vuoi
o PayPal
tutte le volte che vuoi
Il processo civile
Esauriti tutti i tre gradi di giudizio la sentenza diventa definitiva ed irrevocabile, essa passa in giudicato quanto è stato accertato nel processo dal giudice, dopo che ha sentito le parti, e diventa immodificabile (cioè definitiva).
Il processo civile: Il processo civile riguarda le controversie che sorgono tra due soggetti privati.
L'atto attraverso il quale prende inizio si chiama ATTO DI CITAZIONE. Con questo atto l'attore, CITA (ossia chiama, in latino VOCATIO IN IUS) il convenuto nel processo.
Le parti del processo sono: l'attore (è colui che pretende di far valere un diritto e inizia il processo notificando l'atto di citazione al convenuto;
Il convenuto (è colui che deve svolgere le sue difese nel processo civile; si costituisce con la comparsa di risposta);
L'atto con cui si costituisce il convenuto per difendersi si chiama: COMPARSA DI RISPOSTA.
Durante il processo le parti e il giudice cercano di ricostruire i fatti ed
individuare le norme da applicare al caso concreto. Il giudice dopo avere sentito le argomentazioni delle parti decide con una sentenza. IL PROCESSO CIVILE È QUASI INTERAMENTE SCRITTO. DAVANTI AL GIUDICE SI ESPONGONO LE ARGOMENTAZIONI CHE PRIMA SONO STATE ESPOSTE (SCRITTE) NEGLI ATTI DIFENSIVI. Esempio TIZIO si rivolge al giudice perché sostiene con un atto di proprietà di essere il titolare di quel pezzetto di terreno dove CAIO ha coltivato un orto per 19 anni. Il processo si svolge in Tribunale davanti al giudice civile.