Estratto del documento

Rachide-locomotore

Rachide

Complesso formato da uno scheletro (colonna vertebrale) unito da varie articolazioni e rivestito da numerosi muscoli. Sostiene la testa e il tronco, accoglie e protegge il midollo spinale.

Colonna vertebrale

Struttura assile formata da elementi ossei metamerici (ovvero accomunati da uno stesso piano costruttivo). È formata da 33 o 34 ossa articolate tra loro, le vertebre. Situata nella parte dorsale di collo, torace e addome; decorre in senso craniocaudale dal cranio alla pelvi. Può essere suddivisa in 5 segmenti:

  • Cervicale - dà sostegno al collo, formato da 7 vertebre; la prima si articola con l'occipitale e l'ultima con la 1T.
  • Toracico - dà sostegno al torace, formato da 12 vertebre.
  • Lombare - scheletro dell'addome, formato da 5 vertebre.
  • Sacrale - scheletro della pelvi, formato da 5 vertebre fuse insieme a formare l'osso sacro. Si articola cranialmente con la 5L, lateralmente con le ossa dell'anca e caudalmente con il coccige.
  • Coccigea - scheletro della pelvi, formato da 4/5 vertebre unite a formare il coccige.

Presenta un asse portante che presenta:

  • In proiezione anteriore, 2 scoliosi fisiologiche:
    • Tratto toracico: leggermente concava a sinistra.
    • Tratto cervicale e tratto lombare: curve minori di compenso concave a destra.
  • In proiezione laterale:
    • Tratto cervicale: lordosi.
    • Tratto toracico: cifosi.
    • Tratto lombare: lordosi.
    • Tratto sacro-coccigeo: cifosi.

Le 2 cifosi sono le curvature primarie, corrispondono alla posizione flessa del feto nell'utero materno; le lordosi si sviluppano dopo la nascita quando il neonato comincia a sollevare la testa (lordosi cervicale) e quando il bambino inizia ad assumere la posizione eretta e a camminare (lordosi lombare). Passaggio tra lordosi lombare e cifosi sacrococcigea - articolazione tra 5L e osso sacro - promontorio.

All'interno della colonna vertebrale è presente il canale vertebrale: si forma per la sovrapposizione dei fori vertebrali presenti nelle singole vertebre. Accoglie al suo interno il midollo spinale rivestito dalle meningi.

Vertebre

Caratteri generali

Ossa brevi formate prevalentemente da tessuto osseo spugnoso rivestito da uno strato di tessuto osseo compatto. Si riconoscono un corpo e un arco che delimitano il foro vertebrale; dall'arco originano i processi trasversi, articolare e spinoso.

Corpo

Situato ventralmente, forma cilindrica composta da:

  • Una porzione centrale - l'osso spugnoso affiora alla superficie, deriva dal nucleo di ossificazione primario.
  • Un anello periferico costituito da osso compatto - epifisi anulare, si forma dai nuclei di ossificazione secondari.

Sono presenti:

  • 2 facce intervertebrali (superiore e inferiore) leggermente concave al centro e articolate tra loro mediante l'interposizione del disco intervertebrale.
  • 1 contorno leggermente concavo in senso verticale, anterolateralmente, mentre posteriormente presenta una doccia che delimita ventralmente il foro vertebrale.

Arco

Parte posterolaterale della vertebra, formato in senso ventrodorsale da:

  • Peduncoli dell'arco vertebrale - uniscono il corpo alle lamine; i loro margini superiore e inferiore formano le incisure vertebrali superiore e inferiore. Dalla giustapposizione delle incisure di 2 vertebre contigue si forma il foro intervertebrale (dà passaggio al nervo spinale corrispondente). La faccia interna del peduncolo delimita il foro vertebrale.
  • Lamine dell'arco vertebrale - indietro si riuniscono sulla linea mediana; la loro faccia interna delimita posteriormente il foro vertebrale, la faccia esterna continua ventralmente nei processi trasversi e dorsalmente nel processo spinoso. Le lamine di 2 vertebre contigue si sovrappongono.

Processi trasversi

Originano dall'unione dei peduncoli con le lamine dirigendosi in fuori e posteriormente.

Processi articolari

Sono 2 superiori e 2 inferiori; originano nel punto di giunzione tra peduncoli e lamine.

  • Processi articolari superiori: si dirigono cranialmente e alle loro estremità presentano le faccette articolari superiori.
  • Processi articolari inferiori: si dirigono caudalmente e terminano alle estremità con le faccette articolari inferiori.
  • Tutte le faccette articolari sono rivestite da cartilagine ialina.

Processo spinoso

Impari e mediano, origina dalla confluenza posteriore delle 2 lamine portandosi indietro con una specifica inclinazione a seconda del segmento vertebrale.

Caratteri specifici dei segmenti vertebrali

Vertebre cervicali

Corpo: forma quadrangolare, diametro trasversale maggiore di quello anteroposteriore, faccia intervertebrale superiore concava e delimitata lateralmente dai processi uncinati/uncini. Faccia intervertebrale inferiore convessa e dotata di 2 depressioni in corrispondenza degli uncini della vertebra sottostante.

  • Peduncoli: diretti indietro e in fuori, incisure vertebrali superiori più profonde delle inferiori.
  • Lamine: larghe e sottili.
  • Processi trasversi: formati da 2 lamine ossee che delimitano il foro trasversario.
Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 7
Rachide, Anatomia Umana Pag. 1 Rachide, Anatomia Umana Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 7.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Rachide, Anatomia Umana Pag. 6
1 su 7
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/16 Anatomia umana

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher gip1911 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Anatomia dell'uomo e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Milano o del prof Vertemati Maurizio.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community