Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Patologie pediatriche - Tecniche chirurgiche Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Insegnamento: Chirurgia pediatrica

Corso di studio: CLT in Infermieristica Pediatrica (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere pediatrico)

Sede di Padova

Docente: ZANON Giovanni Franco

Ambito disciplinare: Scienze interdisciplinari cliniche

Corso integrato: Scienze pediatriche

SSD: MED/20

Motivazioni del corso: Il corso è finalizzato a trasmettere le necessarie conoscenze fisiopatologiche e i trattamenti per la gestione di specifica casistica chirurgica pediatrica per l'attuazione di interventi clinico-assistenziali di mantenimento e miglioramento dello stato di salute del soggetto in età evolutiva.

Obiettivi:

  1. Descrivere la fisiopatologia delle principali patologie chirurgiche.
  2. Descrivere e correlare i segni e sintomi delle patologie chirurgiche trattate durante il corso e in studio individuale.
  3. Descrivere gli elementi generali e specifici dell'assistenza infermieristica al bambino con specifica
  1. Concetti generali della patologia chirurgica pediatrica congenita e acquisita.
  2. Patologie del canale inguinale: ernia inguinale, idrocele, criptorchidismo.
  3. Patologia dello scroto: scroto acuto, idatide di Morgagni, cisti benigna, orchiepididimite.
  4. Patologia del pene: fimosi, circoncisione del pene.
  5. Ernia ombelicale.
  6. Dolori addominali: diverticolo di Merkel, invaginazione intestinale.
  7. Occlusione intestinale.
  8. Patologie delle vie biliari.
  9. Ipertensione portale.
  10. Le stomie intestinali.
  11. I cateteri venosi centrali tunnellizzati.
  12. Linfoadenopatie.
  13. Malformazioni.

Vascolari: emangiomi.

Trauma epatico, splenico e pancreatico

Testi di riferimento:

  • Presentazioni su schermo e disponibilità di materiali didattici scaricabili dal sito web del corso di laurea.
  • Altri materiali e dispense fornite dal docente durante il corso.
  • Behman RE, Jensen HB, Kliegman EM, Stanton BF. Nelson. Trattato di pediatria (18ª ed.). Elsevier, 2009.
Dettagli
Publisher
A.A. 2011-2012
2 pagine
SSD Scienze mediche MED/20 Chirurgia pediatrica e infantile

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher vipviper di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Chirurgia Pediatrica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Padova o del prof Zanon Giovanni Franco.