vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
CAPITOLO 1:
L'oggetto dell'indagine sociologica è ORGANIZZAZIONE SOCIALE.
come processo che porta gli uomini ad associarsi ai fini di cooperazione economico, di mutamento e le istituzioni e i gruppi sono il prodotto di tale processo, I principali componenti dell'organizzazione sociale sono:
- norme
- ruoli
- istituzioni sociali
COSA UTILIZZA L'INDAGINE SOCIOLOGICA PER ORIENTARSI NELLO STUDIO DELL'ORGANIZZAZIONE SOCIALE? L'indagine sociologica ha bisogno di fornire dichiaratamente ed è fornita dai MODELLI DI SOCIETÀ che sono una forma di rappresentazione cognitiva e evolutiva per costruirla.
Ci sono quattro modelli:
- società come organismo: l'obiettivo è quello di individuare e spiegare le leggi delle società. ORGANICISMO di Durkheim: lui è capace che la regola sociologica abbia una funzione di cura e diagnosi dei mali della società.
- società come meccanismo: è formato da tanti individui che sono in comunicazione fra loro. Gli elementi prioritari su cui deve fondarsi l'indagine sociologica sono gli interessi, le azioni dei singoli individui. Individualismo metodologico: Boudon; questo metodo elimina singole individui considerandoli.
- Pone all'osservazione dice dimostrare dei fenomeni
- Pone al comprensione dice di cogliere il senso delle azioni
- società come un processo: questo modello colloca le cultura e le produzioni e gli scambi dove è importante il linguaggio. INTERAZIONISMO SIMBOLICO di Mead - Goffman: è un approccio teorico e mette il punto sulle creazione dei significati delle vite e nelle azioni umane sottolineando la natura delle società. Secondo Goffman siamo tutti attori: che recitiamo una parte. Differenza tra individuo che ha il suo sviluppo, e l'attenzione di noi e le persone che è un maschere diventate nelle società.
- società come un sistema: che ha una struttura culturale
pluralista. Deve far fronte ai problemi di come procurarsi lerisorse per la sopravvivenza e conservare la propria identità ecc.
sistema sociale
Definizione Giddens: è un complesso di posizioni, ruoli, occupate dasoggetti individuali o collettivi, i quali interagiscono grazie aicomportamenti.
In questo capitolo troviamo quattro tipi di agenti:
- modello empirico: serve ad interrogare la realtà attraversol'intermediazione esplicita di una struttura simbolica.
- evidenza empirica: invita a controllare con metodo scienti-fico l'oggetto dell'indagine e di non fidarsi delle apparente[le]
- induzione: con dati e le ricerche si producono delle inferenzeche permettono di induire la distribuzione i valori.
- delucidazione: per poter descrivere un fenomeno sociale occorreavere a disposizione una osservazione accurata degli aspettipiù significativi.
Il sociologo si avvale di alcune fonti:
- fonte storica: gli aspetti sono legati alle situazioni, comportamentireligiosi ecc. Differenze tra sociologo che mira a raggiungere unaconoscenza con un metodo quantitativo e qualitativo mentre lostorico aggiunge un grado di analiticità storica con un approccioideografico.
- fonte sociologica
- fonte statistica: il sociologo deve essere uno scrutatore. Moltevolte i dati statistici non sono attendibili.
- fonte letteraria: fornisce delle situazioni intellettuali che puòcontribuire ai dover alla conoscenze.
Capitolo 4
Per lo studio dell'organizzazione sociale la parte fondamentale è la teoria dell'azione. Un'azione consiste nella trasformazione intenzionale da parte dell'attore di una situazione in cui ricava dei dati di essere collettivi. Parsons dice che il suo approccio è plastrativa strutturale funzionalista e si propone di individuare la struttura di fondo della società. AGIL è il paradigma sociologico introdotto da Parsons come strumento di analisi di una società. Ogni sistema per sopravvivere e svilupparsi deve risolvere quattro punti:
- adattamento: necessità di attivare i rapporti con gli ambienti esterni del sistema per trarre da tali rapporti le risorse
- raggiungimento dello scopo: conseguimento dello scopo per perseguire e realizzare per le società
- integrazione: coordinare le attività delle diverse parti del sistema per fare componenti
- conservazione delle strutture latenti: riguarda tutta la struttura sociale, educare, conservare e riprodurre i valori
AGIL è un modello astratto che permette di leggere la società sia dal macro al micro che dal micro al macro.
Ci sono due tipi di azioni:
- azione umana: ogni azione che avviene tra i referenti che compiono, ma costituisce un'entità
- azione sociale: descrive un'azione in cui tutti i referenti compreso il singolo sono tutti attori, sistemi sociali
Ci sono tre tipi di meccanismi:
- orientamento: sintesi strutturate in un insieme di modalità pre-codificate tutte dalla cultura di una società, offre di attore per risolvere problemi
- prescrizione: opera in modo diverso similarità prescrizioni concernenti formare il ruolo di tipo che occupa una posizione del dirigente
- allocazione: consiste nell'assegnazione o allocazione a un giovane
definiti per raggiungere un fine.
Diseguaglianza sociale
Collocano Goffman ha per oggetto ogni differenza nei privilegi, cioè nei mezzi e nei comparti goduti considerate da una popolazione e le motivìe di disimo per l'esistenza delle personalità l'umore.
CAPITOLO 10
formazione dominante usa le maggiori risorse di cui dispone per estendere e rafforzare le coerenze tra i blocchi costitutivi.
formazioni subordinate non possono che difendere i loro spazi culturali e psichici e debbono accogliere un numero di componenti della formazione dominante.
globalizzazione del lavoro si riferisce al mondo che viene come un mercato. La globalizzazione del capitale riguarda il fondo monetario che ha portato a eccesso di risparmio.
Ci sono tre tipi di disuguaglianze:
- economiche
- istruzione
- TIC e altre etc.
Tutte le società contemporanee sono società miste cioè composte da sottosistemi connotati eterogenei.
società mondo è un concetto che indica che il mondo sta procedendo verso omogeneità etc.