Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
La chiave o griglia di correzione
“Chiave” “griglia” di correzione, la “codifica” “siglatura”,La o o guida per osono sussidi per trasformare le risposte in punteggi (chiave di correzione) o insigle simboleggianti l’appartenenza a una categoria qualitativa.
Finalità dell’Assessment Center
- Selezione.
- Orientamento.
- Valutazione del potenziale.
- Formazione e sviluppo.
Caratteristiche dell’Assessment Center
- L’utilizzo di diverse tecniche di valutazione.
- Un metodo di valutazione basatosull’integrazione delle osservazioni.
- Un numero rilevante di valutatori.
Le fasi dell’Assessment Center
- Progettazione:
- Definizione degli obiettivi.
- Job description.
- Individuazione delle caratteristiche personali necessarie per svolgere il lavoro.
- Scelta delle prove.
- Gestione:
- Definizione della durata.
- Scelta dei partecipanti.
- Scelta degli assessor.
- Osservazione e valutazione:
- Rilevazione dei
le prove di gruppo più frequentemente utilizzate si ricordano le seguenti.
- Leaderless Group Discussion.
- Presentazione.
- Business Game.
- Fact Finding.
- Advocacy case.
- Obiettivi di gruppo.
Leaderless group discussion
- È una discussione di gruppo, caratterizzata dall’assenza di un leader e incentrata sulla soluzione di un problema.
- Il carattere della discussione può essere più o meno cooperativo o competitivo.
- Il gruppo è composto da 6 a 8 partecipanti impegnati mediamente dai 30 ai 90 minuti.
- Le dimensioni che consente di rilevare sono lo spirito di squadra, la capacità persuasione, l’assertività, la leadership, l’abilità nelle relazioni di interpersonali.
Presentazione
- La prova richiede al candidato di esporre oralmente una breve trattazione su uno specifico argomento rilevante per il profilo professionale richiesto.
- Il candidato viene posto di fronte ad un pubblico costituito dai
- Valutatori e dagli altri partecipanti alla prova.
- Al termine della presentazione possono essere poste al candidato alcune domande chiarificatrici, consentendo così di valutare le capacità di analisi, di comunicazione, l'equilibrio emotivo e la sintesi e di tolleranza allo stress.
- Business game
- Consiste in una riproduzione a tavolino di una situazione aziendale critica.
- I soggetti devono prendere delle decisioni in merito al problema proposto dell'ausilio di un'apposita strumentazione, avvalendosi di grafici, di indici e tabelle.
- Il livello di strutturazione della prova e la quantità di informazioni da fornire al candidato dipendono dalla complessità del tema da trattare e dagli obiettivi da raggiungere. Tale prova consente la valutazione delle capacità gestionali e di problem solving.
- Fact finding
- Consiste in una situazione in cui ai soggetti vengono fornite alcune informazioni in merito ad un problema.
- Consente di valutare abilità cognitive quali le capacità di analisi, di sintesi e di problem solving.
- Si tratta di una simulazione nella quale ciascun partecipante ha un ruolo assegnato e la responsabilità di raggiungere il proprio obiettivo negoziando con gli altri.
- Consente di valutare le capacità di comunicazione, di negoziazione, di persuasione, di ascolto, nonché di intelligenza sociale.
- Consiste in un caso in cui ogni soggetto possiede solo una parte delle informazioni necessarie al conseguimento dell'obiettivo e la soluzione può essere raggiunta solo con la condivisione delle informazioni e la collaborazione del gruppo.
- Consente di osservare la capacità di lavoro di gruppo, la collaborazione e la gestione delle informazioni.
capacità di cooperazione, l'attitudine al lavoro di gruppo, la leadership.
Prove individuali:
- Tra le prove individuali più ricorrenti nell'AC si ricordano le seguenti:
- In Basket.
- Role Playing.
- Test attitudinali.
- Test di conoscenza.
- Inventari di personalità.
- Inventari degli interessi professionali.
In Basket:
- Si tratta di una situazione in cui il candidato deve organizzare il proprio lavoro sulla base di informazioni fornitegli sotto forma di posta in arrivo, memo, messaggi telefonici e documenti di varia natura.
- Ogni candidato viene intervistato sia sulla strategia impiegata per ciascuna decisione, sia sulle ragioni delle scelte.
- Avvalendosi di tale tecnica si può rilevare la capacità di decisione e di controllo, di pianificazione, organizzazione e gestione di situazioni complesse.
Role playing:
- In questa prova il candidato, attraverso un'assunzione di ruolo, deve dimostrare la sua capacità di gestire
situazioni problematiche, quali ad esempio la telefonata di un dipendente insoddisfatto o di un cliente che reclama.
- Generalmente viene attuata con un candidato alla volta, avvalendosi dellapartecipazione di uno o più valutatori addestrati ad assumere i ruoli richiesti dalla simulazione.
- Consente di stimare la capacità di persuasione e di comunicazione del soggetto nonché la sua tolleranza allo stress.
Test psicologici
- Un test psicologico è una procedura tramite la quale viene presentata al soggetto una serie di item capaci di suscitare delle risposte quantificabili e interpretabili sulla base di criteri specifici o di livelli di prestazione predefiniti.
- Le differenze individuali riscontrate devono permettere di fare previsioni sul comportamento e sulla performance delle persone in situazioni lavorative.
- Le caratteristiche psicometriche dei test sono la validità, l'attendibilità e la standardizzazione.
attitudinali
- Consentono di individuare il livello intellettuale dei soggetti relativamente ad abilità o capacità specifiche e forniscono una serie di punteggi riconducibili alle differenti attitudini.
- A seconda delle necessità si possono somministrare solo i subtest di interesse, oppure si possono assegnare pesi diversi ai punteggi ottenuti nelle singole scale.
Inventari di personalità
- Sono finalizzati alla rilevazione delle caratteristiche emotive, motivazionali, interpersonali e di atteggiamento.
- Consistono per lo più in questionari (inventari) volti a valutare in quale misura le caratteristiche personali ritenute rilevanti per ricoprire un determinato ruolo lavorativo sono presenti nei candidati.
Test di conoscenza
- Hanno lo scopo di valutare il livello delle conoscenze possedute dai soggetti in merito a specifiche materie ritenute rilevanti per lo svolgimento di un determinato lavoro.
- Vengono utilizzati in sede di AC per
integrazionedegli elementi di osservazione raccolti dai valutatori durante le prove.
Colloquio di feedback
- Lo scopo principale è quello di fornire al candidato un riscontro relativamente alla sua performance durante le varie prove.
- È volto a rendere consapevole il soggetto attraverso la rilevazione dei propri punti di debolezza e di forza, evidenziando le possibili aree di miglioramento e di sviluppo professionale.
- Non è previsto qualora l'AC abbia finalità selettive.
Vantaggi dell'Assessment Center
- Riduzione del rischio di valutazioni soggettive.
- Informazioni di livello qualitativo e quantitativo elevato.
- Notevole flessibilità applicativa.
- Alto valore formativo per il soggetto.
Limiti dell'Assessment Center
Esso comporta generalmente modalità di rilevazione e di valutazione piuttosto impegnative, con le conseguenti ricadute sia in termini di tensione e affaticamento dei candidati sia sul
piano economico e organizzativo.
Clima & Cultura nelle organizzazioni
Benessere organizzativo e prevenzione del rischio psicosociale
- Nelle organizzazioni – pubbliche e private – è sempre più sentita la necessità di "prendersi cura" dei clienti interni ed esterni; di dare maggiore valore al punto di vista dell'utente del servizio ed offrire agli operatori la possibilità di lavorare in contesti organizzativi che favoriscano gli scambi, la trasparenza e la visibilità dei risultati del lavoro, in ambienti dove esista un'adeguata attenzione agli spazi, ai rapporti tra le persone.