Preparazione esame lingua e traduzione inglese 2
Libro 1: Mael – Mastering Advanced English Language
Capitolo 1: Riassunto delle strutture
Capitolo 3: Il linguaggio può essere manipolato
Ci sono due aree stilistiche da considerare:
- Organizzazione della frase;
- Dispositivi letterari e retorici.
I schemi grammaticali vengono usati per aggiungere varietà a un discorso e per enfatizzare caratteristiche.
Frase semplice: In una tradizionale frase dichiarativa semplice, il soggetto viene prima, seguito dal predicato e da eventuali altri elementi della proposizione.
Frase complessa: affronta idee intricate. Queste possono essere progettate per subordinare alcune idee ad altre.
Alcuni elementi della proposizione possono essere spostati all'inizio di una frase. Gli avverbiali sono gli elementi della proposizione più flessibili. Il dispositivo di posizionamento di un elemento della proposizione all'inizio di una frase è chiamato fronting o foregrounding. L'elemento della proposizione che ha sostituito il soggetto nella posizione iniziale è chiamato tema marcato. Oggetti e complementi possono anche funzionare come temi marcati, ma questo è più comune nell'inglese parlato.
Nuove informazioni possono essere messe verso la fine di una frase, enfatizzando così la fine anziché l'inizio, chiamato focus finale. A volte, l'elemento più lungo della proposizione è posto alla fine di una frase per facilitare la comprensione al lettore/ascoltatore. È anche possibile creare un focus finale utilizzando frasi esistenziali con "there". "There" è chiamato soggetto fittizio perché non ha significato in sé e la sua funzione è quella di mettere il vero soggetto in una posizione più prominente. Le frasi esistenziali seguono il modello There + to be + S e il vero soggetto della dichiarazione diventa un soggetto ritardato. Ci sono verbi, come arise, occur, che possono seguire il soggetto fittizio "there".
Un altro modo per modificare il focus di una frase è usare la forma passiva. L'inclusione dell'avverbiale by + agente non è obbligatoria e ometterlo modifica il focus. Nella frase passiva, la posizione del by + agente crea sempre un focus finale. Omettendo l'avverbiale, l'enfasi è posta non sulle persone ma sugli eventi. Usare la forma passiva porta l'oggetto all'inizio della frase. Consente anche di omettere il soggetto in modo che non ci sia riferimento alla parte responsabile delle azioni.
I dispositivi letterari e retorici vengono utilizzati per intensificare la potenza dei testi. Il suono, l'immagine e la struttura attirano l'attenzione sul contenuto, permettendo ai parlanti di focalizzare l'attenzione su ciò che è più importante. La retorica è l'arte del discorso persuasivo; infatti, viene usata per persuadere le persone a fare o credere in qualcosa. Ethos è una forma di persuasione dipendente dal carattere individuale del parlante o dello scrittore, poiché è questo che determina il punto di vista e il tono scelto. Pathos è una forma di persuasione che agisce sulle emozioni del pubblico. Logos è una forma di persuasione basata su argomenti ragionati.
Il linguaggio figurato intensifica l'effetto delle parole utilizzate. I dispositivi letterari e retorici sono esempi di un uso strategico del linguaggio e della struttura, dove l'obiettivo è influenzare il pubblico destinatario. La scelta delle parole è influenzata dal punto di vista e dal tono adottati per un determinato argomento o situazione (ethos), dalla risposta emotiva particolare (pathos) o governata dalla natura specifica dell'argomento (logos). La funzione grammaticale delle parole può essere cambiata. I dispositivi letterari chiariscono un punto, aggiungono intensità o impatto emotivo. Hanno una funzione figurata, che consente di dire una cosa in termini di qualcos'altro.
- Ironia: uso di una parola, frase o paragrafo convertiti dal loro significato abituale a uno opposto, per satirizzare la persona o il problema.
- Metafora: descrive una cosa in termini di un'altra, creando un confronto.
- Metonimia: termine utilizzato quando il nome di una cosa è sostituito dalla cosa stessa.
- Sovrastima/Iperbole: forma di esagerazione persuasiva. L'iperbole porta a una parodia (imitazione comica); l'esagerazione di questo tipo crea un tono comico.
- Ossimoro: mette insieme due parole contraddittorie per creare un effetto speciale.
- Paradosso: consiste in un'affermazione auto-contraddittoria che contiene un significato più profondo sotto la superficie.
- Personificazione: termine usato quando un oggetto o un'idea è dotato di qualità umane.
- Gioco di parole: gioco di parole: gli omonimi hanno lo stesso suono e la stessa ortografia ma un significato diverso, mentre gli omofoni hanno lo stesso suono ma una diversa ortografia e un significato diverso. Il gioco di parole enfatizza l'ironia dell'evento. I titoli dei giornali spesso giocano con le parole per attirare l'attenzione.
- Similitudine: due cose sono confrontate usando un marcatore come "like" o "as".
- Simbolismo: uso di un oggetto per rappresentare qualcos'altro (es. bilancia = giustizia).
- Sineddoche: dispositivo figurato in cui la parte rappresenta il tutto e qualcosa di più ampio rispetto alla cosa menzionata è inteso.
- Sottovalutazione/Litote: esprime un giudizio o formula un'affermazione, usando la negazione di un'espressione di senso contrario.
Tutti questi dispositivi agiscono sulle emozioni (pathos) e trasmettono il punto di vista (ethos) in modo più personale.
Possono anche usare una gamma di dispositivi che creano certi effetti stilistici. Questi sono scelti per migliorare il significato e per focalizzare l'attenzione sui schemi sonori.
Schemi sonori
- Allitterazione: ripetizione di una consonante, spesso in posizione iniziale. In pubblicità e titoli, questo dispositivo rende il testo più accattivante e memorabile.
- Assonanza: ripetizione di una vocale in posizione mediale. Questo dispositivo rende le parole sonore.
- Consonanza: ripetizione di una consonante in posizione mediale o finale. Questo dispositivo attira l'attenzione nella pubblicità.
- Onomatopea: termine usato quando il suono di una parola è collegato al suo significato.
- Rima o mezza rima: ripetizione esatta o parziale di un suono alla fine di una linea poetica. Questo tipo di suono può segnalare la conclusione di una poesia o di un discorso.
Capitolo 4: Considerazioni su connotazioni, contesto e registro
È utile considerare connotazioni, contesto e registro, discutere la funzione e la forma di esempi chiave, cercare di commentare gli effetti creati, concentrandosi su scopo, pubblico e contesto. All'interno di qualsiasi analisi del discorso, è necessario capire come vengono utilizzati gli elementi della proposizione e le clausole principali e subordinate.
La fonetica si concentra sui modi in cui i suoni vengono prodotti. Si occupa delle proprietà fisiche dei suoni. È utile descrivere il luogo e il modo di articolazione delle consonanti e i modi in cui vengono formati diversi suoni vocalici. Una trascrizione fonetica è segnata da parentesi quadre [] e mira a riflettere la natura dei suoni utilizzando l'alfabeto fonetico internazionale (IPA).
La fonologia analizza le unità fonologiche o segmenti delle coppie minime in inglese. Una trascrizione fonemica si concentra sui rapporti tra i suoni. Analizza i suoni nel contesto e considera la struttura e il significato dei suoni. Una trascrizione fonemica è segnata da barre oblique //.
L'inglese utilizza l'organizzazione delle frasi, scelte lessicali distintive, dispositivi letterari, schemi sonori e dispositivi retorici per influenzare il pubblico.
Capitolo 12: La pubblicità
Siamo circondati dalla pubblicità. Gli annunci pubblicitari diretti a gruppi generali di consumatori appaiono in televisione commerciale, radio, cinema, manifesti, giornali e riviste; gli annunci pubblicitari specifici per argomento appaiono in contesti specifici per argomento focalizzati su individui e gruppi con determinati interessi; la posta diretta (nota come spam) viene inviata a individui nominati. L'obiettivo degli annunci pubblicitari è di attirare l'attenzione su prodotti o servizi particolari attraverso annunci pagati da un individuo o un gruppo, che desiderano influenzare un pubblico particolare. Gli inserzionisti persuadono le persone a comprare, donare o votare per il loro prodotto o servizio. Per avere successo in un mercato competitivo, devono essere migliori dei loro rivali. Le loro campagne di marketing stabiliscono un'immagine chiara e distintiva.
Gli inserzionisti concentrano la loro pubblicità su particolari gruppi di persone. Dividono le persone per età, genere, razza o classe sociale. Le categorie di età rientrano in queste categorie:
- 0-15 anni,
- 16-24 anni,
- 25-35 anni,
- 36-55 anni,
- 56+ anni.
Le categorie di classe sociale sono:
- Dirigenti, amministratori e professionisti di livello superiore;
- Dirigenti, amministratori e professionisti intermedi;
- Supervisori o impiegati e dirigenti, amministratori e professionisti junior;
- Manodopera qualificata;
- Manodopera semi-qualificata e non qualificata;
- Lavoratori occasionali, pensionati statali e disoccupati.
In televisione commerciale, gli inserzionisti cercano di confezionare il pubblico trasmettendo determinati tipi di programmi in determinati orari, in modo che sia più facile concentrarsi su un pubblico specifico. Gli annunci pubblicitari in televisione promuovono prodotti, servizi (mutui, polizze assicurative, prestiti) e automobili in orari in cui gli adulti possono guardare e giocattoli in orari in cui i bambini possono guardare. Nei giornali e nelle riviste, il pubblico di riferimento è più chiaro perché gli inserzionisti sono consapevoli del tipo di persone che acquistano ciascuna pubblicazione. I giornali attirano un pubblico di classe media.
Le strategie pubblicitarie devono essere appropriate al pubblico di riferimento e al prodotto o servizio offerto. Alcuni annunci pubblicitari cercano di modificare gli atteggiamenti del pubblico. Altri annunci convincono i consumatori che desiderano un oggetto che non è essenziale, come automobili e profumi.
Le persone ricordano particolari annunci pubblicitari se il prodotto è diverso, se l'annuncio è insolito o se ha rilevanza personale. L'impatto iniziale è causato dal contenuto visivo e dal design, ma è l'uso del linguaggio che garantirà che il prodotto o servizio e il marchio siano ricordati. Il linguaggio della pubblicità è positivo, senza riserve e colloquiale. Gli inserzionisti scelgono parole concrete vivide, linguaggio figurato e ortografie non standard. Poiché gli annunci pubblicitari fanno appello ai membri tipici, usano stereotipi. Le donne sono ritratte in casa, mentre gli uomini sono mostrati alla guida di automobili e i giovani si divertono nei club e nei bar. Recentemente, gli inserzionisti hanno iniziato a riflettere sui cambiamenti nella società. Gli annunci di profumi e abbigliamento mostrano cambiamenti nei ruoli di genere. Le donne sono rappresentate come sessualmente desiderabili e i giovani uomini come atletici e in forma. Gli annunci della Halifax Building Society hanno creato un diverso tipo di modello utilizzando i propri dipendenti per gestire le loro campagne. Le aziende hanno anche riconosciuto che il pubblico apprezza vedere persone comuni.
In Gran Bretagna ci sono severi controlli su ciò che è accettabile nella pubblicità. Regolamenti come il British Code of Advertising Practice e il British Code of Sales Promotion assicurano che tutti gli annunci pubblicitari siano legali, decenti, onesti e veritieri. La Advertising Standard Authority (ASA) interviene sui reclami fatti dal pubblico generale e può insistere che una certa campagna sia interrotta. L'ASA richiede che ogni affermazione fatta in un annuncio pubblicitario abbia prove definitive a supporto.
Un dibattito si è concentrato sull'influenza che la pubblicità può avere sui bambini piccoli come consumatori, ad esempio sul ruolo della pubblicità nel promuovere il junk food. Quando una persona famosa viene utilizzata per promuovere un determinato prodotto, i reclami possono concentrarsi sul modo in cui la celebrità è rappresentata. Benetton, con il suo slogan "The United Colors of Benetton", è noto per le sue campagne provocatorie.
La funzione principale della pubblicità è persuadere (funzione conativa) e la sua funzione subordinata è fornire informazioni (funzione referenziale). Altri annunci evidenziano uno sfondo particolare come più importante del prodotto, quindi l'immagine del prodotto è il punto di vendita. Altri si basano sulle associazioni tra il prodotto e un particolare contesto. Gli inserzionisti fanno appello al nostro desiderio di essere belli, potenti e responsabili. Ad esempio, per persuadere gli spettatori o i lettori ad acquistare un'auto, un annuncio cercherà di convincerci che saremo eleganti, prestigiosi ed entusiasmanti se possediamo quel particolare modello. In ogni caso, la funzione dell'annuncio è persuadere a comprare. Sebbene possano essere fornite informazioni, non saranno neutrali perché c'è uno scopo implicito: l'inserzionista ha scelto il contenuto e il linguaggio dell'annuncio principalmente per influenzare piuttosto che per informare.
| Entità | Obiettivo |
|---|---|
| Organizzazioni benefiche | Raccogliere fondi, attirare supporto e volontari. |
| Aziende commerciali | Vendere beni e servizi, attirare investimenti, cambiare atteggiamenti, creare nuovi desideri in un pubblico di riferimento, fornire informazioni su un prodotto o servizio. |
| Governo | Fornire informazioni, pubblicizzare proposte di pianificazione e problemi di salute e sicurezza. |
| Media | Attirare un pubblico di riferimento, vendere spazi pubblicitari. |
| Organizzatori di eventi | Promuovere eventi e manifestazioni. |
| Partiti politici | Vincere voti, attirare membri o supporto finanziario. |
| Individui privati | Vendere e acquistare beni e servizi, annunciare eventi e occasioni personali. |
| Scuole, college, università | Informare gli studenti potenziali dei corsi, delle strutture e delle possibilità di carriera future. |
Gli annunci pubblicitari progettati per la televisione o il cinema saranno dominati dalle immagini, che sono più importanti delle parole. Intonazione, ritmo e ritmo influenzano lo spettatore e l'uso di uno slogan scritto può rendere il prodotto più memorabile. Gli annunci sui giornali si basano su una combinazione di testo e immagine. Gli annunci pubblicitari usano diverse tecniche, ma una serie di caratteristiche sono comuni sia agli esempi parlati che scritti. È importante stabilire:
- l'inserzionista (logo, slogan, nome del marchio, colore o immagine distintivi);
- il pubblico di destinazione (età, genere, stato sociale);
- la funzione dell'annuncio o il suo messaggio ("compra questo", "unisciti a noi"...);
- le tecniche di vendita:
- Un approccio basato sul prodotto loda le caratteristiche di un prodotto o servizio, sperando di conquistare clienti sulla base della forza del prodotto o servizio stesso.
- Un approccio basato sul pubblico cerca di convincere il pubblico di riferimento che ha bisogno di un particolare prodotto o servizio. Gli inserzionisti cercano di persuadere i consumatori che le loro vite saranno migliori se usano un certo prodotto o servizio.
- Un approccio basato sull'impatto mira ad attirare l'attenzione linguisticamente o visivamente.
Concentrandosi sul linguaggio e sulle immagini, è possibile analizzare il modo in cui l'annuncio è destinato a influenzare il suo pubblico di riferimento.
Spesso la prima cosa che influenza uno spettatore è il design di un annuncio pubblicitario. Slogan, immagine, testo e logo contribuiscono all'effetto complessivo. Le immagini attirano l'attenzione del pubblico: sono una forma di comunicazione non verbale. Ogni elemento funziona in modo letterale e simbolico. Un lettore riconoscerebbe automaticamente il significato implicito dei segnali non verbali.
Gli inserzionisti usano stereotipi culturali nelle loro immagini in modo che possano essere sicuri che il loro pubblico di riferimento assocerà cose buone al prodotto o servizio. Il linguaggio della pubblicità è associato al linguaggio della conversazione quotidiana: il tono è informale e colloquiale e le espressioni colloquiali sono comuni. Le contrazioni verbali sono caratteristiche del linguaggio parlato informale. Uno slogan è cruciale per il successo di una campagna, perché si fissa nella mente delle persone. Gli inserzionisti possono usare giochi di parole o lavorare sulle nostre emozioni, ma lo slogan è sempre reso accattivante. Il successo delle campagne sta nell'usare detti o situazioni che sono ben conosciuti. Il tono è spesso ironico.
Scelta lessicale
La scelta lessicale è cruciale per l'effetto che un annuncio avrà poiché aiuta a creare una relazione con il pubblico. Un annuncio può avere due funzioni:
- I modificatori possono essere usati per enfatizzare gli attributi positivi di un prodotto per persuadere un consumatore ad acquistarlo (funzione conativa);
- Il testo scritto può fornire fatti tecnici sul prodotto per informare il consumatore, delle dimensioni, della potenza, del prezzo (funzione referenziale).
Il linguaggio della pubblicità può anche influenzare il lessico contemporaneo. Slogan e frasi diventano parte dell'uso quotidiano.
- Le espressioni colloquiali si sentono nella conversazione quotidiana;
- Le frasi aggettivali diventano frasi celebri;
- Le frasi utilizzano schemi che sono memorabili.
Poiché il linguaggio pubblicitario cambia così rapidamente, ci sono sempre nuove espressioni. La struttura delle frasi nominali è spesso complessa, con pre-modificatori e post-modificatori utilizzati. Le informazioni possono essere tecniche, emotive e basate su opinioni. La forma possessiva dei nomi è usata con oggetti inanimati nel linguaggio pubblicitario. Gli inserzionisti possono suscitare emozioni e stimolare desideri. Poiché consentono agli inserzionisti di evocare l'immagine che vogliono associare a un prodotto o servizio, i modificatori sono descritti come parole chiave. Gli aggettivi più comuni sono "good, better, best, free, special, great, real, new, big". Altri modificatori si riferiscono direttamente al prezzo, ad esempio "reduced, cheap". Poiché ogni campagna attira attenzione, il linguaggio pubblicitario è innovativo, quindi gli inserzionisti coniano nuove parole.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Riassunto esame Lingua e Traduzione Inglese II, prof.ssa Sciacco, libro consigliato Mastering Advanced English Lang…
-
Modulo di Lingua, Lingua e Traduzione Inglese 2
-
Riassunto esame Lingua e Traduzione Inglese II, prof.ssa Sciacco, libro consigliato Tourism Discourse Professional …
-
Riassunto esame Lingua e traduzione inglese 1, Prof. Vigo Francesca Maria, libro consigliato English Language, Culp…