Estratto del documento

Del ciclo acquisti

1. Rilevazione della fattura

Rilevazione del debito del costo fornitore verso il venditore che trasmette al compratore la fattura, documento con descrizione delle merci vendute e delle prestazioni di servizi effettuate, l'importo e le condizioni relative al pagamento.

È il documento contabile che, in ambito amministrativo, fa sorgere il debito a capo dei due soggetti coinvolti nella transazione.

DA Materie prime acquisti 4

La voce debiti vs fornitori è uguale ai costi per servizi per qualsiasi canale di pagamento: bonifico bancario, cambiale passiva.

SP Debiti vs fornitori 2

2. Pagamento della fattura

AD X SP Debiti fornitori vs Banca, cassa, cambiale passiva, vin di debiti caso importanti.

3. Rilevazione degli anticipi ai fornitori

AD X acconti SP ai fornitori fornitori M acconto X SP Ue Banca.

La contropartita all'uscita di cassa è un credito nei confronti del fornitore.

Qualsiasi versamento fatto a favore del fornitore prima di una consegna rappresenta un credito della società nei confronti del fornitore.

Questo credito sarà compensato con il debito nella ricezione della fattura.

4. Rilevazione delle fatture da ricevere

AD merci c/l acquisti

Prodotti finiti M acquisti materie prime M acquisti.

La contropartita della fattura da ricevere è costituita da un conto costo che è in passività presunta del bilancio, in assenza della fattura è impossibile rilevare il debito.

Del ciclo vendite

1. Rilevazione della fattura

AD X SP Crediti clienti vs la vendita e l'income e IE i IIIIII Fumate vendita materie q prime.

2. Rilevazione del pagamento

AD Banca delana Cambiali attive X crediti clienti vs.

3. Rilevazione di anticipi da clienti

AD da Banca SP X X SP clienti e acconti clienti acconti da o.

La contropartita all'incasso dell'acconto è un debito nei confronti del cliente.

Qualsiasi somma ricevuta prima di una consegna rappresenta un'obbligazione della società nei confronti del cliente.

Tale credito che scaturisce all'emissione della fattura sarà compensato con il debito.

4. Rilevazione della fattura da emettere

AD X Fattura SP da emettere merci vendite c/i le.

Prodotti finiti materie prime et vendite.

La fattura da emettere è costituita dal conto ricavo che rappresenta la contropartita dell'attività nel bilancio della società, un credito presunto clienti. Senza fattura è impossibile rilevare il credito vs.

Del cielo lavoro retribull

Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 13
Sintesi delle scritture contabili in partita doppia + definizioni Pag. 1 Sintesi delle scritture contabili in partita doppia + definizioni Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 13.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sintesi delle scritture contabili in partita doppia + definizioni Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 13.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Sintesi delle scritture contabili in partita doppia + definizioni Pag. 11
1 su 13
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze economiche e statistiche SECS-P/07 Economia aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher galaxy.fede77 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Economia aziendale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Cattolica del "Sacro Cuore" o del prof Mezzadri Andrea.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community