Geotecnica
Terreno
Il terreno è un sistema multiphase (solido + liquido + gas) caratterizzato da un comportamento marcatamente non lineare ed irreversibile. È influenzato dalla dilatancia, che lega deformazioni volumetriche a tensioni tangenziali.
Terreni residuali
I terreni residuali sono quei terreni nei quali i processi di alterazione avvengono nel tempo lungo in cui ci sono le rocce madri, quindi non c'è fase di trasporto.
Terreni granulati
- Terreni a grana grossa, o non coesivi (ghiaie, sabbie). Hanno forma variabile.
- Terreni a grana fine: terreni coesivi (limi, argille), forma parzialmente lamellare.
Le interazioni fra i granuli possono avvenire a causa di forze di massa o forze di superficie.
Specifiche superficie
Superf. specifica = Sp Superf particelle
Forze
Le argille sono un terreno coesivo formato da particelle lamellari. La superficie delle particelle è caricata negativamente, quindi attiva l'acqua caricata positivamente, e si avrà acqua adsorbita, indivisibile dall'argilla con metodi meccanici. E l'acqua libera (non adsorbita) presente nell'argilla è detta interstiziale.
Le particelle sono ricoperte da un doppio strato elettrico (ioni dell'argilla e ioni dell'acqua). Se le distanze fra due particelle è maggiore di due volte il doppio strato elettrico, le due non si influenzano; altrimenti, ci sono forze di repulsione.
Esiste ancora una forza di attrazione di Van der Waals dovuta alle forze gravitazionali e alla forza di attrazione degli elettroni attorno ai nuclei.
I minerali argillosi sono silico-alluminati e sono principalmente caoliniti, smectiti e montmorilloniti. La struttura è formata da tetraedri con uno ione silicio al centro e ossigeno ai vertici.
La disposizione delle particelle di argilla dipende dal luogo di formazione: dispersa o orientata (acqua dolce), flocculata (acqua salata).
La struttura dei limi è detta metastabile, ovvero i granuli hanno solo qualche punto in comune, quindi i limi sono molto collassabili.
Volume e peso
- Volume: V = Vuoti + Vuoti
- Peso: W = Ws + Ww {indice w: acqua (water)}
Porosità
n = [definizione non completata nel testo originale]
-
Geologia (Riassunto)
-
Riassunto geotecnica
-
Riassunto "Geotecnica II"
-
Riassunto esame Fondamenti di Geotecnica, prof. Desideri, libro consigliato Fondazioni, C. Viggiani: analisi stabil…