vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Sistemi di vettori piani
Una serie di forze piane quando le rette d’applicazione dei vettori che le compongono e i loro punti di applicazione appartengono allo stesso piano, che si dice piano del sistema.
Scelgo un polo O sul piano Π. Il risultante QA è un vettore sempre applicato al piano in punti qualsiasi A, B, C, e riesce a rappresentare così l'intera accoppiata di momenti puri e eventuali forze parallele che possono però applicarci al risultante R.
Dunque si ha: Ma = 1/0 QA/0
1/0 1/1 1/R
NB! Scegliendo un polo esterno al piano del suo numeramento polare non sarò più ortogonale alla piano, pur rimanendo sempre ortogonale al risultante, quindi il risultante risulterà nulla.
Un polo sarà un vettore con rapporto ortogonale.
Sistemi di vettori paralleli
Una serie di forze parallele quando le rette d'azione dei vettori sono tutte parallele.
Predizione:
Uso pratica equivalente come un sistema piani estranei in una scala inunci parallel nervous nulla.
Il risultante_R è parallelo a tutti i vettori componenti ed è composto da un'unica retta di ogni vettore. In estraneo ad ogni momento, quindi il momento polare dei rispetto oggetti oppositi di uguale al risultante_R.
YA = _R_0 perchè YA 1R
YA=0 se Q.E.D
Il momento polare risulta nullo se applicato il polo sull'unia postura della sua; disridere i momenti ed suo comfort del gastro rappresentato in quel polo all'università di rivoluzione.
Quindi in generale otteniamo RRA.
Poi il prodotto esterno
QR × AR = a=1n∑ QPa × ra+a facile a determinare.
(4, -k, y