Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Organizzazione aziendale - dalla matrice alla rete Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

PROBLEMI DI ORDINAMENTO: DALLA MATRICE ALLARETE

Dopo la crisi del modello funzionale di organizzazione aziendale si afferma la struttura a matrice: essa prevede una duplice responsabilità: le funzioni e i diversi progetti.

I vantaggi strutturali della macrostruttura a matrice sono:

  • l'elevata flessibilità di azione e l'elevata capacità di adattamento alle esigenze dell'ambiente e del mercato;
  • la capacità di assicurare il coordinamento di funzioni specialistiche e competenze molto differenziate;
  • l'elevata capacità di innovazione.

Dal punto di vista della qualità in ambito aziendale si è passati dalla centralità del prodotto alla centralità del cliente - consumatore.

Un'ulteriore evoluzione della struttura a matrice è rappresentata dall'introduzione di maggiore flessibilità e dal processo di outsourcing, ovvero l'esternalizzazione di una o più attività.

precedentemente realizzate all'interno dei confini organizzativi. Successivamente si è passati al modello dell'azienda - rete: aziende di piccola o media dimensione che attivano processi di collaborazione con altre imprese, mantenendo la propria autonomia gestionale e strategica, ma condividendo risorse e competenze complementari.

Dettagli
Publisher
A.A. 2009-2010
2 pagine
1 download
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/10 Organizzazione aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher anita K di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Organizzazione aziendale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università telematica Niccolò Cusano di Roma o del prof Valeri Marco.