Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Domande di fisica
1. °C °C,9.Quanto calore deve essere fornito a 5 kg di piombo per farli passare da una temperatura di 20 alla temperatura di fusione di 327 se il suo calorespecifico è pari a 128 J/kg K?221.0 kJ196.5 kJ122 kJ404 kJ 10. Se aumenta l'energia interna di un gas perfetto, cosa succede alla sua temperatura? aumenta se la trasformazione è isocora aumenta solo se viene assorbito calore aumenta in ogni caso aumenta se la trasformazione è isobara 11. Una macchina a vapore, in ciascun ciclo, assorbe 85 kcal di energia termica dal generatore di vapore e cede 78 kcal al condensatore. Trascurando le altre perdite, determinate la quantità di lavoro compiuto dalla macchina durante ogni ciclo. 58 kJ 0J 29 kJ 500 J Lezione 038 1. Un gas perfetto si espande isotermicamente dallo stato A allo stato B. Quale affermazione è sbagliata? La temperatura del gas rimane costante. Il gas cede calore all'ambiente. L'energia interna del gas rimane costante. Il lavoro che il gas compie è positivo.positivo.6. Due quantità di gas perfetti uguali si trovano nello stesso stato. Uno si espande a pressione costante, l'altro si espande a temperatura costante. Alla fine, quale dei due ha l'energia interna maggiore?
Il secondo.
7. Se un gas perfetto raddoppia il suo volume in una trasformazione a temperatura costante, cosa fa la sua pressione?
Varia come il logaritmo del volume.
8. In un motore a scoppio, 0.25 moli di gas contenute nel cilindro si espandono senza scambio di calore contro il pistone. Nella trasformazione, la temperatura diminuisce da 1150 K a 400 K. Quanto lavoro compie il gas? Si assuma che sia un gas perfetto biatomico.
L = 4.5 kJ
9. Una data quantità di gas perfetto, contenuto in un recipiente a pareti rigide, viene riscaldata dalla temperatura di 27°C a quella di 127°C. La sua pressione aumentata di
un fattore:4 / 33 / 25 / 410
Lezione 0390
- Nell'irraggiamento si ha trasporto di:
- temperatura
- massa
- energia
- calore
- In ciascun ciclo, una macchina di Carnot assorbe 2500 J di energia termica da una sorgente di calore alla temperatura TC = 450 K e cede calore ad un'altra sorgente a temperature TF = 320 K. Quanto lavoro viene compiuto dalla macchina durante ogni ciclo?
- 1.2 kJ
- 0 J
- 720 J
- 360 J
- Quale tra le seguenti affermazioni è una conseguenza diretta del teorema di Carnot?
- Tutti i cicli reversibili che lavorano tra le stesse due temperature hanno lo stesso rendimento
- Tutti i cicli reversibili che lavorano tra due sorgenti di calore hanno lo stesso rendimento
- Tutti i cicli reversibili che lavorano tra le stesse due temperature e con lo stesso percorso hanno lo stesso rendimento
- Tutti i cicli reversibili o irreversibili che lavorano tra le stesse due temperature hanno lo stesso rendimento
- °C,
- Un gas si espande isotermicamente compiendo 500 J di lavoro. Se la
- 0,25
- 0,25
- 0,60
- 0,75
- 0,22
- 0,29
- 0,18
- 0,53
- 2,25
- 4,41
- 0,26
- 3,81
- eta = 0.28
- eta = 0.72
- eta = 0.39
- eta = 0.60
- diminuire la temperatura della sorgente calda;
- aumentare la temperatura della sorgente calda e diminuire quella della sorgente fredda.
- diminuire la temperatura della sorgente calda e aumentare quella della sorgente fredda;
- aumentare la temperatura della sorgente fredda;
- minore di 1
- minore di zero
- maggiore di zero
- maggiore uguale a 1
- gasalla distanza media tra le molecole di gas
- Lezione 0431. Il suono e la luce
- il suono è un'onda mentre la luce non lo è, è invece trasporto di energia
- sono onde della stessa natura ma con frequenza diversa
- sono onde di natura differente, onda meccanica il suono e onda elettromagnetica la luce
- sono onde della stessa natura ma la luce è longitudinale e il suono trasversale
- 2. In un film di fantascienza, un
Lezione 0400
temperatura del gas è 35.0 si trovi la variazione della sua entropia.
1.62 N/K
1.62 J/K
0 N/K
0 J/K
4. Una macchina opera assorbendo calore da una sorgente a 450 K e cedendola all'ambiente a 300 K; quale è il massimo rendimento ottenibile?
0.5
0.67
0.33
0.225
5. In una trasformazione ciclica reversibile, una macchina termica assorbe 450 kcal da un serbatoio di calore e cede 150 kcal ad un altro serbatoio di calore a temperatura più bassa. Il rendimento del ciclo è:
eta = 2/3
eta = 3/5
eta = 1/3
eta = 1/4
6. La temperatura di scarico di una macchina termica è 230°C. Quale deve essere la temperatura più alta affinché il rendimento di Carnot sia del 28%?
T = 426°C
T = 415°C
T = 319°C
T = 699°C
7. Una macchina di Carnot lavora tra le temperature di 20°C e 200°C. Quanto vale il suo rendimento?
eta = 50%
eta = 20%
eta = 38%
eta = 47%
8. Una macchina termica ideale lavora tra le due temperature T1 = 27°C e T2 = 127°C.
Quanto vale il suo rendimento?variazione di energia interna in un ciclo termodinamico chiuso è sempre nulla
Il lavoro in un ciclo termodinamico chiuso è sempre nullo
4. In una trasformazione reversibile di un gas perfetto il volume finale è il doppio di quello iniziale mentre la pressione è dimezzata. La variazione di energia interna: è nulla, dipende dal tipo di trasformazione, dipende dal numero di moli di gas coinvolte nella trasformazione, è pari al lavoro compiuto dal gas
5. In una trasformazione adiabatica: Il lavoro totale compiuto sul sistema è nullo, il calore scambiato è pari al lavoro compiuto, la temperatura iniziale e finale sono uguali, il sistema non scambia calore
6. Si fornisce il calore Q0 ad un blocco di rame da 5 kg per innalzarne di 1 K la temperatura. Fornendo lo stesso calore a un blocco di 1 kg di rame, la temperatura: °C si innalza di 2, si innalza di 0.2 K, si innalza di 1 K, perché il calore specifico non dipende dalla massa, si innalza di 5 K
7. La
La temperatura di fusione del ghiaccio al livello del mare è: 273.16 K, 0°C, 32°F.
Due corpi di stessa capacità termica inizialmente isolati rispettivamente alle temperature di 15°C e 25°C, dopo essere messi a contatto si porteranno a una temperatura di equilibrio pari a circa 20°C.
Il calore specifico dell'acqua è pari a circa 4186 J/kg K, il calore latente di fusione del ghiaccio è circa 333 kJ/kg. Se forniamo 10 kJ a una miscela di 2 litri di acqua in equilibrio con 15 grammi di ghiaccio a 0°C, la temperatura finale di equilibrio sarà circa 1.2°C. Le transizioni di fase avvengono a temperatura costante.
La temperatura di un sistema gassoso è legata all'energia cinetica delle molecole costituenti il gas.