Riassunti informatica - Lezione 001
Definizioni base
Informatica: scienza che raccoglie, organizza, conserva e distribuisce informazioni tramite sistemi automatici di elaborazione dati (informazione automatica).
Hardware: parte fisica dell’elaboratore (tutto il tangibile).
Software: parte logica dell’elaboratore (programmi, processi).
IT: (tecnologie dell’informazione) e l’insieme di tutte le tecnologie coinvolte nell’elaborazione, memorizzazione e utilizzo delle informazioni.
Classificazione computer
Mainframe: elevata capacità di calcolo, spesso collegati ai terminali attraverso i quali gli operatori inviano le lavorazioni da eseguire.
Personal computer: computer ad uso personale.
Notebook: sono “compatti“ e hanno le stesse caratteristiche di un personal computer.
Tablet: laptop extra compatti, espansi con l’arrivo dell’iPad. La differenza sta nel sistema operativo e nella connessione, solitamente a poca memoria.
Palmari: molto piccole ma con poche capacità di calcolo, schermo ampio.
Parti di un PC
Scheda madre: ospita tutti i componenti del pc.
Unità centrale di elaborazione: (CPU o processore) è la parte che esegue i calcoli e tutte le operazioni. A dimensioni ridotte e necessita di un dispositivo di raffreddamento.
Chip BIOS: (Basic Input Output System) governa la procedura di avvio e spegnimento.
Disco fisso: (hard disk) è un dispositivo che immagazzina i dati in modo permanente, anche da spento (memoria di massa).
Memoria RAM: (Random Access Memory) memoria volatile, i file si volatilizzano appena spento.
Memoria ROM: (Read Only Memory) memoria non volatile ma di sola lettura.
Porte: (USB, seriale parallela, firewall, di rete) che permettono al computer di comunicare con i dispositivi o il web.
Dispositivo di input: periferica che fornisce dati d’ingresso.
Dispositivo di output: periferiche che mostrano il risultato.
Fattori influenzanti le prestazioni di un computer
Frequenza CPU: più è elevata e tanto sarà la velocità di calcolo.
Dimensione RAM: contiene tutti i dati e programmi coinvolti nell’elaborazione corrente. Prima di essere elaborato un dato deve essere trasferito nella RAM.
Numero di applicazioni eseguibili in contemporanea.
Componenti e funzioni CPU
Unità di controllo: (Control Unit) stabilisce quali operazioni devono essere eseguite e le comanda unità aritmetico-logica.
Unità aritmetico logica: esegue i calcoli, effettua le operazioni logiche e i confronti richiesti.
Registri: cella di memoria contenuti nella CPU che permettono alla Control Unit di memorizzare temporaneamente alcune informazioni utili all’elaborazione.
Misura della memoria
Bit: è la più piccola unità di informazione, il valore corrisponde a 0 oppure 1, può essere considerato come un carattere.
Byte: è una sequenza di 8 bit.
- 1 KB = 1024 Byte
- 1 MB = 1024 KB
- 1 GB = 1024 MB
- 1 TB = 1024 GB
Memoria centrale
Memoria centrale: è una sequenza di celle di memoria, ciascuna contenente la sequenza di bit (detta parola) di dimensioni variabili. È caratterizzata da una capacità misurata in byte.
RAM: memoria di accesso casuale.
ROM: Dove sono contenuti i dati e programmi per inizializzare il sistema.
Cache: memoria molto veloce, utilizza i dati maggiormente usati.
PROM: che si può scrivere una sola volta.
EPROM: cancellabile con i raggi UV.
Firmware: costituito da codice microprogrammato.
Interfacce e bus di sistema
Interfacce di ingresso e uscita: consentono il collegamento dell’elaboratore con le varie periferiche.
Bus di sistema: interconnette la CPU, la memoria centrale e l’interfaccia verso dispositivi periferici; collega due unità alla volta.
Bus dati: bidirezionali, trasmette i dati dalla memoria registra dati o viceversa. Possono correre più trasferimenti se non è una parola.
Bus indirizzi: unidirezionale, da registro indirizzi a memoria.
Bus comandi: è unidirezionale, esempio stampa.
Periferiche input
- Mouse: muove il puntatore, può essere a sfera o ottico.
- Trackball: sfera mobile.
- Scanner: digitalizza le immagini.
- Touchpad: tappetino che rileva i movimenti con il dito.
- Penna ottica: alla pressione sull’apposito tappeto lascia una traccia.
- Joystick: di forma variabile, sono utilizzati maggiormente per i giochi.
- Macchina fotografica: scatta foto.
- Microfono: registra suoni.
Periferiche output
- Monitor: consente di interagire con le applicazioni.
- Plotter: tramite un dispositivo traccia punti e linee.
- Altoparlanti: trasmettono suoni.
- Touchscreen: consente di interagire con le applicazioni.
Dispositivi di memoria secondaria
Hard disk: vengono memorizzati in maniera permanente tutti i dati, esistono diversi tipi.
Floppy disk: erano il supporto di memorizzazione più diffuso ma con limitata capacità (1,44 MB).
CD: (Compact Disk) è un disco di lettura ottica e può contenere informazioni per 700 MB. Ne esistono di tre tipi: CD-ROM (possono solo essere letti dall’utente), CD-R (possono essere registrati dall’utente), CR-RW (possono essere sia registrati che letti).
DVD: (Digital Versatile Disk) con la capacità fino a 8,5 GB, ne esistono di scrivibili, riscrivibili e preregistrati.
BD: (Blu-Ray Disk) hanno una capacità di 25GB per lato, per un massimo di due.
Unità di memoria mobili: (USB - Universal Serial Bus).
Software
Software di sistema: (sistema operativo) e generalmente preinstallato, si occupa della gestione delle risorse hardware del computer e ne permette il funzionamento.
Software applicativo: serve per risolvere i problemi dell’utente (programmi, applicazioni).
Versioni: dello stesso software ci sono generalmente più segni dovuti alla correzione di bug e all’introduzione di nuove funzionalità.
Funzioni software di sistema
- Gestione della CPU.
- Inizio e fine sessione di un lavoro del calcolatore.
- Gestione della memoria.
- Gestione delle periferiche di input e output.
- Gestione dei file nella memoria di massa.
- Gestione degli accessi.
Funzioni software applicativo
- Elaboratori di testo i fogli elettronici, programmi di contabilità.
- Database.
- Browser web.
- Programmi di desktop publishing.
Ciclo di vita di un software
- Analisi e progettazione: si analizzano i problemi da risolvere, si valutano le esigenze e si costituisce l’algoritmo.
- Programmazione: si costruisce il codice del software.
- Test: viene testato ed eventualmente corretto il software.
- Rilascio: viene consegnato all’utente.
Algoritmi
Algoritmo: è una sequenza di istruzioni che può essere impiegata per rappresentare lo sviluppo di un processo qualsiasi, partendo da uno stato iniziale fino ad arrivare allo stadio finale tramite un insieme di istruzioni (passi). Questi nell’informatica, sono utilizzati come metodo logico per descrivere un’attività di elaborazione dati. Nel caso di singole o gruppi di istruzioni ripetute si parla di cicli. Alcuni singoli o gruppi di istruzioni non vengono eseguiti in quanto non si verificano certe condizioni o perché subordinati da essi. Possono essere rappresentati mediante diagrammi di flusso.
Sistema binario
Sistema binario: è il sistema utilizzato da un computer basato su due sole cifre (0,1). È utilizzato per rappresentare qualsiasi numero e lo si ottiene tramite le potenze del numero 2.
Codifica ASCII
Codice ASCII: (American Standard Code for Information Interchange) si basa sui primi 256 valori numerici. Si è deciso di attribuire ai primi valori numerici un significato differente così che potessero essere impiegati per rappresentare i caratteri alfabetici e simboli vari.
Linguaggio di programmazione dei software
Linguaggio macchina: è un programma di basso livello che il computer riesce a interpretare immediatamente ma con il limite di semplici operazioni. È anche detto linguaggio assembly ed è specifico per ogni macchina.
Linguaggio procedurale: è un programma di alto livello e consente di svolgere particolari operazioni senza che siano specificate al dettaglio. I più utilizzati sono: Java, PHP, C, Perl.
Compilatore: traduce quanto realizzato dal linguaggio procedurale in linguaggio macchina e produce un file eseguibile dal computer (C e Pascal).
Interprete: legge il codice da linguaggio procedurale a linguaggio macchina in simultanea che viene eseguito direttamente al computer (PHP e Perl).
Altro
GUI: (Graphic User Interface) aspetto grafico.
Formattazione disco: necessaria se si vuole utilizzare e cancellare tutti i dati contenuti in un disco. Viene creata una struttura per poter rimemorizzare i dati al suo interno (file system). Ne esistono diversi in base al sistema operativo utilizzato (per Windows ci sono exFAT e NTFS).
Lezione 002 - Ambiente Windows
Avvio e spegnimento
Avvio: per avere il pulsante da aspettare. Il computer esegue gli opportuni controlli hardware e carica il sistema operativo. È richiesto il nome utente e la password.
Spegnimento: premere il tasto start-premere tasto spegnimento-scegliere tra arrestare il sistema o riavviare il sistema. Il computer salverà le modifiche effettuate e memorizzerà i nuovi file sull’hard disk. Nel caso non si spenga correttamente si potrebbero causare danni al software e all’hardware.
Cambio utente: premere il tasto start-premere il tasto spegnimento-premere il tasto disconnetti. I dati non saranno salvati ma perduti e Windows ritornerà al riavvio. È possibile però in alcuni casi selezionare “il cambio utente“ dove il primo rimane tale fino allo spegnimento e non vengono né salvate né cancellate modifiche e informazioni.
Modalità ibernazione: se è disponibile, tutti i dati sono trasferiti nella memoria centrale dell’hard disk ed è possibile spegnere il computer. Quando si accenderà il computer ci si troverà davanti al desktop le applicazioni e dati allo stato in cui erano stati lasciati.
Modalità sospensione: se disponibile, mette il computer in uno stato di risparmio energetico e non perde i dati salvati; deve comunque rimanere acceso per riprendere l’attività ed è sufficiente premere un tasto qualsiasi.
Chiusura applicazione che non risponde
Chiusura applicazione che non risponde: premere contemporaneamente Cntrl+Alt+Canc, quindi alla finestra scegliere “gestione attività“ dal quale è possibile determinare esattamente il programma che si era bloccato selezionandolo dalla scheda “processi”.
Verifica impostazioni base
Pannello di controllo: sistema (sistema operativo, versione, RAM, velocità, CPU).
Gestione dispositivi: informazioni sulle periferiche presenti.
Questo pc: dimensione dell’hard disk.
Start: strumenti di amministrazione-system information (aspetto multimediale e schede audio e video).
Installazione e disinstallazione applicazioni
Installazione: tramite CD o DVD inserito nel lettore secondo le istruzioni. Tramite download di file con estensione “.exe“ spesso visualizzati con l’icona di un computer.
Disinstallazione: pannello di controllo-programmi di funzionamento-scegliere programma da disinstallare-disinstalla. Se si elimina il collegamento non si elimina l’applicazione.
Desktop, icone e collegamenti
Desktop: è la parte dello schermo in cui è possibile lavorare e dove compaiono le icone.
File: può essere un documento di testo, un’immagine, audio eccetera.
Cartella: (directory) è un “contenitore“ di file o altro.
Applicazione: permette di svolgere compiti.
Cestino: contiene i file e cartelle che si è deciso di eliminare ma, si possono recuperare con “ripristina“.
Collegamento: è un particolare tipo di file detto puntatore che permette di accedere più facilmente all’elemento che punta.
Finestra
Finestra: area dello schermo riservato a una determinata applicazione o alla visualizzazione di una cartella. Si possono riscontrare le seguenti parti: barra del titolo (in alto, contiene il titolo), barra del menu, barra di elementi, barra di stato, barra di scorrimento (a destra e o in basso). È possibile ridimensionare, se non è massimizzato, andando sul bordo e far rientrare il cursore trascinando nella nuova misura desiderata.
Lezione 003 - Gestione dei file
Sistema di visualizzazione
Struttura gerarchica: (albero rovesciato), cliccando su “>” si apriranno a cascata i file contenuti.
Percorso: (Path) di un file o cartella è la sequenza ordinata di cartelle da percorrere per raggiungere il file in questione. Ogni file è identificato da un percorso specifico.
Formati file più comuni
- Documento di testo: .txt, .docx, .sxw
- Fogli elettronici: .xlsx, .sxc
- Presentazioni: .pptx, .jxi
- Immagini: .gif, .jpg, .png, .bmp
- File audio: .mp3, .wav
- Video: .mobi, .avi, .mp4
- File compressi: .zip, .rar
- Database: .mdbx
Stato di un file
Sola lettura: non può essere modificato.
Nascosto: non è visualizzato a meno che non si faccia sul pannello di controllo e si clicchi sulle opzioni di cartella e visualizzazione.
Taglia, copia e incolla
Copia: significa duplicare un file; si può fare cliccando sul tasto destro-copia-incolla sul nuovo punto; si può fare trascinando il file con il tasto destro; lo si può fare selezionandolo e premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+C.
Taglio: significa trasferire il file in un’altra cartella; si può fare cliccando sul tasto destro-taglia-incolla sul nuovo; si può fare trascinando il file con il tasto sinistro più shift; lo si può fare selezionando e premendo contemporaneamente i tasti Ctrl+X.
Backup
Backup: è una copia di emergenza nel caso l'originale venga perduto. È importante farlo su supporti rimovibili. I file possono essere copiati o compressi.
Caratteri jolly
Caratteri jolly: vengono utilizzati soprattutto quando si cerca un file o directory, “*” indica un numero imprecisato di caratteri e solitamente si usa dopo l’estensione, “?” indica un carattere.
Comprimere un file
File compresso: è un file il cui contenuto occupa meno spazio grazie all’uso di determinati algoritmi (senza la perdita di parti). Sono necessari programmi per comprimere e per estendere i file (Winzip o Winrar). Il file non è più utilizzabile fino alla decompressione. È possibile comprimere tutto o parte di un file e scegliere dove trasferirlo, verrà creata una cartella con i file ripristinati.
Virus e antivirus
Virus: è un programma costituito appositamente per danneggiare o compromettere un computer all’insaputa dell’utente. Può danneggiare un file, software e addirittura l’hardware. Solitamente aggiunge copie di sé ad altri file. Impropriamente si intendono anche worm e cavallo di Troia. È detto infettato il computer quando viene eseguito il programma o il disco e aperti i file in quanto successivamente infetta tutti gli altri aperti al momento. Spegnendo il dispositivo si cancella la memoria ma non il programma infetto. Si può contrarre ovunque.
Antivirus: è un software che controlla l’attività dell’utente identificando i file infetti da virus e impedendogli di aprirli o eseguirli. Tenta prima di riparare il file altrimenti lo elimina. Il riconoscimento avviene grazie a quelli in memoria, è quindi importante aggiornare spesso le versioni. L’operazione svolta dall’antivirus è quella di scansione che può essere mirata o generale.
Lezione 004-006 - Editor di testi
- Microsoft Word è un programma di elaborazione di testi.
- Per creare un nuovo documento vuoto si deve andare su file-nuovo-documento vuoto. È inoltre possibile creare un nuovo documento basato su modelli disponibili, in questo modo il lavoro sarà più semplice e veloce.
- Oltre al formato del proprio elaboratore è possibile salvare un documento anche in altri formati, modificabili o meno.
- La guida in linea di Word è consultabile con due interfacce, si attiva o mediante il punto interrogativo presente nel menù oppure cliccando il tasto F1 della tastiera.
- Tramite la scheda “Visualizza” del menù è possibile modificare la visualizzazione del documento.
- Con la combinazione di tasti Ctrl+Z è possibile annullare l’ultima operazione effettuata mentre, con la combinazione Ctrl+Y è possibile ripristinarla.
- Con il tasto “trova” nella funzione di ricerca nella scheda home è possibile trovare parole anche mediante l’utilizzo dei caratteri jolly. In questo caso è possibile sostituire parole mediante la funzione.
- Il corpo del testo può essere modificato a piacere, si può cambiare: la formattazione, il carattere, la dimensione, l’allineamento, interlinea (spazio tra una linea e l’altra) il colore, si può evidenziare, aggiungere apici e appendici; tutto mediante il menù presente nella scheda home (sono presenti formattazioni già impostate).
- Le tabulazioni sono spazi bianchi utilizzati per dare maggiore leggibilità al documento. Per inserirne una su deve premere il tasto “Tab” sulla tastiera, in questo modo lo spazio sarà automatico ma può essere modificato tramite il righello presente sopra il documento. Ne esistono di diversi tipi.
- È possibile creare degli elenchi, puntati o numerati. Nel programma sono presenti dei modelli di default ma possono essere personalizzati.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
-
Informatica giuridica - Riassunti
-
Riassunti informatica 10 CFU
-
Riassunti Tecnologia Meccanica
-
Riassunti esame Programmazione 2