetto  a  cercare  uno  

stato  di  fuga  e  fantasia  da  problemi  psicologici  che  non  è  in  grado  di  affrontare.  

 

Caso  interessante  perchè  illustra    la  modalità  di  sviluppo  concreto  delle  motivazioni  devianti  

nel  corso  dell’esperienza  con  l’attività  deviante.  

 

Non  sono  le  motivazioni  devianti  che  conducono  al  comportamento  deviante  MA  AL  

CONTRARIO  è  il  comportamento  deviante  che  produce  nel  corso  del  tempo  ,  la  motivazione  

deviante.  

-­‐ impulsi  e  desideri,  curiosità  per  il  tipo  di  esperienza  che  la  droga  produce  sono  

strasformati  in  modelli  PATTERN  attraverso  l’interpretazione  sociale  di  un  esperienza  

di  per  se  ambigua.  

-­‐ L’uso  di  marijuana  è  funzione  della  concezione  che  l’individuo  ha  e  dei  suoi  utilizzi,  

concezione  che  si  sviluppa  in  relazione  al  crescere  dell’esperienza  dell’individuo  con  la  

droga.  

Ricerca  su  comprendere  le  conseguenze  di  modificazioni  di  atteggiamento  e  di  esperienze  

che  conducono  all’utilizzare  marijuana  per  piacere    

-­‐ uso  ricreativo  nel  senso  di  non  coercitivo  ed  occasionale    del  comportamento  

-­‐ teorie  psicologiche  non  definiscono  la  grande  variabilità  nel  tempo  del  comportamento  

dell’individuo    

-­‐ metodo  INDUZIONE  ANALITICA  –  arrivare  a  formulazione  di  carattere  generale  circa  la  

sequenza  di  cambiamenti  negli  atteggiamenti  e  nelle  esperienze  individuali  

-­‐ per  sviluppare  e  dimostrare  genesi  dell’uso  per  trarne  piacere  sono  state  condotte  

cinquanta  interviste  con  consumatori  (  musicisti  e  metà  raggio  di  persone  con  

professioni  diverse)  

-­‐ le  interviste  sono  localizzate  sulla  storia  dell’esperienza  personale  con  la  marijuana  e  

cercano  di  individuare  i  principali  mutamenti  di  atteggiamento  nei  confronti  della  

marijuana  e  nel  modo  di  usarla  e  la  ragioni  di  tali  mutamenti  

-­‐ prende  avvio  da  persone  già  disposte  a  provarla  ,  sa  che  gli  altri  la  usano  per  sballare  

ma  non  sa  cosa  voglia  dire,  lo  incuriosisce  ,  ma  ignorandone  le  conseguenze  pensa  che  

siano  dannose,  se  percorre  tutte  le  fasi  il  consumatore  la  userà  per  piacere  quando  ne  

avrà  la  possibilità.  

 

IMPARARE  LA  TECNICA  

 

Primo  passo  deve  imparare  la  tecnica  giusta  per  fumare  in  modo  che  la  droga  produca  gli  

effetti  tali  da  modificare  il  modo  di  considerarla,  risultato  della  partecipazione  della  persona  a  

gruppi  nei  quali  si  fa  uso  di  marijuana.  

Tramite  insegnamento  diretto/  osservazione  imitazione  

Soltanto  dopo  aver  appreso  la  tecnica  in  modo  da  spiegare  loro  le  dosi  per  gli  effetti,  può  

apparire  una  concezione  della  droga  come  fonte  di  piacere  ,  senza  tale  concezione  l’uso  era  

considerato  privo  di  significato  e  non  veniva  continuato.  

 

IMPARARE  A  PERCEPIRE  GLI  EFETTI  

 

Per  sballare  è  necessario  che  si  combinino:  la  presenza  di  effetti  causati  dalla  marijuana  e  che  

il  consumatore  riconosca  quei  sintomi  e  gli  colleghi  alla  droga  .  

 Non  è  necessario  solo  che  si  producano  effetti,  è  necessario  che  si  prenda  coscienza  dei  

sintomi  e  di  riferirli  coscientemente  all’uso  della  droga,  in  caso  penserà  che  non  produce  

effetti  e  non  continuano.  

È  tipico  del  principiante  convinto  che  alla  fine  gli  susciterà  qualcosa  quindi  è  indotto  a  provare  

e  riprovare,  persevera  nei  tentativi  fino  all’ottenimento.  Prima  non  aveva  saputo  riconoscerne  

i  sintomi.  IMPORTANZA  DELL’INTERAZIONE  CON  ALTRI  CONSUMATORI  

 

 

 

IMPARARE  A  GODERE  DEGLI  EFFETTI  

 

 Deve  imparare  dopo  averli  riconosciuti  a  trarne  piacere,  le  sensazioni  non  sono  

necessariamente  e  automaticamente  piacevoli.  Per  continuare  deve  decidere  che  gli  effetti  

prodotto  lo  sono.  Le  prime  volte  possono  essere  spiacevoli  o  comunque  ambigui,  possono  

spaventarlo,  il  principiante  non  ne  continuerà  l’uso  a  meno  che  non  impari  a  definire  le  

situazioni  come  piacevoli,  oppure  dopo  un  certo  periodo  di  tempo  può  ridefinire  le  sensazioni  

come  piacevoli,  essenziale  il  rapporto  con  altri  consumatori.  

 

Tappe  descrivono  uno  sviluppo,  e  motivazione  nel  seguirne  l’uso,  che  non  poteva  sapere  

all’inizio  dell’esperienza.  

 

CONSUMO  DI  MARIJUANA  E  CONTROLLO  SOCIALE  

 

Imparare  a  gustare  la  marijuana  è  un  passaggio  essenziale  ma  non  stabile  affinchè  continui  

nell’uso  .  DEVE  LOTTARE  CON  LE  FORZE  DEL  CONTROLLO  SOCIALE  CHE  FANNO  APPARIRE  

QUESTO  ATTO  INOPPORUNO  ED  IMMORALE.  

-­‐ persone  si  emancipano  dal  controllo  della  società  e  rispondono  a    quelli  di  un  gruppo  

più  ristretto.  

-­‐ Controllo  sociale  influenza  il  comportamento  individuale,  attraverso  l’uso  del  potere  e  

delle  sanzioni.  

-­‐ Controlli  possono  anche  essere  effettuati  influenzando  le  opinioni,  in  modo  che  

considerino  il  consumo  un  attività  repellente,  inopportuna  e  immorale  

 

Analizzare  la  genesi  del  comportamento  deviante  in  termini  di  eventi  che  rendono  inefficaci  le  

sanzioni  e  di  esperienze  che  spostano  le  opinioni  il  modo  che  il  comportamento  diventa  

concepibile.  

 

QUAL  È  LA  SUCCESSIONE  DI  EVENTI  CHE  FA  SI  CHE  UNA  PERSONA  PROSEGUA  NELL’USO  DI  

MARIJUANA  NONOSTANTE  GLIELABORATI  CONTROLLI  SOCIALI  CHE  FUNZIONANO  PER  

PREVENIRE  TALI  COMPORTAMENTI?  

  -­‐ atto  illegale  punito  severamente  dalle  leggi,  la  famiglia  può  attribuire  l’individuo  tutte  

le  caratteristiche  accessorie  che  solitamente  vengono  accostate  all’uso  di  droga,  

possono  punirlo  con  sanzioni  informali,  ed  agiscono  anche  rappresentazioni  

tradizionali  tipo  il  diventare  dipendente,  altamente  diffuse  contribuiscono  a  prevenire  

l’uso  di  droga.  

-­‐ Carriera  del  consumatore  divisa  in  tre  stadi  ,  ognuno  dei  quali  rappresenta  un  

cambiamento  verso  i  controlli  sociali.   Principiante,  consumatore  occasionale,  

consumatore  regolare.  

-­‐ Si  analizza  come  i  controlli  sociali  abbiano  meno  effetto  via  via  che  il  consumatore  

passa  da  uno  stadio  all’altro  

-­‐ Controlli:  1)  controllo  che  agisce  nel  limitare  il  rifornimento  e  l’accesso  alla  droga.  

2)controllo  attraverso  la  necessità  di  non  far  scoprire  ai  non  consumatori  che  è  un  

consumatore  3)  il    controllo  attraverso  la  definizione  dell’atto  come  immorale.  

-­‐  

LA  PERDITA  DI  EFFICACIA  DI  QUESTI  CONTROLLI  Può  COSTUTITUIRE  LA  CONDIZIONE  

NECESSARIA  NELLA  CONTINUAZIONE  E  NELL’INTENSIFICAZIONE  DEL  CONSUMO  

 

 

RIFORNIMENTO  

 

-­‐illegale  quindi  distribuzione  relegata  a  fonti  illecite  non  facilmente  reperibili  

-­‐  deve  potersi  avvicinare  a  gruppi  che  ne  facilitano  l’accesso  

CONSUMO  IN  FUNZIONE  DELLA  DISPONIBILTA’  FLUTTUANTE  

-­‐ se  vuole  regolarizzare  il  suo  consumo  deve  trovare  fonti  di  rifornimento  più  stabili,  

costruendosi  delle  relazioni,  entrandoci  e  guadagnandosi  l’affidabilità.  

-­‐ Acquisto  può  spaventare  perché  c’è  il  pricolo  di  arresto,  dopo  la  prima  volta  rivaluta  la  

concezione  di  pericolo  ed  esso  non    funziona  più  da  deterrente,  si  sente  al  sicuro  dopo  

aver  preso  le  giuste  precauzioni    

-­‐ Il  consumo  si  può  interrompere  per  l’arresto  dello  spacciatore,  fino  a  che  non  viene  

trovata  una  nuova  fonte  di  rifornimento.  

-­‐ LA  PRECARIETA’  DELLE  FONTI  DI  RIFORNIMENTO  CONDIZIONA  L’USO  REGOLARE.  

-­‐ FAR  RISPETTARE  LA  LEGGE  NON  CONDIZIONA  IL  CONSUMO  DISSUADENDO  

DIRETTAMENTE  I  CONSUMATORI  MA  RENDENDO  INSICURE  LE  FONTI  DI  

APPROVVIGIONAMENTO  E  QUINDI  Più  DIFFICILE  L’ACCESSO  ALLA  DROGA.  

-­‐ Si  può  dire  che  

in  una  condizione  in  cui  la  droga  è  disponibile  attraverso  mezzi  

illegali  i  cambiamenti  legati  all’appartenenza  e  alla  partecipazione  al  gruppo  

agendo  sull’accesso  dell’individuo  alla  droga,  portano  a  modificazioni  nel  livello  

di  consumo.  

 

SEGRETEZZA  

 

Credenza  che  possa  essere  sconveniente  far  sapere  che  si  fa  uso  di  droga    ai  non  consumatori.  

Non  sa  esattamente  che  punizioni  aspettarsi  ma  teme  il  ripudio  da  parte  delle  persone  di  cui  

necessita  rispetto  e  l’accettazione  sia  praticamente  che  emozionalmente.    

Frequentando  altri  consumatori  capisce  che  non  necessariamente  deve  essere  scoperto  cosi  

cade  il  controllo,  consumatore  principiante  per  cui  sono  importanti  nel  vedere  consumatori  

abituali  che  sembrano  considerare  il  rischio  lieve  o  inesistente  metterà  in  dubbio  le  sue  paure.  

Continuando  si  renderà  conto  che  se  starà  attento  l’uso  può  essere  sicuro.  

Uso  regolare  implica  un  uso  sistematico  e  abitudinario  può  essere  indotto  a  ridurre  i  contatti  

con  non  consumatori.  Può  rischiare  di  essere  scoperto  in  possesso  della  droga  o  di  non  

riuscire  a  nascondere  gli  effetti,  se  non  adatta  il  suo  comportamento  si  limite  all’uso  

occasionale.(  es  difficoltà  di  un  giovane  nel  vivere  con  i  genitori).  

 

Può  sempre  verificarsi  che  un  consumatore  si  trovi  in  compagnia  di  non  consumatori  e  che  

non  riesca  a  controllare  gli  effetti,  chiusura  dal  mondo  convenzionale  non  avviene  mai  

pienamente,  cosi  può  adottare  il  metodo  di  imparare  a  controllare  gli  effetti  della  droga  in  

modo  da  non  destare  sospetto  nei  non  consumatori,  se  non  riuscirà  a  controllare  questi  

aspetti  si  limiterà  all’uso  occasionale.  

Esperienza  fondamentale  per  il  consumatore  è  trovarsi  a  fare  qualcosa  che  è  sicuro  di  non  

poter  fare  in  quella  condizione,  con  stupore  si  accorge  di  riuscirci  e  sarà  convinto  di  poter  

rimanere  segreto.  

Le  persone  limitano  il  loro  uso  in  funzione  dell’intensità  della  loro  paura  di  essere  scoperti  e  in  

qualche  modo  puniti  dai  non  consumatori  di  cui  temono  il  giudizio.  Controllo  scompare  quando  

si  accorge  che  le  sue  paure  sono  eccessive,  quando  capisce  che  può  mantenere  il  segreto  con  

relativa  facilità.  È  necessario  che  riesamini  la  sua  idea  sui  rischi  che  si  possono  correre.  

 

 

 

MORALITA’  

 

I  principi  morali  tradizionali  costituiscono  un  altro  mezzo  di  controllo  del  consumo.  

Principalmente  quelli  che  prescrivono  all’individuo  di  preoccuparsi  del  proprio  benessere  e    

di  controllare  il  proprio  comportamento,  lo  stereotipo  del  drogato  agisce  sul  consumo.  Deve  

neutralizzare  lo  stereotipo.  L’osservazione  di  altre  persone  che  consumano  droga  può  indurlo  

col  tempo  a  rifiutare  le  norme  convenzionali  per  l’uso  di  droga  .  

Col  tempo  produce  razionalizzazioni  e  giustificazioni  con  le  quali  rispondere  ad  eventuali  

obiezioni,  nel  caso  lui  stesso  dovesse  sollevare  questioni  morali  il  sottogruppo  gli  fornirà  le  

risposte.  Una  delle  razionalizzazioni  più  convenzionali  è  che  le  persone  siano  indulgenti  verso  

attività  molto  più  dannose    (  per  esempio  l’uso  di  alcol  cosi  comunemente  accettato).   Le  

razionalizzazioni    permettono  al  consumatore  di  pensare  che  gli  effetti  della  droga  non  siano  

dannosi,  anzi  benefici).    È  per  lui  possibile  poi  farne  un  uso  programmato,  gli  permette  di  

rassicurarsi  di  controllare  la  droga  e  simboleggia  l’innocuità  di  tale  pratica.  Il  fatto  che  ci  siano  

momenti  in  cui  non  la  consuma  può  essere  utilizzato  per  provare  a  se  stesso  la  sua  libertà  nei  

confronti  della  sostanza.  Per  passare  dall’uso  occasionale  a  regolare,  sentendosi  assomigliare  

sempre  di  più  allo  stereotipo  del  tossicomane  deve  compiere  altre  razionalizzazioni  e  pensare  

di  non  aver  raggiunto  quel  limite.  Elabora  quindi  nuovamente  il  concetto  che  la  droga  non  ha  

effetti  nocivi  ma  benefici,  ma  rendendosi  conto  che  il  suo  consumo  è  costante  si  pone  il  

problema  di  essere  diventato  schiavo  del  vizio.  Fa  degli  esperimenti  su  se  stesso,  cercando  di  

interrompere  il  consumo,  e  quando  non  succede  niente  di  sgradevole  capisce  che  non  vi  è  

niente  da  temere,  inoltre  potrebbe  succedere  che  influenzati  dalle  convenzioni  che  riguardano  

la  teoria  psichiatrica  (  consumo  per  debolezza-­‐  disturbo  mentale)  pensino  di  tornare  all’uso  

occasionale  ponendosi  delle  domande  circa  la  loro  salute  mentale  .   L’idea  che  essere  coscienti  

del  problema  significa  risolverlo  costituisce  una  base  logica  che  si  autogiustifica  .   Il  livello  di  

consumo  appare  commisurato  al  diminuire  dell’influenza  di  opinioni  di  carattere  

morale,  sostituite  da  razionalizzazioni  e  giustificazioni  in  uso  tra  consumatori.  Una  

persona  si  sentirà  libera  di  fare  uso  di  marijuana  nelle  misura  in  cui  considererà  le  

relative  concezioni  convenzionali  come  opinioni  disinformate  di  outsiders  e  sostituisce  

quelle  concezioni  con  la  visione  dall’interno  che  ha  acquisito  attraverso  la  propria  

esperienza  con  la  droga  in  compagnia  di  altri  consumatori.  

 

 

LA  CULTURA  DI  UN  GRUPPO  DEVIANTE/  IL  MUSICISTA  DA  BALLO.  

 

Casi  in  cui  il  comportamento  deviante  non  è  giudicato  dalla  legge.  Caso  dei  musicisti  ,  

nonostante  la  loro  attività  sia  formalmente  legale,  la  loro  cultura  il  loro  modo  di  vivere  sono  

sufficientemente  bizzarri,  vengono  etichettati  come  outsiders  dai  membri  della  società  

convenzionale.    

-­‐ gruppo  stabile  e  durevole,  che  sviluppano  il  proprio  modo  di  vivere    

-­‐ capire  il  loro  comportamento  è  necessario  capire  il  loro  modo  di  vivere    

-­‐ concetto  di  cultura-­‐(inteso  come  pezzo  di  vita  in  comune  in  isolamento  dalle  altre  

persone)    persone  che  hanno  in  comune  il  praticare  attività  devianti  e  hanno  la  

possibilità  di  interagire  tra  loro,  è  probabile  che  si  sviluppi    una  cultura  costruita  

attorno  ai  problemi  emersi  dalle  differenze  tra  la  loro  definizione  di  ciò  che  fanno  e  la  

definizione  sostenuta  dagli  altri  membri  della  società-­‐   sottoculture    

-­‐ musicista  da  ballo-­‐professione  di  servizio-­‐contatto  più  o  meno  diretto  e  personale  con  

il  consumatore  che  poi  viene  a  contatto  con  il  prodotto  finale  del  suo  lavoro-­‐le  

professioni  di  servizio  mettono  in  reazione  una  persona  la  cui  principale  attività  è  

centrata  intorno  alla  professione  (  coinvolgendo  la  sua  personalità)  e  un'altra  persona  

che  con  la  sua  professione  ha  una  relazione  molto  più  casuale.  

-­‐ Hanno  valutazioni  diverse  della  professione  di  servizio  

-­‐ Spesso  i  membri  di  una  professione  considerano  il  cliente  non  in  grado  di  valutare  il  

valore  del  proprio  servizio,  risentendosi  del  controllo  che  il  cliente  vuole  esercitare  sul  

loro  lavoro(  conflitto  e  ostilità,  metodi  di  difesa,  sviluppo  della  sottocultura)  

-­‐ Musicisti  credono  che  l’unico  genere  che  meriti  di  essere  suonato  sia  il  jazz,  senza  

riferimento  a  richieste  di  clienti  

-­‐ Sopportare  interferenze  con  ciò  che  suonano  da  parte  del  pubblico  e  datori  di  lavoro.  

-­‐ Problema  del  musicista  medio:     necessità  di  scegliere  tra  un  successo  convenzionale  e  i  

suoi  modelli  artistici.  

-­‐ O  muoversi  commercialmente(  rinunciando  al  rispetto  degli  altri  musicisti)  

-­‐ O  rimanere  fedele  ai  suoi  modelli  (fallimento  nella  società  in  genere)  

-­‐ I  problemi  che  emergono  dalla  differenza  della  definizione  che  il  musicista  dà    

del  suo  lavoro,  e  quella  delle  persone  per  cui  lavora  possono  essere  presi  come  

prototipo  dei  problemi  che  hanno  i  devianti  nel  trattare  con  outsiders  che  hanno  

una  visione  diversa  delle  loro  attività  devianti.  

 

 

RICERCA  

-­‐ osservazione  partecipante,  non  interviste  formali  ma  ascolto  e  scritto  delle  loro  

conversazioni,  osservazioni  durante  il  lavoro,  durante  mercato  del  lavoro,  riunioni  

sindacali.  

-­‐ mondo  musicisti  da  ballo  molto  differenziato,  musicisti  di  uno  specifico  ambiente  

hanno  problemi  da  atteggiamenti  tipici  dell’ambiente.  

-­‐ A  ricerca  completata  Becker  lavora  in  una  piccola  città  universitaria  e  in  una  grande  

citta  nel  Missouri    (  grandi  città  più  possibilità  di  specializzarsi,  piccole  città  varietà  di  

lavoro  poco  disponibile)  

 

MUSICISTA  E   SQUARE(  persona  quadrata,  conformista)  

 

Sistema  di  opinioni  tra  musicisti  e  pubblico  è  indicata  dalla  parola  che  i  musicisti  usano  per  

riferirsi  agli  outsiders,  squares,  usato  sia  come  sostantivo  che  come  aggettivo,  riferito  al  tipo  

di  persona  che  dovrebbe  essere  l’opposto  del  musicista(  modo  di  pensare,  di  sentire,  di  

comportarsi)  

Musicista  si  sente  di  possedere  uno  speciale  dono  artistico  che  lo  separa  dagli  altri,  

possedendolo  dovrebbe  essere  libero  dal  controllo  dell’outsiders.  Dono  che  non  si  può  

acquisire  con  l’educazione,  quindi  un  outsiders  non  potrà  mai  diventare  membro  del  gruppo  

-­‐ in  nessuna  circostanza  un  outsiders  può  dare  cosa  suonare  e  come  suonarlo  

-­‐ elemento  più  forte  tra  colleghi,  proibizione  di  criticare  o  fare  pressione  su  un  altro  

musicista.  

-­‐ Sensazione  di  essere  persone  particolari  si  riflette  su  uno  stile  di  vita  diverso  

particolarmente  radicato  (  partendo  dalla  concezione  che  nessuno  può  criticare  la  loro  

attività  artistica  il  concetto  si  allarga  fino  a  pensare  che  nessun  aspetto  della  loro  vita  

può  essere  soggetto  a  critiche-­‐  si  prende  gioco  delle  norme  sociali  convenzionali-­‐(  idea  

di  personaggio)  

-­‐ Sono  tolleranti  tra  loro  anche  in  presenza  di  stani  comportamenti  senza  punirli  o  

frenarli.  

-­‐ Difficoltà  del  musicista  sta  nel  fatto  che  lo  square  si  trova  in  una  posizione  di  vantaggio  

se  non  gli  piace  il  tipo  di  musica  che  viene  suonato,  non  paga  per  sentirla.  

-­‐ Musicisti  credono  che  la  vita  degli  squares  sia  del  tutto  diversa  (sono  comici  e  ridicoli),  

ogni  aspetto  viene  visto  come  prova  dell’insensibilità  degli  squares.  

-­‐  Lo  SQUARES  è  LA  CAUSA  PRIMA  DELLA  PRESSIONE  COMMERCIALE.  

-­‐ Anche  coloro  che  non  si  identificano  come  squares  mancano  di  sensibilità  (  amano  la  

musica  senza  capirla)  

 

 

 

 

LE  REAZIONI  AL  CONFLITTO  

 

Solitamente  i  musicisti  commerciali  in  linea  generale  hanno  lo  stesso  atteggiamento  verso  il  

pubblico,  anche  se  varia  il  modo  di  esprimere  il  consenso  di  base.  

Temi  in  contraddizione  nell’accordo:  

a) il  desiderio  di  una  libera  espressione  in  accordo  con  gli  altri  artisti  (JAZZISTA)  

b) riconoscimento  del  fatto  che  pressioni  esterne  possono  portare  a  rinunciare  a  questo  

desiderio.  (COMMERCIALE)  

c) ENTRAMBI  CONDIVIDONO  IL  DISPREZZO  CHE  SPINGEREBBE  A  DIVENTARE  

COMMERCIALI  PER  AVERE  SUCCESSO  

d) Musicista  parlano  di  senso  di  rispetto  quando  seguono  la  loro  linea  artistica  

e) Chi  parla  in  ambito  commerciale  parla  in  senso  economico.  

f) È  difficile  mantenere  indipendenza,  date  le  necessità  immediate.  

g) Talvolta  è  il  datore  di  lavoro  a  costringere  ad  allontanarsi  dalla  propria  linea  art.  

h) Talvolta,  il  musicista  è  comunque  influenzato  dal  voler  piacere  al  pubblico,  che  il  suo  

lavoro  abbia  un  riscontro  positivo  sulle  persone,  questo  può  portarlo  a  cedere  alle  loro  

esigenze.(  voler  evitare  l’antipatia  del  pubblico)  

ISOLAMENTO  E  AUTOSEGRAGAZIONE  

Essendo  ostili  al  pubblico  e    alle  pressioni  cercano  un  autoisolamento,  per  proteggersi  dalle  

influenze  in  campo  musicale  e  anche  per  tutto  quanto  riguarda  la  società  convenzionale.  

-­‐ come  conseguenza  primaria  l’autoisolamento  porta  ad  intensificare  lo  status  di  

outsiders  del  musicista,  comportando  un  crescendo  di  ulteriori  difficoltà  

-­‐ anche  nel  suo  lavoro  è  isolato  dal  pubblico,  palco  come  barriera  fisica,  gradita  ai  

musicisti  per  evitare  interferenze.  

-­‐ Cercano  di  evitare  contatti  e  sguardi  in  modo  che  ci  possano  essere  delle  richieste    ed  

interferenze,  talvolta  estese  anche  nella  vita  sociale,  tipo  di  lavoro  che  male  si  avvicina  

alla  vita  sociale,  molto  più  inserito  nell’ambito  professionale  

-­‐ Gruppi  di  rifiuto  della  società  in  toto.  

-­‐ Costruzioni  di  linguaggi  e  riti  per  riferirsi  alla  stretta  cerchia  di  professionisti  ed  auto  

isolarsi  dal  pubblico.  

 

CARRIERE  IN  UN  GRUPPO  PROFESSIONALE  DEVIANTE.  IL  MUSICISTA  DA  BALLO.  

  -­‐ carriera  deviante:  sviluppo  di  tipo  di  comportamento  deviante.  

-­‐ Tipi  di  carriere  di  musicisti  che  si  considerano  diversi  e  così  vengono  considerati  

-­‐ Analisi  non  sulla  genesi  ma  sule  conseguenze  per  la  carriera  professionale  di  una  

persona  derivanti  il  fatto  che  avviene  all’interno  di  un  gruppo  professionale  deviante.  

-­‐ I  tratti  caratteristici  di  una  carriera  sono  determinati  da  problemi  peculiari  della  

carriera  stessa,  questi  in  relazione  con  la  posizione  che  questa  professione  ha  rispetto  

agli  atri  gruppi  sociali.  

-­‐ Reazioni  antagoniste  con  pubblico  determinano  i  punti  di  crisi  della  carriera.  

-­‐ SVILUPPO  DELLE  CARRIERE  PROFESSIONALI  DEI  MUSICISTI  DEPENDE  DALLA  

RIUSCITA  DELL’INTEGRAZIONE  NELL’ORGANIZZAZIONE  DELL’AMBIENTE  MUSICALE.  

-­‐ PROBLEMA  DEL  CONTROLLO  ESTERNO  

-­‐ PROBLEMA  DELLA  FAMIGLIA  SULLA  CARRIERA  (incomprensioni  e  disaccordi)  

 

LE  CRICCHE  ED  IL  SUCCESSO  

 

-­‐MUSICISTA  CONCEPISCE  LA  CARRIERA  COME  UN  PERCORSO  ATTRAVERSO  LAL  GERARCHIA  

DI  LAVORI  DISPONIBILI(  sa  di  dover  cambiare  lavoro  luogo  datore  di  lavoro  frequentemente)  

-­‐  classificazione  tenendo  conto  del  reddito,  orario  di  lavoro,  e  reputazione  all’interno  

dell’ambiente  musicale  costituiscono  una  gerarchia  in  cui  il  musicista  misura  il  suo  successo.  

-­‐  una  rete  di  cricche  informali,  collegate  tra  loro  assegna  lavori  disponibili  in  un  dato    

momento  

-­‐  rete  di  relazioni  importanti  per  trovare  lavoro  e  spostarsi  a  livelli  più  alti,  hanno  vicoli  di  

impegno  reciproco,  membri  sono  garanti  per  i  posti  di  lavoro,  grande  importanza  della  

raccomandazione  per  venir  conosciuti  da  chi  fa  gli  ingaggi.  

-­‐musicista  costruisce  e  rinforza  queste  relazioni  ottenendo  lavori  e  ricambiando  favori  

-­‐  SI  OTTIENE  LA  SICUREZZA  CON  IL  NUMERO  E  LA  QUALITA’  DELLE  RELAZIONI,  PER  FARE  

CARRIERA  BOSOGNA  LAVORARE,  PER  GODERE  DELLA  SIDUREZZA  COSTANTE  BOSOGNA  

AVERE  MOLTI  CONATTI  

-­‐  le  cricche  forniscono  le  vie  d’accesso  alle  promozioni  nella  scala  gerarchica  del  lavoro.  

-­‐  raccomandazioni  multiple  e  figure  di  garanti,  ingresso  in  scale  superiori  della  gerarchia.  

-­‐  per  livelli  più  alti  si  necessita  di  capacità  e  di  relazioni  informali,  senza  capacità  non  si  può  

soddisfare  il  nuovo  livello  ma  senza  relazioni  non  sarà  possibile  l’accesso  al  nuovo  livello.  

-­‐  COSTRUZIONE  DELLA  CARRIERA  :   RACCOMANDAZIONE,  RIUSCITA  DELL’ESUCUZIONE,  

COSTRUZIONE  DI  RELAZIONI  AD  OGNI  LIVELLO  RAGGIUNTO.  

PRENDERE  IN  CONSIDERAZIONE  L’INCIDENZA  DI  QUESTA  TIPICA  FORMA  SOCIALE,  DEL  

RILIEVO  CHE  I  MUSICISTI  APPLICANO  ALLA  LORO  ESIGENZA  DI  LIBERTA’  DA  PARTE  DI  CHI  

NON  COMPRENDE  IL  ORO  LAVORO.    

  -­‐ difficile  raggiungere  la  libertà,  sacrificare  fino  ad  un  certo  punto  e  venire  incontro  alle  

esigenze  del  pubblico.  

-­‐ Dimensioni  del  prestigio  professionale:  suonare  ciò  che  senti,/  suonare  ciò  che  l  agente  

vuol  sentire.  

-­‐ Conflitto  inerente  a  questa  condizione:   non  è  possibile  soddisfare  il  pubblico  e  

mantenere  la  propria  integrità  artistica.  

-­‐ POSTO  DI  LAVORO  CON  Più  PRESTIGIO  è  QUINDI  QUELLO  IN  CUI  IL  MUSICISTA  DEVE  

SACRIFICARE  LA  SUA  INDIOENDENZA  ARTISTICA  E  IL  PRESTIGIO  PROFESSIONALE  

CONNESSO.  

-­‐ LE  CRICCHE  SONO  COSTITUITE  DA  PERSONE  CON  ORIENTAMENTO  COMMERCIALE    

-­‐ LE  CRICCHE  DEI  MUSICISTI  JAZZ  OFFRONO  SOLO  IL  PRETIGIO  DI  MANTENERE  

L’INTEGRITA’  ARTISTICA.,  mentre  LE  CRICCHE  COMMERCIALI  OFFRONO  LA  

SICUREZZA,  LA  MOBILITA’  IL  SALARIO  E  IL  PRESTIGIO  SOCIALE  IN  GENERE.  

-­‐  Questo  Conflitto  è  uno  dei  maggiori  problemi  del  solista,  e  la  sua  carriera  dipende  

dalla  reazione  ad  esso  

-­‐ reazioni  al  dilemma  

                                                               discutere  le  relazioni  tra  due  reazioni  e  prospettive  di  carriera  

                                                                           ARRIVARE  AL  COMPROMESSO  

DRASTICO    CAMBIAMENTO  DELLA  CONCEZIONE  SI  Sé  IN  RAPPORTO  AL  DILEMMA  PER  LA  

CARRIERA.  (  prendere  decisione  ed  accettare  cambiamento  apre  la  porte  alla  gerarchia  del  


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DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in scienze della formazione primaria
SSD:
Università: Bologna - Unibo
A.A.: 2013-2014

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher giuliafabbri di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Sociologia della devianza e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Bologna - Unibo o del prof Tuorto Dario.

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