Risposta riflessa
La risposta riflessa non raggiunge i centri superiori ma è l’arco riflesso per cui istintivamente il soggetto nel momento in cui percepisce dolore si allontana dalla fonte del dolore anche se in quel momento parte già la via del lemnisco.
Corno anteriore ed organizzazione somatotopica
La lamina VIII e la lamina IX sono quelle lamine presenti a livello del corno anteriore che regolano l’innervazione dei muscoli scheletrici. Il corno anteriore ha un’organizzazione somatotopica ovvero legata ad una disposizione specifica dei motoneuroni in modo tale che certi motoneuroni innervano certi muscoli ed altri motoneuroni innervano altri muscoli.
La distribuzione dei motoneuroni è organizzata in colonne dalla parte mediale alla parte laterale:
- Colonna centrale: ha un minimo numero di motoneuroni, è presente a livello cervicale che vanno ad innervare dal tratto cervicale scendendo a livello toracico il diaframma. È associata al nervo frenico (plesso cervicale) che scende dal torace e raggiunge il diaframma.
- Colonna mediale: è presente in tutto il midollo spinale. Questa colonna è associata all’innervazione dei muscoli scheletrici che fanno parte del tronco e permette di dare per il tronco movimenti più ampi come flessione/estensione ed inclinazione. Viene suddivisa in due raggruppamenti:
- Un raggruppamento che si trova in posizione ventro-mediale: sono presenti nella parte anteriore del tronco e sono dei muscoli scheletrici flessori e sono definiti anche ipoassiali.
- Un raggruppamento che si trova in posizione dorso-mediale: sono quei motoneuroni associati alla postura, all’estensione della colonna e innervano quindi i muscoli dorsali che sono definiti appunto muscoli scheletrici estensori o epiassiali (epiassiali o estensori sono la stessa cosa).
- Colonna laterale: è associata all’innervazione degli arti e si trovano per lo più a livello del rigonfiamento cervicale e rigonfiamento lombare (se passiamo nel periferico associati ai rigonfiamenti troviamo i plessi). Nella colonna laterale abbiamo una complessità maggiore che è l’innervazione degli arti. Abbiamo due classificazioni possibili (accettate entrambe):
- 1° classificazione: partendo dalla parte ventrale ho nella colonna laterale tre diversi raggruppamenti di motoneuroni. I raggruppamenti che trovo più dorsalmente sono definiti raggruppamenti retro-dorsali e vanno ad innervare o i muscoli della mano o muscoli del piede. Gli altri fanno braccio/avambraccio e coscia/gamba. Io ho una distinzione all’interno dei motoneuroni nelle varie categorie che sono sempre flessori inteso in senso ventrale e dorsali che innervano come estensori la muscolatura di braccio/avambraccio. Dal punto di vista anatomico io devo dire che i primi raggruppamenti mi fanno gli arti mentre i retro dorsali interessano le estremità.
- 2° classificazione: collega la posizione dei motoneuroni alle parti corporee degli arti più vicini o meno al tronco. Le parti più vicine al tronco ad esempio se consideriamo l’arto superiore sono spalla e mano. Abbiamo quindi una parte rostrale (più vicina) e una parte distale (estremità degli arti). Queste parti sono associate all’innervazioni dei motoneuroni della colonna vertebrale che si trovano più rostralmente o più causalmente al midollo spinale.
Riflessi spinali
I riflessi spinali che faremo sono tre:
- Riflesso da stiramento
- Riflesso gamma
-
Riflessi spinali
-
Riflessi spinali
-
9 Riflessi spinali
-
Anatomia e fisiologia - Midollo spinale nervi spinali e riflessi spinali