Estratto del documento

Studiare la cultura

La cultura in azione: simboli e strategie

Interpretazione del termine cultura: idea nuova di cultura come insieme di forme simboliche attraverso cui gli individui intraprendono la realtà ed esprimono significato. Veicoli simbolici di significato: credenze, cerimonie, pratiche informali come il linguaggio, i racconti e i rituali della vita quotidiana.

Max Weber: gli esseri umani sono mossi da interessi materiali e ideali. Gli interessi costituiscono il motore dell’azione. Talcott Parsons riprende il modello di Weber e introduce i valori: astratti, generali e immanenti ai sistemi sociali, essenze attorno a cui si costituiscono le società.

Dibattito sulla "cultura della povertà" — la cultura non è un insieme di aspirazioni, ma un insieme di stili di vita, di capacità, di attitudini. Per adottare un modello di comportamento è indispensabile possedere un’immagine del mondo in cui si sta cercando di agire. La mancanza di elementi tranquillizzanti è ciò che si definisce "shock culturale": quando ci spostiamo da una comunità culturale a un’altra.

La prospettiva secondo cui l’azione è governata da interessi è inadeguata quanto quella secondo cui l’azione è governata da valori non razionali (impulsi). Le persone non costruiscono una sequenza di azioni pezzo per pezzo, bensì costruiscono "strategie d’azione" (strutture più ampie). Qui strategia indica un modo generale di organizzare l’azione che dipende da abitudini, stati d’animo, sensibilità. La cultura influenza l’azione modellando visioni del mondo precostituite, non fissando gli scopi verso cui sono orientati.

Utilizziamo la cultura per spiegare perché gruppi diversi si comportino diversamente in situazioni strutturalmente identiche. Due modelli distinti per capire situazioni in cui la cultura agisce secondo modalità diverse:

  • "Vite stabili" — la cultura è integrata profondamente con l’azione. Siamo tentati di pensare che in questi contesti i valori organizzino i modelli d’azione.
  • "Vite instabili" — ruolo della cultura nel sostenere le strategie esistenti e nel costruirne di nuove.

Le ideologie assumono una parte fondamentale nel processo di organizzazione della vita sociale. Le ideologie stabiliscono nuovi stili o strategie d’azione. Un’ideologia è un sistema rituale che aspira a offrire una risposta unica ai problemi dell’azione sociale. Le tradizioni sono credenze e pratiche culturali date per scontate. Il senso comune è un insieme di assunti inconsapevoli a tal punto da sembrare istintivamente parte della struttura del mondo.

La cultura modella direttamente l’azione, ma lo fa diversamente a seconda che si tratti di periodi di stabilità o instabilità. Le culture stabili supportano molteplici modelli d’azione. Legame debole tra cultura e azione, poiché le persone professano idee a cui poi non si attengono.

Le strategie d’azione sono prodotti culturali. Quando osserviamo differenze sul piano culturale riconosciamo che le persone non affrontano la vita nello stesso modo, ma secondo approcci plasmati dalla loro cultura. Come la cultura modella l’azione? Questo rapporto varia nel tempo e in base al contesto storico.

All’interno di sistemi di vita stabili la cultura offre un repertorio di competenze a partire dalle quali possono essere formulate diverse strategie. Nei periodi instabili invece i significati culturali sono molto più espliciti e articolati, poiché danno forma a modelli d’azione non spontanei. Le credenze e le pratiche rituali guidano direttamente le azioni della comunità che aderisce a una certa ideologia.

Inquadrare come gli attori sociali utilizzino la cultura

Come funziona la cultura: prospettive dallo studio dei media

Quali influenze esercitano i simboli sull’azione della gente? La cultura non è qualcosa a cui si possano attribuire.

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Riassunto esame Sociologia, prof. Miconi, libro consigliato Studiare la cultura Pag. 1 Riassunto esame Sociologia, prof. Miconi, libro consigliato Studiare la cultura Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Sociologia, prof. Miconi, libro consigliato Studiare la cultura Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze politiche e sociali SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher martina.vigliotti di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Introduzione ai media e sociologia dei processi culturali e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) o del prof Miconi Andrea.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community