LLEWELLYN - compilatore del "uniform commercial code"
LLEWELLYN è stato il compilatore del "uniform commercial code", un codice che mirava ad armonizzare le legislazioni in materia commerciale nei vari Stati degli USA. Questo strumento aveva come obiettivo quello di armonizzare la società e raggiungere gli scopi degli uomini nella realtà in movimento.
LLEWELLYN sosteneva che il diritto si basi su una teoria della creatività giudiziale, ovvero che il diritto si forma tramite i giudici. Questi non si limitano a dichiarare il diritto, ma creano nuove regole e diritti reali, regole e diritti di carta.
LLEWELLYN distingue tra regole e diritti reali, che sono comportamenti reali ed effettivi, e ciò che i tribunali decidono, ovvero ciò che realmente accade. Lo scopo di LLEWELLYN era quello di dire che esiste una probabilità che venga risolto un caso mediante un determinato schema di regole e diritti di carta, che sono regole tradizionali che i libri dicono essere diritto.
FRANK, avvocato e giudice di corte d'appello, demolì la posizione di LLEWELLYN.
estrema: alcuni miti dell'amministrazione giudiziale statunitense:
giuria-per Frank i giurati -> profani del diritto; incompetenti riguardo le norme da applicare
interpretativo:-scetticismo per Frank esistono varie interpretazioni delle leggi e tutte sono ugualmente corrette
scettico su: delle decisioni dei giudici -> prevedibilità (≠da Holmes)
il diritto è il prodotto delle decisioni del giudice
la norma NON preesiste le sue decisioni
la scelta del giudice è ordinata da criteri definiti come legali, ma ciò che produce la decisione sono una serie di fattori di carattere psicologico, emotivo
imperativistica -> teoria = non c'è alcun sovrano o legislatore che comanda -> la decisione spetta solo ai giudici