Estratto del documento

Patologia infiammatoria cronica del fegato

La patologia infiammatoria cronica del fegato è caratterizzata da alterati parametri immunologici e, in mancanza di trattamento, da danno progressivo del parenchima epatico fino alla cirrosi e alle sue complicanze.

Caratteristiche cliniche

L'espressività clinica è variabile e si associa con altre malattie autoimmuni.

Eziopatogenesi

La patogenesi è sconosciuta, ma si fanno ipotesi:

  • Stimolo da parte di agente ambientale con reazione immunitaria diretta contro epatociti in soggetti geneticamente predisposti, in grado di mantenersi col tempo.
  • Vari agenti infettivi come il virus del morbillo o Epstein-Barr come agenti scatenanti, ma nessuno ha dato buone evidenze.
  • Meccanismo patogenetico: mimetismo molecolare presenza di omologie di sequenza genomica fra antigeni virali ed epatocitari che dirigerebbe la reazione immunitaria abnorme verso l’ospite.
  • Potrebbero essere implicati farmaci come la tetraciclina che produce metaboliti in grado di legarsi a macromolecole epatocitarie formando neoantigeni in grado di scatenare una reazione immunitaria.
  • Suscettibilità genetica: presenza nel paziente di altre patologie autoimmuni, associazione con quadri genetici specifici.
  • Up regulation dell'espressione degli HLA per MHC I e II sugli epatociti con presentazione di antigeni epatocitari sia alle cellule presentanti l'antigene (APC) che ai linfociti Th0, differenziamento in Th1 (immunità cellulo-mediata) e Th2 (immunità umorale).

Abbiamo inoltre una riduzione dei linfociti T soppressori che non bloccano più questo meccanismo.

Sindrome polighiandolare autoimmune di tipo 1

È una rara patologia autosomica recessiva con penetranza totale. Difetto del gene AIRE 1, che regola la trascrizione di antigeni self organo-specifici sulle cellule midollari timiche coinvolte in selezione negativa. Insieme di manifestazioni cliniche:

  • Candidosi muco-cutanea
  • Ipoparatiroidismo
  • Insufficienza surrenalica
  • Vitiligine
  • Epatite cronica
  • Distrofia ectodermica

Classificazione

Tipo 1: ANA e anticorpi anti muscolo liscio (SMA). Età adulta.

Quadro clinico

  • Epatite acuta
  • Alti livelli di transaminasi
  • Ittero
  • Segni di insufficienza protidosintetica
  • Feto-proteina elevata
  • Rapida evoluzione in macronoduli epatici

Quadro clinico B – più comune:

Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 1
Malattie dell'apparato digerente - Epatiti Pag. 1
1 su 1
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze mediche MED/12 Gastroenterologia

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Fra.M di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Malattie dell'apparato digerente e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Pavia o del prof Meriggi Francesco.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community