Estratto del documento

PROPRIETÀ COLLIGATIVE

Proprietà di un solvente che cambiano quando al solvente viene aggiunto un soluto - dipendono solo dal numero di particelle di soluto ma non dalla loro identità.

ABBASSAMENTO DELLA TENSIONE DI VAPORE: con l'aggiunta di un soluto la tensione di vapore diminuisce. In presenza di un soluto, le molecole di solvente sono impegnate nelle interazioni di non legame che sono alla base della solubilità e sono meno disponibili per l'evaporazione.

Proprietà: in una soluzione ideale, le interazioni tra AB=AA=BB. In soluzioni non ideali, il comportamento è il seguente: nel primo caso, le interazioni tra le due componenti sono maggiori di quelle tra i componenti stessi e la deviazione dalla tensione di vapore calcolata è positiva. Nel secondo caso, abbiamo la condizione opposta.

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Proprietà colligative Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze chimiche CHIM/03 Chimica generale e inorganica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher GaiaUNIPI di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di chimica generale ed inorganica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Pisa o del prof Samaritani Simona.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community