Anteprima
Vedrai una selezione di 5 pagine su 16
Riassunto esame pedagogia di genere, prof. Biemmi, libro consigliato Pink is the new black, Abbatecola Pag. 1 Riassunto esame pedagogia di genere, prof. Biemmi, libro consigliato Pink is the new black, Abbatecola Pag. 2
Anteprima di 5 pagg. su 16.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame pedagogia di genere, prof. Biemmi, libro consigliato Pink is the new black, Abbatecola Pag. 6
Anteprima di 5 pagg. su 16.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame pedagogia di genere, prof. Biemmi, libro consigliato Pink is the new black, Abbatecola Pag. 11
Anteprima di 5 pagg. su 16.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame pedagogia di genere, prof. Biemmi, libro consigliato Pink is the new black, Abbatecola Pag. 16
1 su 16
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

IL GENERE COME STRUTTURA SOCIALE

Il concetto di genere è sfaccettato e complesso, oltre a rappresentare un imprescindibile sguardo sul mondo costruisce identità, plasma relazioni e gerarchie, definisce un ordine, rapporti di potere, criteri di inclusione ed esclusione, produce effetti sia sulle traiettorie biografiche sia sull'organizzazione sociale in diversi ambiti del vivere. Contribuisce alla creazione della realtà sociale in un processo dialettico e non lineare tra attrici e attori sociali e struttura. Un contributo importante è quello di Risman che propone il concetto di genere come struttura sociale nel quale assumono importante rilievo tre livelli: individuale, interazionale e macro istituzionale, i quali entrano in gioco sia nella dimensione materiale sia in quella culturale. CAPITOLO 3 – IL DISEGNO DELLA RICERCA La ricerca è stata sviluppata su un impianto metodologico pluralistico e aperto alla cooperazione di diverse tecniche, checoinvolgesse le attrici e gli attori implicati nellanostra ricerca (insegnanti e bambini) a diversi livelli e attraverso più strumenti.
  1. LE FASI DELLA RICERCA
La ricerca ha coinvolto un gruppo di insegnanti che hanno preso parte a un percorso di formazione sugli stereotipi di genere. All'inizio e alla fine di questo percorso sono stati somministrati degli strumenti di rilevazione a tutti i partecipanti: un questionario e due focus group. Il questionario ha avuto la duplice funzione di raccogliere informazioni sul grado di percezione degli stereotipi e di misurare l'apprendimento prima e dopo il corso di formazione. Parte dei risultati è stata inoltre utilizzata come stimolo dell'ultimo focus group che ha avuto un carattere più valutativo, per registrare cosa ha prodotto in termini di mutamento degli stereotipi il percorso di formazione. Un gruppo di bambine e bambini hanno preso parte alla ricerca attraverso l'osservazione e una serie di tecniche che

1. Ricerca etnografica

Hanno utilizzato strumenti come il disegno ol'intervista attraverso stimoli. Infine è stata condotta una ricerca etnografica su due scuole diverse, scelte poiché appartengono a due realtà sociali molto differenti: una nel cuore di un quartiere popolare con un'alta percentuale di migrazione e di disagio sociale, l'altra in un quartiere misto e composta prevalentemente da persone appartenenti il ceto medio e la piccola borghesia.

2. Focus Group

I focus group sono una risorsa preziosa per documentare le complesse e mutevoli dinamiche attraverso cui si formano le opinioni, si elaborano e si applicano le norme e i significati propri del gruppo. La loro peculiarità consiste nell'interazione tra i soggetti che permette di far emergere una concatenazione di opinioni e di pensieri non necessariamente consapevoli o già strutturati.

Il primo focus group è stato improntato a una modalità esplorativa e poco direttiva che ha avuto la funzione

di comprendere la percezione e la consapevolezza delle insegnanti riguardo ai loro stereotipi. È stata predisposta una traccia di intervista e prevista una modalità di conduzione volte entrambe a favorire l'orizzontalità e un clima collaborativo. È stato deciso di partire da uno stimolo scritto in modo da rompere il ghiaccio e che tutti avessero la stessa possibilità di partecipare senza condizionarsi reciprocamente. È stato quindi chiesto alle partecipanti di scrivere almeno tre associazioni associate a maschile e femminile. Le risposte sono state poi raggruppate in gruppi omogenei. La prima fase ha portato a un buon sviluppo della discussione che si è avviata senza dover introdurre stimoli di altro tipo. Il secondo focus group ha avuto la funzione di valutare l'efficacia del percorso effettuato e lo sviluppo di una qualche forma di competenza di decostruzione e consapevolezza degli stereotipi di genere. Si è perciò partiti.distinguere: 1. L'osservazione partecipante: la ricercatrice ha preso parte attivamente alle attività della classe, interagendo con gli studenti e osservando da vicino i loro comportamenti e le dinamiche di gruppo. 2. L'osservazione non partecipante: la ricercatrice ha osservato la classe da un punto di vista esterno, senza prendere parte attivamente alle attività. 3. L'osservazione diretta: la ricercatrice ha osservato direttamente gli studenti e le loro interazioni, senza interferire o influenzare il loro comportamento. 4. L'osservazione indiretta: la ricercatrice ha raccolto informazioni attraverso interviste, questionari o documenti scritti, senza osservare direttamente gli studenti. Durante l'osservazione, la ricercatrice ha preso appunti dettagliati sulle osservazioni fatte, registrando le interazioni, i comportamenti e le reazioni degli studenti. Questi appunti sono stati successivamente analizzati e utilizzati per trarre conclusioni sulla classe e sulle dinamiche di genere presenti.seguente struttura: - Introduzione: una breve descrizione del contesto e degli obiettivi dell'etnografia. - Metodologia: spiegazione delle fasi di osservazione descrittiva, focalizzata e strutturata. - Raccolta dati: l'importanza di prendere appunti in modo metodico e continuativo nel diario di ricerca. - Elaborazione dei dati: come le note etnografiche sono l'elaborazione degli appunti presi nel diario di campo. - Conclusioni: un riassunto delle principali conclusioni e risultati dell'etnografia. Utilizzando i tag html, il testo formattato potrebbe apparire così:

Prima fase osservazione descrittiva - è una descrizione ampia del contesto che si vuole osservare, nella quale la ricchezza di particolari viene sacrificata a vantaggio di una visione di insieme.

Seconda fase osservazione focalizzata - è una descrizione più specifica e dettagliata che si basa sulla scelta di chi conduce l'etnografia di approfondire un particolare tema.

Terza fase osservazione strutturata - è realizzata quando diviene necessario rilevare la frequenza dei comportamenti, per operare in questa fase è necessario costruire una griglia di osservazione frutto del confronto tra i prodotti delle prime due fasi e la letteratura teorica di riferimento.

Per fare una buona etnografia occorre prendere appunti in modo metodico e continuativo tutti raccolti all'interno del diario di ricerca. Le note etnografiche sono l'elaborazione degli appunti presi con il diario di campo, secondo Cardano dovrebbero assomigliare alla seguente struttura:

  • Introduzione: una breve descrizione del contesto e degli obiettivi dell'etnografia.
  • Metodologia: spiegazione delle fasi di osservazione descrittiva, focalizzata e strutturata.
  • Raccolta dati: l'importanza di prendere appunti in modo metodico e continuativo nel diario di ricerca.
  • Elaborazione dei dati: come le note etnografiche sono l'elaborazione degli appunti presi nel diario di campo.
  • Conclusioni: un riassunto delle principali conclusioni e risultati dell'etnografia.
(appello), il mio posto preferito (appello), cosa mi fa paura (appello), cosa mi faarrabbiare (appello), cosa mi fa felice (appello), cosa mi fa triste (appello), cosa mi faamare (appello), cosa mi fa sognare (appello), cosa mi fa ridere (appello), cosa mi fa piangere(appello), cosa mi fa pensare (appello), cosa mi fa desiderare (appello), cosa mi faimparare (appello), cosa mi fa crescere (appello), cosa mi fa cambiare (appello), cosa mifa essere me stesso (appello), cosa mi fa essere diverso (appello), cosa mi fa essereunico (appello), cosa mi fa essere speciale (appello), cosa mi fa essere felice (appello),cosa mi fa essere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi faessere pazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso (appello), cosami fa essere gentile (appello), cosa mi fa essere generoso (appello), cosa mi fa esseremalizioso (appello), cosa mi fa essere amichevole (appello), cosa mi fa essere solitario(appello), cosa mi fa essere socievole (appello), cosa mi fa essere orgoglioso (appello),cosa mi fa essere modesto (appello), cosa mi fa essere felice (appello), cosa mi faessere triste (appello), cosa mi fa essere arrabbiato (appello), cosa mi fa esserepazzo (appello), cosa mi fa essere calmo (appello), cosa mi fa essere coraggioso(appello), cosa mi fa essere timido (appello), cosa mi fa essere curioso(appello e disegno + racconto), le femmine hanno i maschi hanno (disegno), come mi vedo da grande (disegno + racconto). 5. DALLE IPOTESI ALLE SCELTE METODOLOGICHE VERSO L'ANALISI Spiegazione dei contenuti dei capitoli successivi. CAPITOLO 4 - STEREOTIPI, RIPRODUZIONE E SEGNALI DI CAMBIAMENTO. LO SGUARDO DELLE INSEGNANTI Secondo Bourdieu nella società occidentale moderna la violenza simbolica dei dominanti nei confronti dei dominati, per esempio quella degli uomini nei confronti delle donne, si esercita attraverso l'incorporazione di schemi di percezione e valutazione di sé e degli altri, ovvero con la complicità di strutture mentali inconsce e precocemente apprese attraverso ingiunzioni corporee che vengono definite col termine di habitus. Per questo tale violenza è anche definita dolce, il dominante non ha infatti bisogno di imporsi con la forza poiché un certo ordine gerarchico è accolto come naturale dai dominati. I sistemi simbolici piùpotere di violenza simbolica aggiunge la propria forza a questi rapporti di forza, 2. Ogni azione pedagogica è oggettivamente una violenza simbolica in quanto impone un arbitrario culturale, 3. Ogni individuo, in quanto prodotto di una socializzazione, interiorizza gli schemi culturali e li vive come disposizioni naturali. Nell'opera, Bourdieu mette in luce i meccanismi attraverso i quali agiscono i condizionamenti sociali e la loro interiorizzazione da parte di entrambi i soggetti del rapporto pedagogico. Questi condizionamenti sono ricevuti o acquisiti durante il processo di socializzazione, prima attraverso l'educazione familiare e poi attraverso quella scolastica. Tuttavia, l'individuo vive questi condizionamenti come disposizioni naturali, contribuendo a costruire il senso e il valore della sua identità sociale. La riproduzione di una serie di assiomi collegati in teoremi pone in relazione rapporti sociali, scuola e cultura. Questi assiomi evidenziano come ogni potere di violenza simbolica aggiunga la propria forza ai rapporti di forza esistenti, come ogni azione pedagogica imponga un arbitrario culturale e come ogni individuo interiorizzi gli schemi culturali come disposizioni naturali.anche emersa una sorta di rassegnazione. in generale si è registrata una specie di frustrazione rispetto al loro ruolo di educatrici che risulta essere sempre meno supportato da una generazione di genitori descritta come confusa e poco propensa a rendere autonomi i propri figli, oltre che molto assoggettata al consumismo. Su alcuni temi le risposte delle insegnanti hanno dato luogo a rappresentazioni contraddittorie, come se ci fosse una tensione tra le affermazioni di principio legate alle pari opportunità alle quali si vuole o si ritiene opportuno aderire e il sentire che non si riesce o non si può prendere le distanze dalle eteronormatività acquisite e diventate proprie. Altre contraddizioni tra affermazioni di principio e atteggiamenti riguardano il rapporto tra carriere lavorative e generi nel senso che se da un lato sembrerebbe condivisa l'idea che gli uomini dovrebbero pensare meno alla carriera e più alla cura della famiglia è forte anche ilione di cui sopra.
Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
16 pagine
4 download
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-PED/01 Pedagogia generale e sociale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher LaVivi99 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Pedagogia di genere e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Firenze o del prof Biemmi Irene.