Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 4
Matrici e determinanti Pag. 1
1 su 4
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

E DETERMINANTI E MATRICI

Es 1.1.02

Rappresentano i due a me noti insiemi di dati:

- MxN matrice: rappresenta un insieme di elementi Ek disposti in una tabella di M righe e N colonne. L'insieme di tutti gli indici K mi indica gli elementi della riga i, mentre l'insieme di tutti gli indici J mi indica gli elementi della colonna j.

- Matrice quadrata: è una matrice in cui il numero di righe è uguale al numero di colonne. In particolare, una matrice quadrata di dimensione MxM è detta matrice quadrata di ordine M.

Una matrice colonna è una matrice di dimensione Mx1, mentre una matrice riga è una matrice di dimensione 1xN.

La trasposta di una matrice A, indicata con AT, si ottiene scambiando le righe con le colonne. Ad esempio, se A è una matrice di dimensione MxN, allora AT è una matrice di dimensione NxM, con le sue colonne che contengono gli elementi delle righe corrispondenti di A.

Le matrici identità sono matrici quadrate in cui gli elementi sulla diagonale principale sono tutti uguali a 1 e gli altri elementi sono tutti uguali a 0.

Si dice diagonale principale di una matrice A l'insieme degli elementi Aij con i=j. Gli elementi sulla diagonale principale sono detti elementi diagonali principali.

Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
4 pagine
SSD Scienze matematiche e informatiche MAT/05 Analisi matematica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher checco8ktm di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Matematica generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Messina o del prof Vilasi Luca.