Metabolismo dei grassi nel fegato
VLDL• Fegato: principale sede di neosintesi endogena dei grassi. Converte in TGdall’albuminagli FFA liberi veicolati nel plasma e quelli da esso sintetizzati al’energiapartire da precursori diversi. Il fegato immagazzina nei grassi deisubstrati non lipidici, come i carboidrati e le proteinema non li accumula e litrasferisce al tessuto adiposo affinchè li conservi.• VLDL (lipoproteine a bassissima densità): Sistema di trasporto dei lipidi diorigine epatica.• Nella regolazione del processo di secrezione delle VLDL è implicata Apo-B100 + nel mantello Apo-E, Apo-C; una volta in circolo le VLDL ricevonodalle HDL una quota di Apo-C + colesterolo esterificato con ac. grassoinsaturo che proviene dai tessuti (trasporto inverso del colesterolo).• LPL: agisce sulle VLDL rimuovendo i TG.Si formano quindi :- i "remnants" delle VLDL (le lipoproteine più grandi) che contengono ApoB100 ed Apo -E e sono riconosciute dal recettore
B100:E degli epatociti, per cui sono captate dal fegato.
- LDL (le lipoproteine più piccole) che sono ricche in colesterolo, perdono le Apo-E che danno alle HDL e trasportano il colesterolo a tutte le cellule dell'organismo.
LDL:
- Funzione: cedere il colesterolo alle cellule per la sintesi delle membrane e nel caso dei tessuti specializzati come le gonadi, il surrene e la pelle, per la sintesi degli ormoni steroidei.
- Le LDL (lipoproteine a bassa densità) sono piccole e possono attraversare l'endotelio vascolare ed entrare nei fluidi tissutali.
- Le LDL entrano nelle cellule attraverso:
- legame con il recettore B100:E che lega anche i resti dei chilomicroni e delle VLDL però ha maggiore affinità per le LDL. (Internalizzazione per endocitosi del complesso LDL + recettore ed idrolisi lisosomiale degli esteri del colesterolo).
- l'HMG-CoA reduttasi (si anell'epatocita).
Se i livelli del colesterolo si elevano, si inibisce la HMG-CoA reduttasi.
nell'intestino): che terapia delle ipercolesterolemie (statine).
- l'acil-CoA-colesterolo-acil-transferasi2) si attiva che esterifica il colesterolo con un acido grasso e permette il suo mantenimento al livello intracellulare.
- via "scavenger" che permette la penetrazione diretta del colesterolo dentro le cellule (porta alla formazione delle placche ateromasiche).
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Scarica il documento per vederlo tutto.