Anteprima
Vedrai una selezione di 9 pagine su 39
Metodi di Progettazione Industriale - Progetto valigia innovativa Pag. 1 Metodi di Progettazione Industriale - Progetto valigia innovativa Pag. 2
Anteprima di 9 pagg. su 39.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Metodi di Progettazione Industriale - Progetto valigia innovativa Pag. 6
Anteprima di 9 pagg. su 39.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Metodi di Progettazione Industriale - Progetto valigia innovativa Pag. 11
Anteprima di 9 pagg. su 39.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Metodi di Progettazione Industriale - Progetto valigia innovativa Pag. 16
Anteprima di 9 pagg. su 39.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Metodi di Progettazione Industriale - Progetto valigia innovativa Pag. 21
Anteprima di 9 pagg. su 39.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Metodi di Progettazione Industriale - Progetto valigia innovativa Pag. 26
Anteprima di 9 pagg. su 39.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Metodi di Progettazione Industriale - Progetto valigia innovativa Pag. 31
Anteprima di 9 pagg. su 39.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Metodi di Progettazione Industriale - Progetto valigia innovativa Pag. 36
1 su 39
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Vantaggi e Svantaggi

Semplicità del sistema

Costi contenuti

Facilità di fabbricazione

Ingombro

Scomodità di utilizzo

Concept B

Quattro dinamometri posti sopra le ruote, pompa manuale in dotazione, GPS, alimentazione a batterie

Il sistema sfrutta la compressione dei dinamometri posti sopra le rotelle. La massa stessa del bagaglio e del suo contenuto consentono di rendere noto il valore in kg del peso, che viene visualizzato dall'utente tramite una scala graduata. Tale scala è tarata ovviamente come se la rigidezza della singola molla fosse quattro volte superiore (dato che vi sono quattro molle in parallelo). L'utente può bloccare e sbloccare il meccanismo a piacimento. All'interno è presente un vano per alloggiare la pompa manuale, in modo tale da far fuoriuscire l'aria dall'apposita tasca salvaspazio. Le batterie sono integrate nella parte superiore e alimentano il sistema GPS. Questa configurazione ha il

Il grandissimo vantaggio di effettuare la misura in condizioni statiche, senza sollevare la valigia. Nella seguente tabella si analizzano i pregi e i difetti di questo tipo di configurazione:

Vantaggi Svantaggi
Semplicità del sistema Ingombro
Costi contenuti Sistema più instabile
Facilità di fabbricazione Usura dinamometri
Lettura peso in condizioni statiche

Concept C – Cella di carico sul manico, pompa manuale in dotazione, RFID, alimentazione a batterie

Il sistema sfrutta l'estensione della cella di carico presente sul manico: il bagaglio viene sollevato per misurare il peso della valigia e del suo contenuto. Tramite un display LCD presente sulla parte superiore della valigia viene fornito il valore in kg del peso. L'utente può attivare o disattivare il display semplicemente utilizzando un pulsante. All'interno è presente un vano per alloggiare la pompa manuale, in modo tale da poter far fuoriuscire.

L'aria dall'apposita tasca salvaspazio. Le batterie sono integrate nella parte superiore e alimentano il sistema RFID. Nella seguente tabella si analizzano i pregi e i difetti di questo tipo di configurazione:

Vantaggi Svantaggi
Ingombro ridotto Presenza di un circuito di alimentazione
Costi contenuti Scomodità di utilizzo
Facilità di fabbricazione

Concept D - Cella di carico sul manico, pompa elettrica in dotazione, GPS, alimentazione combinata batterie/fotovoltaico. Il sistema sfrutta l'estensione della cella di carico presente sul manico: il bagaglio viene sollevato per misurare il peso della valigia e del suo contenuto. Tramite un display LCD presente sulla parte superiore della valigia viene fornito il valore in kg del peso. L'utente può attivare o disattivare il display semplicemente utilizzando un pulsante. All'interno è presente un vano per alloggiare la pompa elettrica, alimentabile anche dalla batteria stessa della valigia.

In modo tale da poter farfuoriuscire l'aria dall'apposita tasca salvaspazio. Le batterie sono integrate nella parte superiore, dove vicino al display vi è presente un pannellino fotovoltaico. Questo sistemi di alimentazione supportano il sistema GPS. Nella seguente tabella si analizzano i pregi e i difetti di questo tipo di configurazione:

Vantaggi Svantaggi
Ingombro ridotto Presenza di un circuito di alimentazione
Costi contenuti Scomodità di utilizzo
Facilità di fabbricazione

Concept E - Quattro celle di carico sopra le rotelle, pompa manuale in dotazione, GPS, alimentazione combinata batterie/fotovoltaico. Il sistema sfrutta la compressione delle celle di carico poste sopra le rotelle. La massa stessa del bagaglio e del suo contenuto consentono di rendere noto il valore in kg del peso, che viene visualizzato dall'utente tramite un display LCD. Tale valore sarà la somma dei quattro pesi rilevati dalle singole celle, che tramite un

per i paragrafi - per evidenziare il testo in grassetto -
    e
  • per creare una lista puntata - , ,
    e per creare una tabella Ecco come potrebbe essere formattato il testo:

    Il circuito integrato vengono sommate e mostrate a video (il sistema somma di default anche il peso della valigia a vuoto). L'utente può attivare o disattivare il display semplicemente utilizzando un pulsante.

    All'interno è presente un vano per alloggiare la manuale, in modo tale da poter far fuoriuscire l'aria dall'apposita tasca salvaspazio. Le batterie sono integrate nella parte superiore, dove vicino al display vi è presente un pannellino fotovoltaico. Questo sistemi di alimentazione supportano il sistema GPS.

    Questa configurazione ha il grandissimo vantaggio di effettuare la misura in condizioni statiche, senza dover sollevare il bagaglio.

    Nella seguente tabella si analizzano i pregi e i difetti di questo tipo di configurazione:

    Vantaggi Svantaggi
    Semplicità del sistema Presenza di un circuito di alimentazione
    Costi contenuti Facilità di fabbricazione
    Lettura peso in condizioni statiche Selezione dei concetti

    Arrivare alla scelta del prototipo più valido si confrontano le soluzioni progettuali valutandone ivantaggi/svantaggi. Questo procedimento è diviso in due fasi:

    1. Concept Screening
    2. Concept Scoring

    5.1 Concept Screening

    Questa fase permette di diminuire il numero dei concetti e se necessario migliorarli. Ad ogni criterio di selezione viene attribuito un giudizio in base al prototipo di riferimento. Nella tabella seguente vengono paragonati i diversi concetti con quello di riferimento per scegliere quelli su cui continuare lo studio; si usa il seguente codice:

    • + per "è meglio di"
    • - per "è peggio di"
    • 0 per "lo stesso di"

    Si considera come prodotto di riferimento il trolley Aerolite Smart già presente sul mercato.

    Viene riportata di seguito la matrice di valutazione qualitativa (screening) del concetto:

    Criteri di valutazione Concept A Concept B Concept C Concept D Concept E
    Ingombro 0 0 0 0 0
    Costo + + + 0
    ma potrebbe risultare meno pratica in termini di facilità d'uso. Inoltre, è stato notato che l'estetica del prototipo C è migliore rispetto al prototipo E. Pertanto, si è deciso di continuare lo studio solo su questi due prototipi. Durante l'analisi, si è anche osservato che l'aggiunta di una pompa elettrica per il sottovuoto aumenta troppo il peso complessivo del dispositivo, senza giustificare il guadagno di spazio ottenuto. Di conseguenza, questa alternativa è stata eliminata. Il sistema salvaspazio può essere azionato dall'utente anche utilizzando un aspirapolvere domestico. Questa soluzione presenta vantaggi in termini di peso e tempi necessari per l'operazione, ma potrebbe essere meno pratica da utilizzare.

    ma risulta inutile nei casi in cui l'utente non possa disporre facilmente dell'aspirapolvere stesso. Si è mantenuta quindi la possibilità (tramite una valvola adattabile) di operare in tal senso, ma si è ritenuto migliore fornire una pompa manuale esterna in modo tale da che si possa ottenere il sottovuoto in ogni situazione.

    265.2 Concept Scoring

    In questa seconda fase si assegna un peso a ciascun criterio di selezione, in base alle esigenze del cliente, ed un punteggio da 1 a 5 che mette in relazione i prototipi con i criteri di selezione. Si procede poi con il calcolo del punteggio pesato, tramite il quale si sceglierà il prototipo da realizzare.

    Concept C

    Concept E

    Criterio di selezione Peso % Classificazione Punteggio Classificazione Punteggio selezione pesato
    Ingombro 5 3 15 3 15
    Costo 20 5 100 5 100
    Rumore 5 3 15 3 15
    Estetica 10 3 30 3 30
    Semplicità di utilizzo 15 3 45 5 75
    Peso 20 3 60 3 60
    Facilità di realizzazione 5 3 15 3 15
    Usura 10 3 30 3 30
    1. 30 componenti di stabilità
    2. 10 3 30 3 30 Totale
    3. 100 750 780

    La selezione dei concetti ha portato alla scelta del prototipo E (quattro celle di carico sopra le rotelle, pompa manuale in dotazione, GPS, alimentazione combinata batterie/fotovoltaico) come migliore da realizzare.

    Dopo un'attenta analisi, si è arrivati alla conclusione che il sistema GPS necessita di una alimentazione maggiore in termini di potenza rispetto alle celle di carico e del display, aumentando così non solo il peso totale, ma anche il peso del pacco batterie. Considerando quest'aspetto si è ritenuto più conveniente eliminare tale sistema, così da avere maggiori vantaggi in termini di peso disponibile e di costo complessivo, decisamente più basso.

    A questi due aspetti è stata data maggiore rilevanza a causa dei risultati ottenuti dal sondaggio e da una ricerca di benchmarking. Il prodotto che si vuole progettare dovrà soddisfare il compromesso tra

    dueestremi: da una parte un articolo ultra tecnologico ma costoso e dall’altra economico ma privo di funzioni aggiuntive. <276. Design del prodotto> In questa fase si procede a fornire una descrizione dettagliata di ogni parte della valigia e delle sue funzionalità. Si suddivide la trattazione in base ai seguenti rami progettuali e si fa riferimento alla figura che segue:
    • Componenti elettroniche
    • Rotelle e maniglie
    • Sistema salvaspazio e pompa manuale
    • Dimensioni generali e logistica degli scomparti e delle tasche
    • Materiali
    Le celle di carico sono posizionate in prossimità dei 4 vertici della base inferiore, in corrispondenza delle 4 rotelle. Queste sono rese solidali alla parte sensibile delle celle tramite una saldatura e sono tenute in asse rispetto ai fori da uno stampo plastico esterno. Un tappo è inserito dall’interno, a protezione della cella di carico. Esso impedisce che il bagaglio interferisca sulla misurazione. Lo

    Schema dell'accoppiamento siriporta in figura:

    28I fili che partono dalle celle di carico vengono fatti passare aderenti alle pareti della valigia (3). Quelli che partono dalle celle C e D sono riuniti a quelli delle celle A e B in un unico cavo grazie a un contatto ricavato sulla fibbia rigida trattato più avanti (1). Esso poi prosegue lungo il bordo del guscio principale fino a raggiungere la scatola della centralina. Quest'ultima consiste in una scheda elettronica di controllo che elabora i segnali provenienti dalle celle, li elabora e li invia al display LCD. Essa, insieme con le batterie è protetta da un involucro plastico sottile solidale alla parete superiore della valigia e corrispondente al

    Dettagli
    A.A. 2019-2020
    39 pagine
    1 download
    SSD Ingegneria industriale e dell'informazione ING-IND/14 Progettazione meccanica e costruzione di macchine

    I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher FedericoSormani di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Metodi di progettazione industriale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Perugia o del prof Conti Paolo.

    Domande e risposte

    Hai bisogno di aiuto?
    Chiedi alla più grande community di studenti
    sendMessage
    Tutor AI
    tutorai_icon
    Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
    • Risolvere un problema di matematica
    • Riassumere un testo
    • Tradurre una frase
    • E molto altro ancora...
    Cosa vuoi imparare oggi?
    tutorai_icon
    Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
    Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.