NO
L'ossido di azoto è una molecola paramagnetica e da questo è dovuta la sua elevata reattività. Il suo diagramma di energia è
Ha un ordine di legame di 2.5. Essa ionizza facilmente dando lo ione nitrosonio NO+ che è isoelettronico al CO con ordine di legame 3.
I metodi di coordinazione sono:
- terminale lineare
NO
L’ossido di azoto è una molecola paramagnetica e da questo è dovuta la sua elevata reattività. Il suo diagramma di energia è
Ha un ordine di legame di 2.5. Essa ionizza facilmente dando lo ione nitrosonio NO+ che è isoelettronico al CO con ordine di legame 3.
I metodi di coordinazione sono:
- terminale lineare
In cui il legante può essere: - NO che dona 1 e- del 2π* e 2 e- del 3σ
- NO+ che dona 2 e- del 3σ
- - Terminale piegato
In cui il legante può essere: - NO che dona 1 e- del 2π*
- NO+ che dona 2 e- dal 2π*
- - A ponte doppio o triplo
La maggior parte dei gruppi nitrosilici sembrano lineari a alcuni invece presentano un angolo netto. Sia l’O che l’N possono donare doppietti elettronici ma quello che preferisce coordinarsi è l’N evitando una grande carica formale positiva sull’O che è più elettronegativo. Il comportamento anomalo è stato attribuito al fatto che l’N può comportarsi da accettore σ. Infatti i complessi contenenti leganti nitrosili a un angolo sono caratterizzati da forti legami paino quadrati, bassi stati di ossidazione e un doppietto elettronico che può formare un legame dativo con un accettore. Se l’accettore è NO+, l’N accettando il doppietto si deve reibridizzare e l’angolo diminuirà. Un’altra interpretazione potrebbe essere usare come legante NO+.
La scelta tra il sistema lineare e a angolo dipende dalla sistemazione del doppietto elettronico. Se ci sono OM non leganti sul metallo il doppietto si sistemerà lì facendo ibridizzare l’N sp, invece tutti gli OM a bassa energia del metallo sono pieni, il doppietto occuperà un non legante sull’N che richiede un’ibridizzazione sp2 cioè un sistema a angolo.
-
Carbonile come legante e struttura vibrazionale: Appunti di Chimica inorganica
-
Appunti Chimica (No termodinamica)
-
Appunti di Informatica (no programmazione)
-
Ecologia (no demoecologia)