vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
SEMINARI DOTT. SSA GUARNIERI
1. RECEZIONE E USUS MODERNUM PANDECTARUM, lezione del 21 Ottobre 2008.
Germania fino a 1200: politicamente e giuridicamente divisa, tra diritto consuetudinario (comune) e dei principi.
Processo di unificazione del diritto attraverso introduzione del processo canonico e la ricezione conseguente del diritto comune. Svolta con Dieta di Worms che istituisce il primo Tribunale camerale tedesco sottratto all'imperatore e composto da giudici esperti del diritto romano e consuetudinario tedesco.
PRERECEZIONE: uso del diritto canonico usato anche per cause secolari dei Tribunali ecclesiastici e dalla prassi notarile.
RECEZIONE TEORETICA: diritto romano diventa imperiale, l'unico. Da usare sia scientificamente che storicamente.
Oggetto della ricezione è diritto dei commentatori e glossatori.
TEORIA DELLE FONTI: elaborata perché diritto tedesco non scomparve completamente. Romano è principale, tedesco sussidiario - del c. j. c. usate solo le parti.
glossate- forza di legge alle sole glosse che contenenti norme giuridiche (no storia)- tra le novelle prevale la più antica, le novelle prevalgono su digesto, codice, istituzioni, le- consuetudini romane non hanno valore, non si applica diritto romano a istituti ad essosconosciuti.
LETTERATURA CAMERALISTICA del tribunale camerale che produce anche opere guide al processo.
USUS MODERNUM PANDECTARUM: grazie ad opera di ricezione diritto comune e tedesco si uniscono, il diritto romano viene arricchito da quello tedesco a attualizzato. Base per scuola storica.
2. GIUSNATURALISMO E SCUOLA STORICA, lezione del 23 Ottobre 2008.
Scuola storica nasce in Germania dove non si sviluppò giusnaturalismo. Prende il nome dallo spirito del popolo tedesco, è unico e irripetibile nelle altre nazioni. Diritto è frutto della storia di un popolo.
Analogie con giusnaturalismo: diritto romano è importante-