Che materia stai cercando?

Anteprima

ESTRATTO DOCUMENTO

Anni  40/60à  anni  di  maggior  successo.  Notorius,  nodo  alla  gola,  l’uomo  che  sapeva  troppo,  uccelli,  la  

finestra  sul  cortile,  

 

C’è  dell’erotismoà  in  Vertigo  si  capisce  che  lui  dopo  che  l’ha  slavata  quando  lei  si  è  buttata  che  lui  l’ha  

spogliata  per  infilarla  nel  letto.  In  Psyco  nella  scena  iniziale  dove  lei  e  lui  sono  nella  camera  d’albergo  e  

lui  ha  un  reggiseno  ermetico,  c’è  un’operazione  di  censura,  nella  Finestra  sul  cortile  lei  che  si  butta  

sempre  in  braccio  al  suo  partner  che  lascia  intendere.  

Donnaà  sono  tutte  bionde  che  ci  dà  l’impressione  di  avere  degli  angeli  ma  che  poi  fanno  delle  cose  di  

discutibile  moralità,  quindi  sono  le  donne  del  mistero  dove  non  svelano  le  cose,  sembrano  angeli  però  

poi  magari  ti  ammazzano  la  famiglia.  È  u    delle  dinamiche  le  gate  al  mistero.    

Suspanceà  viene  diefinito  come  il  regista  della  suspance.  Tipo  in  Psyco  quando  lei  è  sotto  la  doccia  si  

vede  lei  che  apre  la  doccia  e  poi  attraverso  la  tenda  si  vede  la  sagoma,  quindi  noi  spettatori  siamo  

spettatori  di  un’evento  che  però  il  protagonista  è  all’oscuro  e  quindi  lo  spettatore  vorrebbe  avvisarlo.  

Ritiene  essere  l’elemento  più  importante  di  una  storia.  Nella  fienstra  sul  cortile  l’elemento  di  suspance  è  

quando  lei  entra  in  casa  di  nascosto  e  noi  vediamo  che  il  proprietario  di  casa  stà  per  arrivare  e  quindi  il  

nostro  ruolo  viene  impersonato  dal  tipo  con  la  gamba  ingessata.  In  vertigo  la  suspance  è  quando  lei  

scrive  la  lettera,  noi  sappiamo  la  verità  ma  lui  no.  

Sorpresaà  è  una  cosa  che  ne  lo  spettatore  ne  il  protagonista  del  film  possono  sapere.  

Tutto  deve  essere  funzionale  al  perfetto  svolgersi  della  storia.  

Hichcock  privilegia  raccontare  le   informazioni  fatte  con  le  immagini,  dove  lui  senza  il  sonoro  che  ci  

spiega.  

Lui  è  il  regista  della  messa  in  scena  quindi  vuol  dire  che  il  suo  lavoro  è  raccontare  una  storia  che  possa  

emozionare  gli  spettatori,  raccontare  storie  che  diano  tensioni  o  sentimenti  che  nella  vita  non  possono  

provare.  È  un  raccontatore  di  storie.  Secondo  lui  non  bisognerebbe  ricorrere  al  dialogo  se  non  quando  

non  si  può  fare  altrimenti  e  che  bisognerebbe  utilizzare  le  inquadrature  e    le  sequenze.  Il  dialogo  è  

un’elemento  secondario.  

Macchina  da  presaà  la  macchina  da  presa  deve  descrivere  una  storia,  è  spesso  frontale  ad  altezza  dei  

personaggi,  perché  la  macchina  da  presa  deve  raccontare  la  storia  in  maniera  chiara  per  lo  spettatore.  

Macchina  da  presa  descrittiva.  

Filmà  i  suoi  film  sono  adattamenti  di  libri.  Và  a  prendere  storie  che  già  esistono  da  cui  lui  estrapola  i  

suoi  soggetti.  A  lui  dell’assassino  non  interessa  a  lui   interessa  la  storia,  ma  non  è  interessato  al  

colpevole  ma  a  fare  una  storia  che  crea  suspance.  Lui  parla  di   mcguffy  cioè  un  pretesto  che  poi  però  

sparisce.  In  psyco  c’è  una  cosa  che  sconvolge  cioè  la  protagonista  muore,  ma  la  storia  si  sposta  e  il  

protagonista  diventa  un  altro.    

Attorià  gli  attori  uomini  sono  molto  diversi  tra  di  loro.  Sono  tutti  alti,  e  eleganti,  sono  dei  protagonisti  

nati,  sono  ironici.  James  steuart  (la  donna  che  visse  due  volte).  L’ironia  nella  finestra  sul  cortile  è  che  lui  

alla  fine  ha  le  gambe  entrambe  spaccate,  in  vertigo  è  tutta  la  parte  dove  lui  è  con  la  sua  amica  pittrice.  

Sono  elementi  che  devono  alleggerire  la  tensione.  

 

Sono  

film  fintià  a  lui  non  interessava  fare  film  realisti,  li  fa  volutamente  artefatti.  È  un  prodotto  finto  e  

dichiaratamente  finto  e  si  inserisce  nel  filone  del  cinema  americano  classico.  La  sua  invenzione  è  quella  

di  usare  correttamente  le  scenografie,  ricostruire  esattamente  le  azioni  e  le  luci,  dove  tutto  è  finto.  

Questa  finzione  deve  arrivare  allo  spettatore.  Anche  la  psicologia  dei  personaggi  è  adibita  alla  trama,  

una  psicologia  a  senso  unico,  non  complessi  ma  volutamente  funzionali  alla  storia.  Vuole  raccontare  

delle  storie  e  quindi  tutto  è  finto.  Se  i  suoi  film  fossero  verosimili  i  suoi  film  sarebbero  dei  documentari  

mentre  se  sono  finti  il  regista  è  lui.  

Spiega  tuttoà  racconta  tutti  i  passaggi  della  storia,  senza  lasciare  nulla  al  dubbio.  L’unico  finale  aperto  

è  quello  degli  Uccelli.    

Personaggi  stereotipati  

Scenografieà   servono  alla  storia  

Dialoghià  vengono  utilizzati  solo  se  non  si  riesce  a  far  parlare  le  immagini  

Era  un  maniaco  del  dettagli,  faceva  gli   storyboard  precisi.  Appartiene  a  quel  gruppo  di  registi  che  

prevedono  tutto  in  fase  di  pre-­‐produzione.  È  il  contrario  di  Fellini  che  inventava  a  nastro.  

Fase  della  scrittura  è  molto  importante.  

La  

regia   dev’essere  utile  a  raccontare  la  storia,  a  portare  lo  spettatore  avanti  nella  storia.  

Il   montaggio    

Lucià   sono  luci  finte,  da  studio,  a  volte  teatrali.  

Montaggioà  serve  solo  a  far  procedere  la  storia,  non  dev’essere  cerativo  o  sperimentale  ma  deve  

servire  a  far  procedere  i  racconti  e  mettere  in  evidenza  la  suspene.  Montaggio  del  cinema  classico  

americano  che  è  invisibile.  Non  ci  sono  delle  immagini  simboliche  perché  tutto  quanto  deve  essere  

funzionale  al  racconto.  

Ironiaà  serve  a  smussare  i  momenti  di  suspance.  

Musicaà  la  musica  è  funzionale  alla  storia  

 

il  suo  cinema  è  un  cinema  commerciale  ma  il  suo  film  è  un  film  d’autore.  

Autoreà  ha  delle  costanti  di  stile  delle  costanti  di  regia,  ha  uno  stile  riconoscibile  e  ben  definito  

Registaà  è  uno  che  sa  girare  bene  ma  che  è  anche  intercambiabile,  è  un  bravo  professionista  che  sa  

girare  

 

LA  FINESTRA  SUL  CORTILE  

SEQUENZA  INIZIALE  FINESTRA  SUL  CORTILEà  c’è  un  piano  sequenza  (inquadratura  senza  stacchi),  dà  

una  presentazione  dell’ambiente  che  presenta  la  storia  dove  la  scenografia  è  ricostruita,  attenzione  per  i  

particolari,  tema  del  voyerismo,  presentazione  del  protagonista  principale  (ce  lo  descrive  attraverso  i  

particolari  delle  cose  che  ha  nel  suo  studio).    

La  

musica    non  crea  tensione,  è  rilassata  e  serena.  

La  

fotografia  utilizza  una  luce  diffusa  che  ci  dà  un  senso  tranquillizzante  dai  colori  pastellati  e  

tranquillizzanti.  

Ci  dice  che  il  centro  della  storia  sarà  il  cortile  ma  che  si  svolgerà  tutto  nella  casa  di  fronte  perché  si  

sofferma  particolarmente,  l’unico  varco  è  un  piccolo  scorcio  della  strada  

 

TITOLI  DI  TESTAà  le  3  finestre  con  le  veneziane  che  si  alzano,  queste  tende  che  si  alzano  ci  indicano  

che  inizia  lo  spettacolo  e  quindi  che  tutta  questa  storia  è  una  messa  in  scena    

 

SCENOGRAFIAà  si  vede  attraverso  le  scenografie  che  sono  palesemente  finte    

 

INIZIOà  movimento  di  dolly  in  avanti,  è  un  inizio  didascalico  

 

Scenografiaà  è  il  cortile  che  noi  scopriamo  subito.  Le  scenografie  servono  a  farci  capire  il  personaggio.    

Fotografiaà  è  una  fotografia  da  studio,  nella  realtà  quella  luce  non  esiste.  C’è  una  costruzione  

scenografica    

 

PSYCO  

Scenografiaà  il  motel  viene  presentato  con  un’inquadratura  dal  basso  con  la  casa  scura  di  sfondo,  

ricorda  un’inquadratura  del  genere  horror.  Ci  sono  degli  uccelli  imbalasamati,  tutto  quanto  serve  a  

descrivere  il  personaggio.  

 

LA  DONNA  CHE  VISSE  DUE  VOLTE  

Titoli  di  testaà  fatti  da  Soul  Bass.  Le  spirali  sono  legate  alle  vertigini  (vertigo  era  il  titolo  originale  del  

film),  questo  movimento  ripetitivo  di  vortice  che  è  un  movimento  continuo  e  circolare  ci  vuole  dare  

l’idea  di  una  caduta  nel  senso  di  vertigine  sia  del  protagonista  sia  di  lei  che  comunque  smarrisce  la  sua  

identità  quindi  la  vertigine  del  dubbioà  il  doppio  che  è  una  tematica  che  ritornerà  più  volte  (  è  un  tema  

che  lo  ossessiona)    

Movimento  di  cameraà  zoom  inidetro  e  carrello  in  avanti,  ci  dà  il  senso  di  vertigine  

Fondalià  sono  completamente  finti  

Protagonistaà  lui  come  si  salva  dalla  caduta  del  tetto?  Non  si  sa  ma  non  è  importante  per  la  storia  

Regiaà  alterna  momenti  di  tensione  tipo  la  caduta  dal  tetto  a  momenti  di  ironia,  tipo  lui  che  

successivamente  gioca  con  il  bastone  

 

KUBRICK  

Suspanceà  ha  una  diverso  tipo  si  suspance  

Regiaà  utilizza  delle  inquadrature  centrali  fatti  da  enormi  stanze.  La  sua  macchina  da  presa  è  sempre  

in  moviemivento.  Con  le  sue  riprese  si  crea  un  rapporto  tra  il  personaggio  e  l’ambiente.  

 

Nel  suo  cinema  è  molto  moderno  e  ci  si  sposta  tra  il  reale  e  il  surreale.  Il  suo  cinema  ci  vuole  far  porre  

dei  problemi  di  una  realtà  ambigua,  hitchcock  invece  non  ci  pone  dubbi  ma  ci  presenta  le  cose  così  come  

sono.  Kubrick  apre  delle  porte.  

 

EYES  WIDE  SHUT  

NQUADRATURA  INIZIALEà  kidman  come  una  statua  greca  incorniciata  da  una  colonna  (?)  

 

 

LA  PRODUZIONE  

1-­‐ pre  produzione  

-­‐ PROGETTAZIONEà   idea  di  un  film  può  nascere  da  qualunque  cosa,  c’è  un  idea  originale  (che  

nasce  dal  niente)  e  un’idea  tratta  da  è  una  cosa  che  troviamo  già  realizzata  in  un  altro  testo.  Scegliamo  

un’idea  già  scritta  perché  sappiamo  come  và  avanti  la  storia  e  tutti  i  termini  di  essa.  Philip  K.  Dick, è  il  

maggiore  autore  di  film.  Gli  americani  sono  i  può  portati,  utilizzano  la  teoria  del  “cosa  succederebbe  se”.  

Dopo  aver  fatto  l’idea  devi  fare  il  

soggetto  scritto,  si  mettono  le  cose  principali:  chi  è  il  protagonista,  

dove  si  svolge  e  come  andrà  a  finire.  Sul  soggetto  si   vende  il  film  quindi  deve  colpire  e  deve  essere  

scritto  in  maniera  semplice  

Dopo  si  fa  la  

scaletta:  in  ordine  cronologico  lo  svolgimento  delle  azioni  del  film.  

Trattamento:  prendo  il  soggetto,  tutto  quello  che  gli  riguarda,  la  sua  psicologia,  come  sono  gli  ambienti  

ecc,  non  sempre  viene  fatto  

Sceneggiatura:  o  script,  si  chiama  così  perché  è  divisa  in  scene.  È  quella  che  leggono  tutti  dai  registi  agli  

attori,  è  il  film  sulla  carta,  il  fim  non  sempre  segue  la  sceneggiatura  ma  può  cambiare  anche  sul  set  in  

rapporto  alle  esigenze  rpoduttive  Ci  sono  2  modi  per  scrivere  una  sceneggiatura:  

-­‐italiana    si  divide  il  foglio  a  metà,  su  una  colonna  il  sonoro  e  l’altra  la  sceneggiatura  

à

-­‐americana    è  più  utilizzata  e  ha  uno  schema  stabilito  dove  si  definisce  prima  il  luogo,  si  scrive  

à

l’azione  su  tutta  la  pagina  (l’attore  prende  un  panino  e  lo  mangia  in  un’aula  bianca  con  un  sonoro  

incasinato  una  folla  di  dtudenti  dall’aspetto  drogato),  al  centro  và  il  sonoro  

scrivere  una  scenografia:  

Scena1à  interno  aula  L0.2,  giorno  (si  mettono  in  alto  le  indicazioni  del  luogo  e  del  tempo),  sul  restante  

della  pagina  scrivo  l’azione.  Sotto  scrivo  il  sonoroà  è  costituito  dalle  voci  e  dai  suoni.  Vicino  a  chi  

pronuncia  la  battuta  posso  anche  mettere  il  modo  in  cui  lo  pronuncia  

Storyboard:  viene  fatto  sulle  sequenze  più  difficili  da  girare  e  da  costruire,  soprattutto  delle  scene  

girate  con  lo  green  screen.    

Decoupage  (?):  scrive  scena  per  scena  come  si  muoveranno  attori  e  macchina  da  presa,  descrizione.    

PIANIFICHAZIONEà  piano  finanziario  

PREPARAZIONEà  locationà   o  naturali  oppure  già  costruite  in  studio  (distinzione  tra  quelle  costruite  

il  legno  e  quelle  digitali)  

Castingà   normalmente  non  si  fa  per  gli  attori  principali  perché  vengono  scelti  attraverso  un  colloquio  

privato  o  neanche,  si  fa  per  le  comparse  ruoli  minori    

 

EFFETTI  SPECIALI  

1-­‐ meccanicià  ricostruzione  di  quasi  tutto  

2-­‐ otticià  sovrapposizioni,  dissolvenze,  fuori  foco,  cromie  

3-­‐ digitalià  si  possono  fare  3  tipi  di  cose:    

trasformare    trasformare  una  cosa  in  un’altra    

à

o aggiungereà  aggiungo  altre  cose  

o togliere    tolgo  altre  cose  

à

o

 

ATTORI    

Tra  italiani  e  americani  c’è  una  differenza  profonda  perché  hanno  una  cultura  d’attore  completamente  

diversa,  gli  italiani  sono  meno  realistici  e  più  impostati.  Stò  nell’impostazione  che  si  da  alla  recitazione.  

La  

Actor  Studio  di  NY  i  usa  applicare  il  metodo  stanislasky  (?)  devi  rivivere  le  varie  situazioni  quindi  

devi  immedesimarti  totalmente  in  un  personaggio  quindi  devi  diventare  tutt’uno  con  il  personaggio    

 

KUBRICK  

Nasce  a  New  York  nel  Bronx  nel  1928,  riceve  in  regalo  a  10  anni  una  macchina  da  presa  a  8  mm  e  

dimostra  interesse  per  le  immagini  fotografiche  ed  in  movimento,  inizia  la  sua  carriera  facendo  il  

fotograo  per  una  rivista  chiamata  Look.  Fa  dei  racconti  fotografici,  racconta  dei  momenti  della  giornata  

di  varie  persone,  descrive  tanti  pezzi  di  vita  di  personaggi  presi  nella  realtà  quotidiana.  Kubrick  per  

quanto  riguarda  il  cinema  è  un  autodidatta.  Questo  lo  influenzerà  molto  perché  lo  possiamo  definire  

come  un   filmaker   perché  ne  segue  tutte  le  fasi  dalla  fotografia  al  montaggio  ecc.    

Nlla  sua  carriera  da  56  al  1999,  gira  in  tutto  13  film,  è  un  regista  maniacale  e  pignolo.  Controlla  ogni  

momento  della  produzione    

Inizia  la  sua  carriera  facendo  dei  documentari  di  vario  argomento  finchè  non  gira  i  suoi  primi  film:  

paura  e  desiderio,  il  bacio  dell’assassino  ma  il  suo  primo  film  che  viene  riconosciuto  è  rapina  a  mano  

armata.    

Viene  ispirato  da  Fiztlang,  Ingmar  Bergman  ma  nessuno  dei  registi  grossi,  lui  è  estraneo  al  circuito  

dell’industria  cinematografica  anche  perché  aveva  questa  mania  di  controllare  tutto.  Quello  che  lui  fa  

nella  sua  carriera  è  stravolgere  i  generi  cinematografici.  Kubrick  gira  film  noir,  fantascienza,  storici,  

drammatici,  guerra,  lui  gira  film  di  diverso  genere  e  li  stravolge.  

I  primi  film,   spartacus,  rapina  a  mano  armata  e  orizzonti  di  gloria,  sono  film  che  gli  arrivano  su  

commissione.  Viene  chiamato  da  un  altro  a  girarli.  

Tutti  i  suoi  film  sono  adattamenti  di  testi  letterari.    

Dopo  il  68  si  trasferisce  in  iglinterra  perché  si  dice  che  lui  abbia  girato  lo  sbarco  nella  luna  oppure  

perché  si  era  rotto  il  cazzo  di  hollywood  

 

Lolitaà    

Il  dottor  stranamore  -­‐  1974à  è  un  film  di  fantascienza  e  racconta  di  metà  anni  60  dove  c’è  il  pericolo  

della  guerra  nucleare,  c’è  la  divisione  del  mondo  il  est  e  ovest  e  ce  stata  la  crisi  di  cuba  (momento  più  

vicino  allo  scoppio  della  terza  guerra  mondiale,  c’era  stata  la  rivoluzione  di  Castro  e  cuba  che  diventa  

una  repubblica  socialista  si  appoggia  all  urss  manda  dei  missili  che  portano  delle  testate  nucleari  e  

quindi  significava  un  pericolo  per  l’america  e  quindi  mettono  una  flotta  davanti  a  cuba  per  fermare  le  

navi  dei  missili,  ci  fu  una  notte  dove  ci  furono  l’avanzata  dei  due  fronti  in  nave,  dopo  i  sovietici  se  ne  

sono  andati).  C’è  questo  pericolo  quando  comincia  a  pensare  di  adattare  il  testo  al  cinema,  kubrick  lo  

prende  come  pretesto  per  mettere  in  scena  una  paura  collettiva  che  scoppiasse  la  guerra,  per  sbaglio  o  

voluta.    

Racconda  di  quando  gli  americani  dopo  pearl  arbon  decidono  di  tenere  in  volo  delle  basi  con  delle  

testate  nucleari  tipo  24  ore  su  24,  tutto  questo  prima  dei  gps  fino  a  quando  un  comandante  non  dà  i  

numeri  e  decide  di  mandare  ordini  a  degli  aerei  di  andare  a  bombardare  i  russi.  Nella  sala  di  controllo  si  

vedono  questi  aerei  che  vanno  verso  la  russia,  prima  si  pensa  si  un  errore  dello  schermo  ma  poi  ci  si  

accorge  che  è  vero.  Immediatamente  si  manda  il  messaggio  di  smentita,  ma  il  meccanismo  di  codifica  di  

un’aereo  si  è  rotto  e  continua  ad  andare  verso  la  russia.  Al  presidente  gli  tocca  di  avvisare  i  russi  che  li  

stanno  per  bombardare.  L’attore  è  Peter  Seller  che  fa  il  presidente  degli  usa  

Scena  telefonataà  usa  il  telefono  rosso,  è  una  scena  di  parodia    

Sequenza  finaleà  non  si  riescono  a  bloccare  gli  aerei,  in  questa  sequenza  c’è  una  cosa  strana  cioè  la  

musica.    

Lo  spirto  americano  emerge  attraverso  la  musica  dei  film  western,  ironicamente  il  comandante  se  ne  và  

giù  con  la  bomba  e  c’è  la  scena  di  una  “cavalcata  atomica”.  

Il  ilm  è  un  film  di  denuncia  sociologica  e  di  fantascienza,  mette  al  primo  posto  la  stupidità  umana.  

Full  metal  jacket  -­‐1987à  cantano  topolino  alla  fine,  la  scena  finale  di  loro  che  uccidono  il  cecchino  

vietcong  che  si  rivela  una  donna,  scenografia  che  vede  i  soldati  in  questi  cosi  infuocati  e  mette  la  marcia  

di  topolino  perché  lui  è  la  faccia  dell’america,  l’america  innocente  e  la  geurra,  topolino  è  il  simbolo  

dell’america  innocente  che  eprò  stà  sulle  immagini  della  guerra    

 

Uso  della  musicaà  in  dottor  stranamore  abbina  le  immagini  drammatiche  ad  una  musica  familiare  e  

felice,  si  produce  un  effetto  tragicomico,  ci  fa  capire  l’insensatezza  con  cui  l’uomo  manipola  questi  

strumenti  atomici,  la  quotidianità  convive  con  la  possibilità  di  distruggere  il  pianeta  terra.  La  musica  

entra  in  contrasto  con  le  immagini  e  ne   nasce  un  concetto  superiore.    

Luoghià  i  luoghi  sono  una  costruzione  dello  stato  emotivo  dei  personaggi.  Kubrick  ci  dice  che  il  luogo  

deve  rappresentare  tutto,  dallo  stato  d’animo  alla  città  al  secolo  

Sessoà  lo  mostra  come  come  una  cosa  meccanica    in  eyes  wide  shut  ma  anche  in  arancia  meccanica.  

Diverse  interpretazioni  di  esso,  è  la  base  dei  rapporti  umani  e  come  pura  gestualità  meccanica    

Inquadratureà  sono  diverse  perché  hichcock  nascondeva  le  inquadrature  e  le  faceva  funzionali  per  la  

storia  e  per  valorizzare  la  storia  kubrick  fa  il  contrario  facendo  anche  delle  inquadrature.   Compie  

spesso  carrellate  all’indietro  dal  al  particolare  al  totale.  

Tematicheà  sono  sempre  ambigue,  eyes  wide  shutà  sogno-­‐raltà,  shiningà  sanità  mentale-­‐follia,  

dottor  stranamoreà  pace  guerra,  lolitaà  amore  morte,  arancia  meccanicaà  violenza  dello  stato  

violenza  gratuita    

Ambientià  sono  molto  importanti.  In  shining  lo  spazio  acqusta  peso  ma  anche  nei  suoi  altri  film,  è  

significativo  e  serve  a  contestualizzarlo  

 

FOTOGRAFIA  DESCRITTIVAà  funzionale  a  descrivere  la  scena  

FOTOGRAFIA  INTERPRETATIVAà  interpreta  lo  stato  d’animo  o  il  punto  di  vista  

 

2001  –  ODISSEA  NELLO  SPAZIO  

c’è  una  riflessione  sul  concetto  di  tempo,  spazio,  rapporto  macchina  e  uomo,  evoluzione  della  storia  

umana.  A  muovere  tutto  c’è  la  compara  di  un  monolite  nero  che  nessuno  sa  speigare  che  cazzo  sia.  

Kubrick  ci  dice  che  lui  ha  cercato  di  far  vedere  un’esperienza  visiva.    

Prenderà  delle  immagini  importanti  e  le  farà  cozzare  con  la  musica  

Tematicheà  fantascienza,  rapporto  uomo  macchina,  vita  terreste  e  non,  alieni  ecc  

 

MONOLITOà  elemento  che  potrebbe  essere  di  tutto,  la  presenza  di  dio,  un  segno  dallo  spazio.  La  

presenza  del  monolite  sembra  aver  dato  la  conoscenza  all’uomo,  l’osso  viene  utilizzato  come  un  utensile  

umano  

 

SCENA  NAVICELLA  CON  IL  VALZER    da  una  parte  trasforma  l’evento  tecnologico  in  un  balletto  

à

spaziale  molto  armonioso,  dall’altra  ricorda  l’armonia,  dell’ariosità,  ha  uno  stereotipo  musicale  che  

rappresenta  momenti  di  armonia      

 

PRIMO  CAPITOLO  –  L’ALBA  DELL’UOMOà  vediamo  le  scimmie  che  vivono  da  scimmie  (erano  stati  fatti  

da  dei  tizi  incostumati,.    

 

SCENA  OSSO  CHE  VOLAà  c’è  l’elissi  dell’uomo  e  tutta  la  sua  storia,  mentre  l’osso  vola  si  trasforma  in  

un’astronave  

 

FINALEà  l’inquadratura  ci  dice  di  un  uomo  nuovo  che  nascerà  e  che  abiterà  la  terra  

 

LUI  NELLA  STANZAà  si  mette  in  discussione  il  concetto  di  tempo,  è  come  se  il  protagonista  avesse  fatto  

un  viaggio  nel  tempo  (perché  la  camera  era  arredata  fine  800)    

 

SHINING  

Linea  di  confine  tra  follia  e  sanità  mentale.  

 

FINALEà  foto  con  lui  all’interno  della  foto  degli  anni  20,  e  non  si  capisce  che  cazzo  ci  fa  lì  dentro  e  non  

si  sa  che  cazzo  è  stato,  potrebbe  essere  diventato  parte  dell’albergo.  

I  pieni  temporali  sono  annullati  e  

mescolati.    

 

EYES  WIDE  SHUT  

FOTOGRAFIAà  interpretativa  

 

SCENA  I  LORO  CHE  SFUMAZZANO  CANNEà  nella  camera  c’è  un  colore  aranciato  mentre  dietro  alla  

kidman  quando  si  appoggia  allo  stipite  dietro  c’è  il  blu  

 

SCENA  TIZIA  IN  OVERDOSEà  i  colori  diventano  freddi  perché  si  ha  il  ritorno  alla  realtà  

 

SCENA  KIDMAN  CHE  PIGNUCOLAà  lui  rimane  sempre  seduto  sul  letto  in  maniera  stabile,  lui  fa  il  

medico  e  il  suo  comportamento  è  immobile,  lei  invece  si  muove  di  continuo,  ha  una  valenza  simbolica  

perché  lei  si  muove  e  ad  un  certo  punto  si  mette  con  lo  sfondo  blu  

 

ARANCIA  MECCANICA  

SCENA  DI  LUI  CHE  STUPRA  LA  TIPA  IN  CASAà  lui  canta  singing  in  the  rain  è  simbolico  perché  è  una  

musica  spensierata  che  sottolinea  la  spensieratezza  dei  drudi  e  poi  nel  nostro  immaginario  è  una  

canzone  di  pseudo  amore  e  quindi  crea  una  distonia    

 

BARRY  LYNDON  -­‐  73  

È  un  film  sotorico  d’avventura,tratto  da  un  romando  del  700,  ricostruisce  l’ambiente  e  la  vita  di  

quell’epoca.  La  linea  di  confine  di  questo  film  è  tra  successo  e  insuccesso  nella  vita,  povertà  e  ricchezza  e  

tra  vita  e  morte.  Si  rifà  alla  pittura  romantica  ma  anche  fiamminga.  Ha  voluto  girare  il  film  ricreando  la  

fotografia  priva  di  luce  dell’epoca.  S  è  fatto  prestare  dalla  NASA  un  obbettivo  super  luminoso  e  una  

pellicola  giapponese  particolare  della  fuji.  

Utilizza  spesso  il  teleobiettivo  

 

INQUADRATURA  INIZIALEà  ci  dice  che  il  film  ha  una  fotografia  che  è  una  bomba,  ha  voluto  ricreare  i  

colori  e  le  forme  dell’iglinterra  di  fine  700,  ha  voluto  ricreare  un  quadro  

 

SCENA  DI  LUI  CON  AL  CUGINAà  inizio:  carrello  all’indietro  che  porta  dal  particolare  al  totale,  la  

fotografia  è  fredda  ma  romantica  perché  ci  parla  di  lui  che  scopre  le  donne,  la  scena  è  girata  con  degli  

stacchi  quasi  non  avvertiti,  l’inquadratura  è  sulle  mani  di  lui  per  sottolineare  l’imbarazzo  

 

FULL  METAL  JACKET  

Si  divide  in  due  parti:  la  prima  in  caserma  e  la  seconda  in  vietnam.  Si  divide  tra  sanità  mentale  e  follia  

ma  anche  la  libertà  individuale.  

 

DISCORSO  INIZIALEà  girata  quasi  tutta  in  piano  sequenza,  il  piano  sequenza  sembra  anticipare  il  

sergente,  il  camerone  è  tutto  bianco  e  non  ci  sono  segni  di  vita  e  servono  a  privare  dell’identità  i  soldati  

e  renderli  anonimi.    

 

INQUADRATURA  CON  UNA  LUNGA  PROFONDITà  DI  CAMPOà  LA  DISTANZA  CHE  LA  MACCHINA  DA  

PRESA  RIESCE  A  METTERE  A  FUOCO  

CORTAà  metto  a  fuoco  solo  le  cose  vicine  

LUNGAà  metto  a  fuoco  tutto  quanto  

 

SOGGETTIVAà  l’inquadratura  dal  punto  di  vista  del  personaggio  (principale  o  no),  devo  avere  due  

inquadrature,  una  del  soggetto  e  una  dal  punto  di  vista  del  soggetto  

 

SONORO  IN  PRESA  DIRETTAà  registrato  già  sul  set,  gli  attori  non  devono  sbagliare,  il  sonoro  ha  rumori  

non  voluti,  dà  realismo  e  costa  meno  del  doppiaggio.  

 

FOTOGRAFIA  A  COLORI  VS.  FOTOGRAFIA  IN  BIANCO  E  NERO  

Bianco  e  neroà  usato  per  riprendere  gli  stili  di  qualche  regista  passato,  utilizzato  per  dare  forti  

emozionià  film  “l’odio”  girato  in  bianco  e  nero,  anche  per  dare  la  cronaca,  “manhattan”  woody  allenà  

per  allontanarsi  dalla  realtà  e  dare  un  senso  poetico  

Colorià  realistico,  frankenstein  juniorà  si  rifà  ai  film  classici  in  bianco  e  nero  e  aggiunge  dell’ironia    

 

OBBIETTIVO  

Normaleà  50  mm  

Grandangoloà  inquadrature  ampie,  a  prendere  più  spazio  ma  cura  i  lati  

Teleobbiettivoà  ritratti,  particolari,  il  primo  piano  è  nitido  ma  ciò  che  è  dietro  si  sfoca  

Poi  ci  sono  anhe  misure  intermedie  

 

TIPI  ID  LUCE  

-­‐ luce  da  studioà  è  una  luce  finta  

-­‐ luce  naturale  

-­‐ luce  diffusaà  luce  che  illumina  tutto  

-­‐ luce  di  taglioà  luci  laterali  che  danno  drammaticità  

-­‐ controluceà  luce  dietro,  per  avere  shilouette  

 

NATURAL  BORN  KILLERS  –  1994  –  oliver  stone  

Sceneggiatura  di  Tarantino,  poi  si  è  incazzato  perché  hanno  stravolto.  È  grottesco,  sperimentale  perché  

utilizza  delle  cose  strane.  

Parla  di  due  matti  che  banno  in  giro  ad  ammazzare  la  gente,  sembra  che  il  film  inneggi  la  violenza  ma  in  

realtà  parla  della  violenza  trasmessa  dei  mass  media  e  dei  linguaggi  televisivi  e  per  farlo  utilizza  un  

linguaggio  sperimentale.  

Oliver  Stone  ha  vinto  4  premi  oscar,  ha  fatto  “wall  street”,  platoon  (sulla  guerra  niel  vietnam),  nato  il  4  

luglio  (con  tom  cruise),  the  doors,  ogni  maledetta  domenica  (sul  calcio  americano),  alexander,  scritto  la  

sceneggiatura  di  “fuga  di  mezzanotte”,  “JFK”,  un  film  su  Bush.  

È  un  giovane  ragazzo  figlio  di  un  broker,  ha  fatto  un  sacco  di  mestieri,  poi  si  arruola  nel  Vietnam,  

quando  torna  a  casa  aveva  due  possibilità  o  fare  ciò  che  faceva  suo  padre  oppure  seguire  la  passione  del  

cinema  e  si  iscrive  ad  un’accademia  e  ha  come  compagno  di  corso  Scorsese.  Scrive  sceneggiature  e  la  

prima  è  “fuga  di  mezzanotte”  ambientato  in  un  carcere  turco.  

 

SCENE  INIZIALIà  inquadrature  sbilenche,  oblique  

 

-­‐ passaggio  dal  bianco  e  nero  a  colori  

-­‐ inquadrature  oblique  –  instabilità  dei  personaggi,  instabilità  della  realtà  e  quindi  non  è  reale  

-­‐ rallenty  

-­‐ effetti  speciali  (proiettile  che  si  ferma  davanti  al  naso)  

-­‐ soggettiva  della  pistola  

-­‐ flash  animali  

-­‐ flash  di  immagini  di  morte  

-­‐ passaggio  improvviso  da  un  genere  all’altroà  quando  loro  ballano  

-­‐ ci  sono  cartoni  animati,  documentario,  gangster,  romantico,  carcerario  

-­‐ uso  della  musicaà  quando  a  rallenty  c’è  la  musica  romantica  (?),  contaminazioni  musicali  

-­‐ montaggio  veloce  

-­‐ ripresi  gli  stessi  elementi  più  volte  nel  film  che  sono  dei  simboli    

Non  è  un  film  stereotipato  e  prevedibile,  non  si  può  racchiudere  in  un  genere  ma  è  un  intersezione  di  

generi  diversi,  ha  un  modo  quasi  parodistico  per  mostrare  la  violenza,  le  inquadrature  oblique  

suggeriscono  la  psicologia  dei  personaggi,  è  un  film  veloce  che  ce  lo  fa  capire  dalla  inquadrature  e  ci  fa  

capire  che  non  è  reale.  È  un  film  che  non  ha  un  filo  narrativo  non  conseguente.  

Bianco  e  neroà  a  volte  non  c’è  un  motivo  di  senso  quando  lo  usa  ma  c’è  un  motivo  cromatico  

 

SEQUENZA  DI  LORO  IN  MACCHINA    INIZIALEà  utilizza  il  green  screen  dove  incolla  immagini  

dichiaratamente  finte  che  incolla  davanti  a  loro  in  macchina    

 

IL  film  inventa  un  linguaggio  espressivo  nuovo  e  non  ha  riferimenti  nel  cinema  classico.  Mescola  

momenti  diversi  e  inquadrature  diverse  

 

SCENA  DI  LEI  CHE  BALLAà  dichiaratamente  teatrale  con  sti  fari  puntati  

 

SCENA  DELLA  SITCOMà  la  sceglie  per  presentare  lei,  è  lo  stereotipo  per  eccellenza,  è  un  genere  come  i  

robinson,  la  tata  con  tanto  di  applausi.  Prende  un  genere  per  famiglie  e  buonista  che  ci  sia  nella  tv  

americana  e  lo  stravolge.  Ricostruzione  trash  della  sua  vita  

 

SCENA  DI  LUI  IN  CARCEREà  scena  di  lei  che  lo  và  a  trovare,  questo  per  dire  che  lo  spazio  e  il  tempo  

non  sono  lineari  ma  si  interrompono  e  poi  riprendono  ma  non  sono  identificabili  con  una  sequenza  

precisa.  Ci  sono  molte  luci,  ha  una  luce  dietro  che  lo  rende  quasi  un  salvatore  e  gli  dà  un  idea  di  luce  

divina.  

 

QUENTIN  TARANTINO  

Esperienza  cinematografica  acquisita  lavorando  in  un  blockbuster.  Cultore  del  cinema  di  serie  B.  

(western  polizieschi  horror)    

Nasce  nel  tennesee,  nasce  coem  figlio  illegittimo  (il  padre  è  scappato),  si  trasferisce  a  los  angeles.  

Nei  primi  anni  si  iscrive  a  scuole  di  teatro  e  fa  corsi  di  recitazione,  fa  un  film  quando  era  adolescente.  È  

un  bravissimo  sceneggiatore,  non  frequenterà  scuole  di  cinema  e  neanche  l’ambiente  e  andava  

solamente  al  cinema  (è  un  autodidatta).    

Prima  di  natural  born  killer  scrive  “la  vita  al  massimo”  che  è  la  prima  sceneggiatura  che  gli  comprano  (è  

la  storia  di  due  sposini  che  sc  

appano  per  l’america)      

Ha  girato  due  episodi  di  E.R.  e  di  CSI.  

 

Dialoghià  tarantino  usa  dialoghi  completamente  futili  perché  vuole  creare  un  divario,  i  dialoghi  sono  

in  ogni  caso  brillanti.  La  cinepresa  stà  all’altezza  di  chi  parla  anche  senza  tener  conto  delle  spalle  dei  

personaggi,  si  muove  con  dei  pieni  sequenza,  lo  fa  perché  vuole  renderci  partecipi  alla  conversazione.  

Capovolge  le  carte.    

Inquadraturaà  Rispetto  a  Kubrick  e  co.  Tarantino  non  ci  vuole  far  fare  un’esperienza  visiva  ma  ci  si  

concentra  soprattutto  sulla  narrazione.  Fa  inquadrature  con  la  macchina  da  presa  in  basso  ma  

leggermente  inclinata  verso  l’alto,  stà  attento  ai  pesi  delle  scene  e  delle  inquadrature.  Punti  di  vista  

innaturali.  

Scenografieà  non  sono  fondamentali  per  far  continuare  la  storia  (in  Kubrick  si).  Gira  principalmente  

in  interni  circoscritti  

Tema  della  violenzaà  tratta  la  tematica  come  se  fosse  una  parodia  e  in  modo  ironico.  La  rende  come  

se  fosse  accettabile.  

Fotografiaà  contrasti  

Immedesimazioneà  rottura  dell’immedesimazone,  utilizza  punti  di  vista  che  non  possono  esistere  

Comicità  -­‐  Drammaticitàà  è  una  comicità  quasi  parodistica    

Tempo-­‐Spazioà  il  tempo  smette  di  essere  lineare,  pieno  di  flash  back  

 

Rompe  le  regole  canoniche  del  cinema,  non  segue  fili  narrativi  logici  e  riprende  le  stesse  scene  anche  

più  volte  da  stessi  punti  di  vista.  La  sua  caratteristica  principale  è  la  trasgressione:  

-­‐ rispetto  al  genere  

-­‐ al  linguaggio  

Mescola  inquadrature  di  generi  diversi,  mescola  generi  diversi  e  anche  stili  di  generi  diversi.    

I  suoi  film  sono  pieni  di  citazioni  di  altri  film.   Ci  sono  citazioni  di  quello  classico  ma  anche  quello  

contemporaneo.  

 

LE  IENE  -­‐  92  

Fa  parte  del  noir-­‐gangster,  dove  inizia  con  7  minuti  di  dialogo.  

Enorme  successo.    

È  un  film  principalmente  di  sceneggiatura.  

 

SCENA  INIZIALEà  ci  sono  degli  uomini  seduti  ad  un  tavolo,  parlando  di  argomenti  futili,  permette  di  

venire  a  contatto  con  i  personaggi  e  venire  a  contatto  con  un  minimo  di  loro  personalità.  Non  li  vediamo  

mai  tutti  assieme,  la  scena  è  girata  con  un  teleobbiettivo  (piani  prospettici  spiaccicati  e  lo  sfondo  è  fuori  

fuoco).      

In  un  film  di  Kubrick  e  di  Hichcock  è  inconcepibile  perché  non  è  rilevante  alla  trama  e  non  dice  niente  

dei  personaggi.  

 

SCENA  PINK  CHE  PARLA  CON  IL  POLIZIOTTOà  è  un’inquadratura  teatrale,  utilizza  questo  punto  di  

vista,  utilizza  le  inquadrature  del  cinema  muto  

 

PULP  FICTION  

Miramax  (casa  produttrice)à  è  una  casa  di  produzione  della  Waltdisney  che  non  fa  cartoni  animati  

Caratteristiche:  

-­‐ trasgressione  della  linearità  del  raccontoà  fa  un  racconto  quasi  concentrico,  non  si  segue  la  storia  

in  maniere  cronologica  ma  si  vedono  scene  già  viste  ma  da  punti  di  vista  diversi  

Fa  parte  del  genere  gengster,  grottesco,  drammatico,  commedia  e  anche  western.  È  una  caratteristica  

del  cinema   post-­‐moderno   (come  Nolan,  Lynch):  film  incasinati  dal  punto  di  vista  della  narrazione.  

Ha  una  struttura  circolare  in  generale  dove  all’interno  è  un  casino.  

 

DEFINIZIONE  DI  PULPà  è  la  carta  schifita  che  utilizzavano  per  stampare  i  giornali  settimanali  che  

erano  pieni  di  storie  del  cazzo,  è  un  sottogenere  della  cultura  americana.  Vuole  collocare  culturalmente  

e  cinematograficamente  il  suo  film  

 

SCENA  BALLOà  punto  di  vista  teatrale,  la  macchina  da  presa  sale  sul  palco  e  entra  tra  i  due  ballerini  

ponendosi  accanto  (da  dietro  alle  spalle),  segue  i  movimenti  vicini  in  mezza  figura.  Mescolanza  di  stili.  

 

SCENA  INIZIALEà  girato  quasi  come  se  fosse  televisivo,  comprensibile  per  lo  spettatore,  approccio  

semplice  

 

BASTARDI  SENZA  GLORIA  

È  un  film  tecnicamente  storico  con  al  suo  interno:  western,  comico,  di  guerra,  thriller,  fantascienzaà  

contaminazione  tra  generi  

Omaggio  al  cinema  italiano  minore.  

 

SCENA  INIZIALEà  inizia  come  un  film  western,  la  donna  che  raccoglie  i  panni  apre  come  il  sipario  fatto  

dal  lenzuolo  perché  sente  un  rumore  

 

SEQUENZA  IN  CASAà  dilatare  il  tempo  e    accresce  la  tensione  dello  spettatore,  la  macchina  da  presa  

passa  dal  piano  in  cui  stanno  parlando  e  fa  una  carrellata  fino  a  scendere  sotto  il  pavimento:  utilizza  

punti  di  vista  innaturali.    

C’è  un  inatteso  dialogo  che  noi  non  ci  aspettiamo.  

Nella  parte  finale  c’è  il  totale  del  dialogo,  durante  la  rivelazione  ci  sono  dei  movimenti  in  avanti  in  modo  

da  accrescere  la  drammaticità  

 

INQUADRATURA  DI  CHOCHANNA  CHE  SCAPPAà  è  una  citazione  di  altri  film  identica,  è  presa  uguale  da  

un  western  di  Ford  dove  il  panorama  è  incorniciato  dalla  casa  con  qualcuno  che  se  ne  và.  

 

FINALEà  contratta  per  telefono  la  sua  resaà  comicità    

 

SCENA  DOVE  SI  PRESENTA  BRAD  PITTà  reso  grottesco  perché  aveva  la  faccia  cicciona    

 

SCENA  DISCORSO  BRAD  PITT  ALLA  TRUPPAà  i  soldati  erano  dei  disagiati,  vestiti  male.  Il  discorso  è  

parodistico  e  le  truppe  sono  parodistiche    

 

SCENA  FINALE  NEL  BOSCOà  sceglie  la  musica  di  morricone  (omaggio  al  cinema  italiano  di  serie  D),  

rabbia  e  tarantella  -­‐  morricone    

 

JACKIE  BROWN  

È  un  film  classico  di  tarantino,  completamente  diverso  dagli  altri.  

 

DJANGO  

È  un  film  pieno  di  invenzioni  ma  è  molto  banale  

 

CINEMA  POST-­‐MODERNO  

È  un  movimento  culturale  degli  anni  90  con  tutte  le  arti,  nasce  in  contrapposizione  con  la  cultura  del  

moderno.  

Nel  cinema  post-­‐moderno  le  caratteristiche  sono:  

-­‐ contaminazione  di  generià  non  più  generi  ben  distinti  

-­‐ remakeà  rifacimento  di  prodotti  già  fatti  

-­‐ narrazione  non  iù  legata  alla  linearità  ma  narrazione  libera  

-­‐ punti  di  vista  che  non  sono  più  classici  e  sono  non  realistici  

-­‐ utilizzo  degli  effetti  speciali  

-­‐ estremizzazione  dei  contenutià  violenza  

-­‐ montaggio  spesso  veloce  (che  nonc  i  fa  rendere  conto  della  lentezza)  

-­‐ contrasto  tra  ciò  che  mi  aspetto  e  ciò  che  accade  (che  fa  sconcerto,  attesa  e  curiosità)  

 

TITOLI  DI  TESTA  

Quando  sono  nati  avevano  la  funzione   economica  (è  di  e  ci  hanno  lavorato  queste  persone),  era  per  

indicare  anche  la  casa  produttrice,  hanno  lo  scopo  di  attestare  la  porprietà  del  film  e  chi  ci  ha  lavorato.  È  

un’attestazione.    

C’è  la  siae,  quindi  significa  vedersi  riconosciuta  una  piccola  percentuale  ogni  volta  che  si  vende  un  

biglietto  oppure  passa  in  tv.  

Inizialmente  nasce  come  una  necessità  di  attestare  qualcosa  e  attestare  la  partecipazione.  

Sono  considerabili  come  la  copertina  di  un  libro.  

 

Ci  sono  motivazioni  di   marketing,  se  c’è  un’attore  importante  gli  serve  per  la  pubblicità.  

 

In  molti  film  attuali  i  titoli  di  testa  spariscono,  in  compenso  i  titoli  di  coda  durano  una  vita  e  mezza.    

In  altri  film  tendono  a  dilatarsi    

 

Elementi:  

-­‐ immagini  

-­‐ suoni    

-­‐ parole  

Soul  Bassà  dio,  i  titoli  di  testa  devono  mostrare  in  modo  metaforico  il  film.    

 

Possono  essere:  

-­‐ discontinuià  è  completamente  a  sé  e  staccata  dalla  storia  (juno),  è  una  cosa  chiusa  in  sé  stessa  

-­‐ continui    titoli  che  vanno  su  una  sequenza  iniziale  del  film,  si  usano  anche  perché  fare  dei  titoli  

à

di  testa  staccati  costano  un  botto  

-­‐ precredit  sequenceà  ci  sono  dei  film  che  cominciano  direttamente  con  il  film  e  dopo  la  prima  

sequenza  ci  sono  i  titoli  (pulp  fiction)  

 

TORO  SCATENATO  -­‐    

Colonna  sonoraà  è  molto  poetica  (cavalleria  rusticagna),  emotivamente  intensa  

Rallentyà  su  un  lato  dell’inquadratura  

Bianco  e  nero  

Quinta  data  dalle  cordeà  è  il  recinto  del  toro,  servono  per  staccare  e  riempire  contemporaneamente  

l’immagine  

Nebbiaà  nasconde  il  pubblico,  capiamo  che  c’è  solo  perché  ci  sono  i  flash  quindi  siamo  prima  di  un  

grande  incontro,  se  avessimo  visto  le  persone  l’inquadratura  sarebbe  stata  impoverita  

Fontà  tradizionale,  le  scritte  si  collocano  al  lati  dell’inquadratura  

 

SE7EN  –  KILE  COOPER  (?)  

Allievo  di  Soul  Bass,  ha  fatto  titoli  di  spidermen,  mission  impossibile,    

Fatto  con  tecniche  miste.    

Devono  dare  delle  suggestioni,  del  film  non  ci  racconta  nulla.  

Rimaniamo  nel  mistero  perché  non  vediamo  la  faccia  

Sonoroà  ci  fa  capire  che  è  un  film  ansioso  

Paroleà  tremano  e  cambiano  al  loro  luminosità  

Immaginià  sono  cupe,  traballano  

 

JAMES  BOND  –  DR.  NO  (fatto  da  un  francese)  

Film  del  62,  man  mano  che  si  è  evoluto  James  Bond  sono  cambiati  la  musica  e  ciò  che  vedo.  

Qua  ci  sono  dei  puntini  colorati  ma  negli  altri  sono  cambiati  e  sono  molto  più  spettacolari.    

 

KING  KONG  

Qua  sono  importanti  le  parole,  sceglie  un  font  particolarmente  pesante  e  massiccio  che  quindi  ci  

rimanda  a  king  kong.  

 

VIA  COL  VENTO  

Fa  scorrere  i  titoli  come  se  fossero  il  vento,  cielo  rosso  come  la  guerra  ma  anche  come  la  passione.  

Abbina  la  colonna  sonora  ai  titoli,  

 

KILL  BILL  VOL.  1  

La  colonna  sonora  ci  dà  una  forza  di  emozioni  e  (?),  ci  basta  la  canzone  per  farci  provare  qualcosa.  

 

BRIAN  DI  NAZARETH  

Ci  fanno  capire  che  siamo  davanti  ad  una  parodia,  che  è  ambientato  

 

PANIC  ROOM  

Scritte  in  3D  con  un  sonoro  incalzante  ci  pu  fare  capire  che  ci  sarà  del  panico  all’interno  della  città  

 

JUNO  

Ricorda  l’infanzia,  bambini,  diario,  viaggio  (?)  

 

LOST  IN  TRANSLATION  

Sono  scomparsi  i  titoli  di  testa  

 

SAUL  BASS  

La  sua  regola  era  che  nei  titoli  di  testa  bisogna  torvare  un’immagine  che  sia  la  metafora  del  film  

 

ANATOMIA  DI  UN  ASSASSINOà  c’è  un  corpo  sezionato,  è  l’idea  di  un  corpo  smembrato,  ci  parlerà  di  

un’omicidio    

 

CAPE  FEARà  musica:  non  è  allegra  è  angosciante  ma  ci  trasmette  un’angoscia  non  ben  definita    

Immagini:  acqua  non  limpida  e  quasi  stagnante  dove  si  formano  degli  strani  cerchi  non  ben  identificati  e  

ci  danno  l’idea  di  qualcosa  d  stangnante.    

Parole:  Le  lettere  sono  interrotte  e  hanno  una  specie  di  curva.    

Tutti  questi  elementi  ci  dà  vari  suggerimenti  ed  indizi  sul  film    

 

GLI  ANNI  DELL’INNOCENZAà  dai  titoli  di  testa  capiamo  che  ci  parlerà  di  amore  dello  sbocciare  della  

giovinezza  ecce  cc  

 

TITOLI  DI  TESTA  ITALIANI  

Non  vengono  molto  fatti  perché  costano  troppo  

 

IL  BUONO  IL  BRUTTO  E  IL  CATTIVOà  titoli  semplici  ma  molto  efficaci,  la  musica  di  sergio  leone  la  fa  da  

padrone,  con  fotografie  elaborate  

 

BRANCALEONEà  ironici  e  fatti  con  le  animazioni    

 

UCCELLACCI  E  UCCELLINIà  particolari  perché  sono  cantati  

 

TIM  BURTON  

Le  sue  atmosfere  sono  cupe,  è  grottesco  c’è  un  po’  di  horror.  

Lavora  per  tre  anni  alla  disney.  

Lo  stop  motion  è  l’elemento  portante  del  cinema,  i  suoi  riferimenti  arrivano  dall’espressionismo  

tedesco.  

È  un’emarginato.  

Nasce  nel  1958  a  Burbank  vicino  a  L.A.,  è  una  cittadina  uguale  a  quella  di  edward  mani  di  forbice,  quindi  

non  è  che  sia  particolarmente  felice  di  viverci,  a  15  anni  piglia  e  và  dalla  nonna,  studia  arte  e  poi  lavora  

alla  disney  come  creatore  di  nuovi  personaggi.  

 

Stop  Motion  passo  1 à  megasbattoni  solito  dello  stop  motion    

 

Scenografieà  sono  molto  importanti  perché  mettono  insieme  tutto  quanto  e  sono  un’alemento  di  

grande  espressività  

Personaggià  sono  tutti  quanti  doppi,  il  doppio  che  stà  nel  singolo  eprsonaggio,  la  doppia  essenza  di  

ogni  personaggio  

Setà  burton  dice  che  nons  si  fa  un’idea  e  dà  spazio  a  quello  che  offre  il  set,  alla  casualità  degli  attori  

Regiaà  fa  pochissimi  ciack  quindi  vuol  dire  che  è  buona  la  prima  e  che  prende  il  meglio  

dell’interpretazione  

 

VINCENT  

È  una  poesia  sulla  storia  di  Vincent,  brutto,  è  un  bambino  emarginato  anche  nell’aspetto,  è  l’esatto  

contrario  dei  personaggi  della  disney,  utilizza  l’animazione  a  passo  uno  tecnica  preferita  da  Burton.  

È  un  bambino  emarginato  troppo  riflessivo  che  non  viene  capito  dagli  aduti,  degli  adulti  non  vediamo  

mai  la  faccia  e  quindi  non  interloquiscono  con  vincent.  

Vincent  Price  è  un’attore  del  cinema  horror  con  il  quale  Burton  si  immedesima.  

Fa  un  riferimento  a  Poe.  

 

BEETLEJUICE  

È  il  suo  film  di  esordio.  

Ci  sono  due  cognugi  che  poi  muoio  e  cercano  di  cacciare  via  tutti  quelli  che  cercano  di  andarci  ad  

abitare.  

C’è  il  gusto  estremo  della  finzione  con  la  sceneggiatura  palesemente  finta  

 

BIG  FISH  

Tematica  del  rapporto  con  il  padre  e  il  figlio  ma  parla  anche  dell’arte  di  raccontare,  il  padre  come  lavoro  

fa  il  raccontatore  di  storie.  

Tim  Burton  è  un  raccontatore  di  storie.  

Fotografiaà  è  simbolica.  C’è  la  fotografia  che  riprende  le  fiabe  che  quindi  riprende  i  toni  pastellati  e  

quella  della  vita  normale  dove  ha  toni  normali  

Titoli  di  testaà  sono  continui  

Grottesco/fiabescoà  si  entra  nel  grottesco  quando  si  ha  la  scena  della  nascita  di  Bloom,  diventa  quasi  

un  mito  la  sua  storia  diventa  un  mito    

Grande  pesceà  rappresenta  simbolicamente  il  sogno  e  l’appropriarsi  del  mito,  il  sogno  e  il  

raggiungere  qualcosa  

Realtà/fantasiaà  a  differenza  di  Kurick  si  ha  una  profonda  differenza  perché  Burton  distingue  bene  i  

due  piani  mentre  Kubrick  li  mescola  

Senso  della  storiaàse  uno  deve  scegliere  tra  la  realtà  e  il  mito  si  sceglie  il  mito  

 

SEQUENZA  INIZIALEà  la  voce  fuori  campo  è  quella  del  figlio,  movimento  di  macchina  (carrello  laterle)  

che  ci  permette  di  fare  elissi  temporali,  esprime  la  continuità  dell’arte  di  raccontare.  Si  chiude  con  

l’inquadratura  dove  il  figlio  stà  aspettando  il  ballo.    L’occhio  ci  và  in  secondo  piano  dove  c’è  il  padre  e  fa  

un  collegamento  con  padre  figlio  perché  l’occhio  ci  viene  portato  a  fare  questo  collegamento.    

 

INQUADRATURA  DELLA  TIPAà  soggettiva  ma  è  strana  perché  non  esiste,  le  mani  

 

INQUADRATURA  FIGLIO  SECCATOà  fotografia  calda  perché  deve  dare  un  senso  di  emozione  e  di  calore  

 

INAUQDRATURA  BLOOM  CHE  PESCAà  la  fotografia  è  leggermente  sfocata  per  fargli  assumere  quella  

dimensione  fiabesca    

 

INQUADRAURA  FIGLIO  ALL’OSPEDALEà  è  molto  più  fredda  quindi  siamo  in  una  situazione  

drammatica,  ustilizza  il  cromatismo  per  trasmettermi  la  sensazione  di  morte  

 

INQUADRATURA  PADRE  CHE    Fa  LA  SCENA  FINALEà  cambia  la  luce  perché  ci  fa  capire  che  è  

cominciata  la  fiaba  

 

FINALEà  grande  festa  per  la  morte  di  edward  bloom    

 

BATMAN  1  

Titoli  di  testaà  discontinui,  sono  una  sequenza  a  parte  che  non  centra  nulla  con  la  storia,  comunicano  

l’oscurità,  le  immagini  sono  un  insieme  di  forme  e  dà  l’idea  del  movimento  che  dà  l’idea  dell’azione  e  

quindi  si  muove  per  questo,  il  sonoro.  

 

Ritornano  le  tematiche  che  c’erano  in  Vincent.  

È  un  personaggio  di  un  certo  spessore,  è  solitario,  è  emarginato,  è  oscuro  e  un’identità.    

È  un  film  oscuro  caratterizzato  dal  colore  nero.  

Micheal  Keaton  è  stato  scelto  per  batman  ma  c’è  Joker  che  gli  fotte  la  scena  allegramente  fatto  da  Jack  

Nicholson    

 

INIZIO  CON  INQUADRATURA  DI  CITTàà  la  città  sembra  blade  runner,  il  totale  della  città  è  buio  e  

apocalittico  con  una  nebbia  che  ci  fa  pensare  all’inquinamento.  In  questa  inquadratura  c’è  del  gotico,  il  

caos  urbano  dato  sia  dalle  persone  e  dalle  architetture,  non  si  vede  il  cielo,  il  tono  fondamentale  della  

città  è  il  grigio.  

 

SEQUENZA  CON  LA  FAMIGLIOLA  INIZIALEà  monocromatico,  sequenza  fatta  con  una  carrellata  

laterale,  opressione  data  da  stò  colore,  improvvisamente  compare  una  macchia  di  colore  rosso  che  è  

una  prostituta.  Gioca  con    colori  e  la  realtà  rimandandoci  ad  un  mondo  di  fumetti.    

Le  inquadrature  riprendono  le  vignette  dei  fumetti,  dall’alto,  storte  e  oblique,  si  citano  volutamente  le  

modalità  strane  che  si  hanno  nei  fumetti  dichiarando  che  è  un  mondo  irreale  

 

APPARIZIONE  JOKERà  le  decorazioni  del  palazzo  sono  quelle  di  metropolis,  il  joker  appare  in  

controluce    

 

BATMAN  IL  RITORNO  

Il  pinguinoà  danni  de  vito  

I  personaggi  di  batman  rifiutano  il  contesto  sociale,    

 

EDWARD  MANI  DI  FORBICE  

La  luce  è  diffusa  quindi.  

 

INIZIO  +  TITOLIà  prevalenza  dei  colori  scuri  (riprende  batman),  ci  sono  delle  macchine  strane  che  

sembrano  dei  giocattoli,  burton  ma  molto  all’artigianalità.  Colori  oscuri,  stessi  colori  di  batman  ma  le  

immagini  sono  diverse,  la  musica  è  quasi  infantile  e  una  cantilena  e  ci  rimanda  ad  un  mondo  ingenuo  e  

abbiamo  dei  disegni.  

 

PRIMA  INQUADRATURA  DOPO  I  TITOLIà  dichiaratamente  finta  la  sceneggitura  dietro,  questa  

inqadratura  è  stata  fatta  con  un  movimento  di  carrello  abbianto  ad  un  leggiero  zoom,  questo  inizio  

riprende  sempre  la  tematica  della  storia  e  riprende  anche  come  scene  big  fish  

 

SPOSA  CADAVERE  

Temaà  viene  trattato  il  tema  della  morte,  che  poi  è  un  tema  un  po’  di  tutto,  in  Burton  prende  i  colori  

della  fiaba.  Dal  punto  di  vita  psicanalitico  vuole  avere  un  ruolo  catartico  per  riconcigliarci  con  esso  

Personaggià  lui  è  indubbiamente  vincent,  è  un  personaggio  che  torna  e  che  torna  nella  sua  irrealtà,  ed  

è  un  estraniato.  Lui  è  grigio  perché  burton  vuole  fare  dell’aldilà  un  mondo  felice  e  i  vivi  tristi.  Riesce  a  

trasformare  i  teschi  in  personaggi  ironici.  I  personaggi  vivi  sono  disarmonici  e  sgraziati  

Ambienteà  nel  bosco  sono  tutte  piante  secche  e  pieno  di  ombra  e  ritorna  l’espressionismo  tedesco  

 

THE  NIGHTMARE  BEFORE  CHRISTMAS  

I  mostri  hanno  una  dimensione  umana  e  simpatica    

 

IL  CINEMA  ITALIANO  


ACQUISTATO

3 volte

PAGINE

32

PESO

318.37 KB

AUTORE

agnemoi

PUBBLICATO

+1 anno fa


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in Design
SSD:
A.A.: 2015-2016

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher agnemoi di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia del cinema e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Nuova Accademia di Belle Arti - NABA o del prof Carlini Fabio.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Storia del cinema

Storia Del Cinema - Appunti
Appunto
Riassunto esame Storia del cinema, prof. Carlini, libro consigliato Burton Racconta Burton, Salisbury, De Marinis
Appunto
Riassunto esame Storia del cinema, prof. Carlini, libro consigliato Il Cinema Secondo Hitchcock, Truffaut
Appunto
Storia dell'Arte Contemporanea - Appunti
Appunto