Che materia stai cercando?

Mineralogia (cristallografia morfologica e strutturale, cenni di ottica, cristallochimica, sistematica, proprietà macroscopiche)

Appunti schematizzati che, nel complesso, sono completi e dettagliati di tutto ciò che è necessario per sostenere l'esame.

Argomenti: proprietà fisiche dei minerali su scala macroscopica, concetti fondamentali sui caratteri strutturali e morfologici (reticolo cristallino ed i suoi elementi, cella elementare, reticoli di bravais), introduzione strutturale alla cristallografia... Vedi di più

Esame di Mineralogia docente Prof. A. Gianfagna

Ulteriori informazioni

PAGINE

118

PESO

49.29 MB

PUBBLICATO

2 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Appunti schematizzati che, nel complesso, sono completi e dettagliati di tutto ciò che è necessario per sostenere l'esame.

Argomenti: proprietà fisiche dei minerali su scala macroscopica, concetti fondamentali sui caratteri strutturali e morfologici (reticolo cristallino ed i suoi elementi, cella elementare, reticoli di bravais), introduzione strutturale alla cristallografia morfologica (legge di Stenone, legge di Hauy, facce generali e fondamentali, indici di Miller), cristallografia morfologica (elementi di simmetria, leggi di coesistenza degli elementi di simmetria, forme, equivalenze, gruppi, angoli interassiali, i 7 sistemi cristallini), cristallografia strutturale (cenni di fisica ottica, interferenze e diffrazioni, principio di Huygens, cristallografia X, equazioni di Laue e di Bragg, diffrattometro delle polveri, polaroidi, trattazione di Huygens per i mezzi anisotropi, indicatrici ottiche e caratteristiche di monometrici, dimetrici e trimetrici), microscopio polarizzatore e osservazioni (conoscopiche con il solo polarizzatore, conoscopiche a Nicol's incrociati, ortoscopiche a Nicol's incrociati=> legge di Beer, colori, trasparenza, pleocroismo, rilievo e linea di Becke, colori d'interferenza e tavola di Michel-Levy, i compensatori, figure d'interferenza), cristallochimica (regole di Pauling, vicarianze e isomorfismi, polimorfismi), sistematica dei silicati (nesosilicati, sorosilicati, ciclosilicati, inosilicati,fillosilicati, tettosilicati), geminati e leggi di geminazione.

N.B: ALCUNE PARTI RIGUARDANTI LA SISTEMATICA DEI SILICATI SONO STATE EVIDENZIATE, E QUINDI NON SI LEGGERANNO. TUTTAVIA HO PROVVEDUTO A RIAGGIUNGERE, DAL MIO TACCUINO PERSONALE, GLI STESSI ARGOMENTI IN MODO LEGGIBILE.
Tutti gli altri tipi di minerali (tranne i silicati) sono accennati quindi consiglio un buon manuale per integrare le immagini.


DETTAGLI
Esame: Mineralogia
Corso di laurea: Corso di laurea in scienze naturali
SSD:
A.A.: 2017-2018

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher TheShinigami di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Mineralogia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università La Sapienza - Uniroma1 o del prof Gianfagna Antonio.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Mineralogia

Mineralogia
Appunto
Geochimica - Parte 5
Appunto
Riassunto esame Paleontologia, prof. Esu, libro consigliato Paleontologia generale e sistematica degli invertebrati, Allasinaz
Appunto
Riassunto esame Paleontologia, prof. Esu, libro consigliato Paleontologia generale e sistematica degli invertebrati, Allasinaz
Appunto