Cap.1 - Natura ed evoluzione della scienza politica
Politica e scienza politica
Politica: attività svolta da uomini e donne per tenere insieme un gruppo; per proteggerlo, organizzarlo e allargarlo; per scegliere chi prende decisioni e come; per distribuire risorse, prestigio, fama, valori.
Scienza politica: studio delle attività con metodo scientifico (formula generalizzazioni e teorie che possono essere verificate e falsificate). Vedi definizioni di Easton.
Evoluzione della scienza politica
L'evoluzione della scienza politica come disciplina è difficile da delineare perché:
- La sua storia si intreccia con quelle di altre discipline (filosofia politica, storia delle dottrine e del pensiero politico, diritto costituzionale e sociologia).
- L'oggetto di analisi (che cosa è politica?) e il metodo (che cosa è scienza?) vengono sempre ridefiniti, mano a mano che evolve la disciplina, alla ricerca della massima “scientificità”.
La scienza politica ha perciò origini antiche e recenti, e solo odiernamente le sue riflessioni sono diventate tanto specializzate da potersi differenziare dalle altre discipline. Dividere l'evoluzione della disciplina in pre-scientifica e scientifica, con l'individuazione di una data, rischia di diminuire l'apporto degli studiosi pre-scientifici.
Oggetti d'analisi della scienza politica
Gli oggetti d'analisi della scienza politica sono stati:
- Il potere: definizione in senso “politico” e distinzione dalle altre forme di potere, modalità di acquisizione e utilizzazione, concentrazione e distribuzione, origine e legittimità del suo esercizio; ha interessato le prime analisi classiche, da Machiavelli a Hobbes (come creare ordine politico attraverso il controllo del potere all'interno di confini ben definiti).
- Lo Stato: come crearlo pluralista (Locke), democratico (Toqueville e federalisti statunitensi), forte (Hegel), capace di assicurare compromesso fra le classi sociali (Kelsen), in grado di decidere in situazioni d'emergenza (Schmitt).
Gli studi erano influenzati da due distinte tradizioni analitiche:
- Anglosassone: più attenzione ai processi sociali che alle configurazioni statuali e il diritto costituzionale non è considerato a vantaggio della prassi (common law).
- Continentale: studi istituzionali e forte dominanza del diritto costituzionale che costringe l'analisi entro i confini nazionali.
- La classe politica: consolidatesi le formazioni statuali, gli studiosi analizzano le modalità di formazione, ricambio, sostituzione delle classi dirigenti (teorie pre-scientifiche di Mosca, Pareto, Michels; teoria delle élites).
- Il sistema politico: dopo le esperienze del New Deal, del nazismo e dello stalinismo è nata la necessità di...
-
Riassunto esame Scienza politica, docente Massari, libro consigliato: "Nuovo corso di scienza politica", Pasquino
-
Riassunto esame Scienza politica, prof. Grilli, libro consigliato Prima lezione di Scienza politica, Pasquino
-
Appunti completi e dettagliati (quasi parola per parola) del corso di Scienza Politica (prof. Elisabetta De Giorgi)…
-
Riassunto esame Scienza politica, Prof. Emanuele Vincenzo, libro consigliato Scienza politica, Cotta Maurizio, Dell…