Estratto del documento

Riassunti di Psicologia Generale e dello Sport

Riassunti

di

Psicologia

Generale e

dello Sport

Psicologia

La psicologia è una scienza che può essere:

  • Teorica: Spiega le conoscenze di base della psicologia utilizzando metodi descrittivi, essenzialmente.
  • Applicata: Usa quelle conoscenze scientifiche su individui o aree sociali con un doppio obiettivo:

Ci sono diverse aree di studio principali, quali:

  • Psicofisiologia: Si studiano i processi che legano le reazioni chimiche e i meccanismi del cervello a giudizi percettivi, di pensiero e di comportamento.
  • Psicologia dell'apprendimento: Studio di cause che l'individuo modifica pensieri e comportamenti di base in base a nuove esperienze.
  • Psicologia cognitiva: Studio di cause, giudizi e decisioni, vero e proprio studio delle strutture della mente (studio della mente).
  • Psicologia dello sviluppo: Studio dei cambiamenti durante il corso della vita, analisi e studio delle caratteristiche delle diverse età evolutive.
  • Psicologia sociale: Studio di cause e gruppi sociali influenzano i comportamenti e il sviluppo individuale.
  • Psicologia della personalità: Studio di cause e personalità si forma e cristallizza nel corso della vita.
  • Psicologia psicometrica: Formula, valuta e perfeziona gli strumenti di misura che le varie discipline usano. Elabora teorie e tecniche "quantitative".

Elaborazione delle teorie

Per elaborare una teorie psicologica vi sono 3 principi fondamentali che si devono seguire:

  • Formulare teorie ed ipotesi sui processi e i meccanismi psicologici in cui uno sta studiando :
  • Verifica delle teorie e delle ipotesi (contesto della verifica)
  • Definire metodi di ricerca per attuare questa verifica

Gli psicologi adottano due orientamenti teorici, x condurre le proprie ricerche:

  • Cognitivo: Mira a produrre i mezzi con cui gli eventi elaborano gli evidenti stimoli esterni, utilizzando i costitutendo […] rappresent.
  • Comportamentale: Studia il comportamento nel contesto di una teoria e che cerca di trovare relazioni fra stimolo e risposta, medianti esperimenti di laboratorio.
  • Psicoanalitico: Gli eventi processi e comportamenti che vengono rag, usando a strutturare processi, in realtà inconscia (… consolidato, […].

Esistono due metodi di ricerca:

  • Correlazionale: Mette in relazione 2 fenomeni (variabili) che possono cambiare base di grado:
    • tra individuo e individuo
    • nel tempo

    Questo tipo di studio a porta di osservare che alcune cose o fenomeni tendono ad accadere insieme. Statisticamente porta a restituire il coefficiente in correlazione i modo che:

    • 0= non c'è relazione tra le variabili
    • 1= le variabili sono direttamente proporzionali
    • -1= le variabili sono inversamente proporzionali

    Per ottenere questo coefficiente si possono utilizzare: 3 strumenti

    • Inchieste: mediante questionari anonimi
    • Interviste: faccia a faccia
    • Studio dei casi singoli
  • Sperimentale: […] dimostrazione di una relazione causale fra […]. Questo metodo, si basa sulla manipolazione di una variabile nel […] derivante del soggetto le variabili indipendente. Gli effetti di questa manipolazione osservata sul variabile dipendente,

Per controllare gli effetti delle variabili estranee su quella di potenziale,

si utilizzano 3 strategie:

  • Gruppo di controllo: utilizzato di più negli esperimenti sugli umani
  • Inducente "effetto placebo"
  • Identicità in tutti gli aspetti tranne uno tra i gruppi di controllo ed experimento
  • * Randomizzazione dei soggetti
  • do solo quello interessato

Problemi etici legati alla ricerca sperimentale

La ricerca suscita dei problemi etic quali:

  • Coercizione: l'imporre delle procedure sperimentali senza il "consenso" dei soggetti
  • Pubblicità sbagliata: effetti della pubblicità sui giovani adoloscenti

LA PERCEZIONE

La percezione è un processo mediante di elaborazione e sintesi di sensazioni fisiche e umiliante; è l’organizzazione oggettiva, unitaria, dinamica e significativa dei dati della realtà che proviene da questo flusso continuo dell’esperienza, vi è un processo. Vi sono 4 teorie della Perc

Anteprima
Vedrai una selezione di 7 pagine su 30
Psicologia generale e dello sport Pag. 1 Psicologia generale e dello sport Pag. 2
Anteprima di 7 pagg. su 30.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Psicologia generale e dello sport Pag. 6
Anteprima di 7 pagg. su 30.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Psicologia generale e dello sport Pag. 11
Anteprima di 7 pagg. su 30.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Psicologia generale e dello sport Pag. 16
Anteprima di 7 pagg. su 30.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Psicologia generale e dello sport Pag. 21
Anteprima di 7 pagg. su 30.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Psicologia generale e dello sport Pag. 26
1 su 30
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-PSI/01 Psicologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher ziojohn di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Psicologia generale e dello sport e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi di Roma "Foro Italico" o del prof Mallia Luca.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community