Anteprima
Vedrai una selezione di 6 pagine su 25
Riassunto esame Istituzioni di Microeconomia, prof. Cella,, libro consigliato Istituzioni di microeconomia, Katz, Rosen Pag. 1 Riassunto esame Istituzioni di Microeconomia, prof. Cella,, libro consigliato Istituzioni di microeconomia, Katz, Rosen Pag. 2
Anteprima di 6 pagg. su 25.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Istituzioni di Microeconomia, prof. Cella,, libro consigliato Istituzioni di microeconomia, Katz, Rosen Pag. 6
Anteprima di 6 pagg. su 25.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Istituzioni di Microeconomia, prof. Cella,, libro consigliato Istituzioni di microeconomia, Katz, Rosen Pag. 11
Anteprima di 6 pagg. su 25.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Istituzioni di Microeconomia, prof. Cella,, libro consigliato Istituzioni di microeconomia, Katz, Rosen Pag. 16
Anteprima di 6 pagg. su 25.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Riassunto esame Istituzioni di Microeconomia, prof. Cella,, libro consigliato Istituzioni di microeconomia, Katz, Rosen Pag. 21
1 su 25
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Economie di scala

Quando il costo medio di lungo periodo diminuisce con l'aumentare del volume di produzione.

Diseconomie di scala

Quando il costo medio di lungo periodo cresce con l'aumentare del volume di produzione.

Impresa che non fa il prezzo

Impresa che decide come agire con la consapevolezza di non poter influire sui prezzi dei prodotti che vende o dei fattori che acquista.

Domanda derivata

Viene così definita la domanda di un input da parte di un'impresa perché dipende, o deriva, dall'offerta del bene che l'impresa produce.

Ricavo marginale del prodotto

Aumento del ricavo conseguente alla vendita del prodotto aggiuntivo ottenuto utilizzando un'unità in più di un fattore.

Effetto di scala

Variazione della quantità domandata di un fattore che si verifica quando il volume di produzione dell'impresa varia in seguito a un cambiamento di prezzo del fattore stesso.

Effetto sostituzione tra fattori

Diminuzione della

quantità domandata di un fattore dovuta al fatto che l'impresa lo sostituisce, almeno in parte, con un altro quando il suo prezzo aumenta.

Libertà d'entrata: si dice che in un mercato esiste libertà d'entrata se l'ingresso di nuovi venditori non è soggetto a restrizioni di alcun tipo.

Entrata bloccata: si parla di entrata bloccata quando è impossibile che nuovi venditori riescano a entrare in un mercato a un costo ragionevole.

Struttura di mercato: condizioni economiche in cui operano gli acquirenti e i venditori di una certa industria.

Beni omogenei: beni perfettamente sostituibili, caratterizzati da un saggio marginale di sostituzione costantemente pari a 1. Sono considerati identici dai consumatori.

Lezioni

Dettagli
Publisher
A.A. 2013-2014
25 pagine
3 download
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/01 Economia politica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Karo93 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Istituzioni di Microeconomia e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Milano - Bicocca o del prof Gilli Mario.