Fonologia
Vocali, dittonghi, trittonghi, consonanti, assimilazione, accento e indebolimento
Vocali (Vowels)
In italiano le vocali sono sette, mentre nel BBC English quattordici, nessuna delle quali però corrisponde a una vocale italiana.
Vocali anteriori chiuse (close front vowels)
-
/iː/: vocale anteriore chiusa, non labializzata, lunga, molto vicina alla [i] cardinale.
heat, deep, we, unique, field, receive, key, people
-
/ɪ/: vocale anteriore chiusa, non labializzata, breve, più centralizzata rispetto alla /iː/.
hit, England, public, foreign, become, village, expect, horses
-
/i/: vocale anteriore chiusa, non labializzata, breve, che si trova per lo più alla fine di parola e non è mai accentata.
easy, pretty, furious, spaghetti, Sunday, very, coffee
-
/e/: vocale anteriore, tra semichiusa e semiaperta, non labializzata, breve.
bed, let, head, men, bury, lesson, guest, any
Vocali semiaperte e aperte (half-open and open vowels)
-
/æ/: vocale anteriore, tra semiaperta e aperta, non labializzata, breve.
black, man, at, have, fashion, match, natural, manager
-
/ɑː/: vocale tra posteriore e centrale, aperta, non labializzata, lunga, più avanzata rispetto alla [ɑ] cardinale.
heart, calm, chance, large, class, car, demand
-
/ɒ/: vocale posteriore, quasi aperta, leggermente labializzata, arrotondata, breve.
hot, pot, cross, belong, occupy, because, knowledge
Vocali posteriori (back vowels)
-
/ɔː/: vocale posteriore, tra semichiusa e semiaperta, labializzata, lunga.
wall, call, warm, taught, court, corn, lawn, walk, door
-
/ʊ/: vocale tra posteriore e centrale, quasi semichiusa, leggermente più chiusa rispetto alla [o] cardinale, labializzata, breve.
push, put, woman, could, cook, bull, full, sugar
-
/uː/: vocale posteriore chiusa, molto vicina alla [u] cardinale ma leggermente centralizzata, labializzata, lunga.
too, boot, soup, fruit, truth, rude, movie, rumor
-
/u/: vocale posteriore chiusa, labializzata, breve. Denota la neutralizzazione di /uː/ - in sillaba debole e in posizione prevocalica.
situation, casual, influence
Vocali centrali (central vowels)
-
/ʌ/: vocale centralizzata, semiaperta, non arrotondata, breve.
love, but, some, up, touch, brother, blood, bus
-
/ɜː/: vocale centrale, tra semichiusa e semiaperta, labializzata, lunga.
word, work, bird, earth, person, church, mercy
-
/ə/: vocale centrale, tra semichiusa e semiaperta, non labializzata, breve. Non è mai accentata.
Questo vocale, noto in fonetica come schwa, termine che deriva dall’ebraico, ha timbro indistinto e durata minore delle altre.
ahead, carrot, forgive, polite, teacher, India, problem
Dittonghi (Diphthongs)
In italiano i dittonghi possono essere ascendenti o ascendenti; l’inglese ne ha otto. Possono essere:
- Closing diphthongs: dittonghi nei quali la lingua passa da una posizione più aperta a una più chiusa. Possono terminare in /ɪ/: /eɪ/, /aɪ/, /ɔɪ/, o in /ʊ/: /əʊ/, /aʊ/.
- Centring diphthongs: dittonghi in cui la lingua si sposta verso il centro. Il secondo elemento è rappresentato dalla vocale atona /ə/: /ɪə/, /eə/, /ʊə/.
Dittonghi in /ɪ/
-
/eɪ/: dittongo anteriore, tendente e chiuso; il primo elemento è vicino a /e/, mentre il secondo è vicino a /ɪ/. Per quanto simile, non corrisponde al dittongo italiano /ɛi/.
face, take, eight, break, sane, wait, able, paint, obey
- /aɪ/: dittongo anteriore, tendente al chiuso; il primo elemento è una vocale aperta, q
-
Riassunto esame Principi di Linguistica modulo 2, prof. Giulia Sarullo, Libro consigliato Esercizi di fonologia del…
-
Riassunto esame linguistica, prof.ssa Sarullo, libro consigliato Fonologia dell'inglese, G. Sarullo
-
Riassunto esame Linguistica generale, prof. Muscariello, libro consigliato Introduzione alla fonetica con esercizi,…
-
Riassunto esame Linguistica Italiana, prof. Facchetti, libro consigliato Manuale di Linguistica Generale, Berruto