vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Principali cause ed effetti dell'inflazione
L'inflazione è un fenomeno economico molto importante di cui cercheremo di conoscere le cause e gli effetti. Le cause dell'inflazione sono molteplici, ma gli economisti ne evidenziano due di particolare importanza: l'aumento dei costi e l'eccesso di domanda.
Nel primo caso, l'inflazione è determinata da un incremento dei costi sostenuti per realizzare beni e servizi. Pensiamo, per esempio, a un aumento del costo del lavoro, cioè delle retribuzioni da pagare ai lavoratori, oppure del costo delle materie prime, come per esempio quello del prezzo del petrolio: quest'ultimo aumento determinerà anche una variazione del prezzo della benzina. Infatti, l'aumento dei costi dei beni intermedi causa anche un incremento del prezzo del prodotto finale.
Nel secondo caso, invece, l'aumento dei prezzi è dovuto all'incremento della domanda di beni e servizi, la cui offerta non riesce a soddisfare completamente la richiesta. Questo può accadere, ad esempio, in periodi di forte crescita economica o in situazioni di aumento dei redditi delle famiglie.
L'inflazione può avere diversi effetti sull'economia e sulla società. Uno dei principali effetti è la diminuzione del potere d'acquisto della moneta, cioè la capacità di acquistare beni e servizi con la stessa quantità di denaro. Inoltre, l'inflazione può portare a una ridistribuzione della ricchezza, penalizzando i risparmiatori e favorendo i debitori. Infine, l'inflazione può influenzare negativamente gli investimenti e la crescita economica, creando incertezza e rendendo più difficile la pianificazione a lungo termine.
può essere ampliata in breve tempo, con la conseguenza che i produttori e i rivenditori aumentano i prezzi praticati. Così se, per esempio, si verifica una forte richiesta di un prodotto del quale non è però possibile nel breve tempo incrementare la produzione, i venditori potranno aumentarne il prezzo. A volte però l'inflazione può essere causata da speculativi di chi vuole approfittare di un aumento della richiesta di un determinato bene per aumentarne il prezzo, danneggiando così i consumatori: si pensi alle polemiche, riportate dai mezzi di comunicazione, sugli aumenti di prezzo, spesso del tutto ingiustificati, da parte di molti.