Che materia stai cercando?

Anteprima

ESTRATTO DOCUMENTO

spaccato della società inglese dell’epoca che sarà eguagliato solo nel XIX secolo da Dickens e da Thackeray. ‘’Amelia’’ è il suo

ultimo romanzo e mostra una tendenza verso il genere sentimentale. Il mondo dei sentimenti, rappresentato da Amelia, è

posto in contrasto con quello della città, in un’opposizione che si fa anche emblema dell’Inghilterra settecentesca. Gli elementi

caratterizzanti dei romanzi di Fielding sono l’osservazione della natura umana, la consapevolezza del suo modo di scrivere

diverso, la perfetta costruzione del plot complicato ma anche simmetrico caratterizzato dall’ uso sapiente di elementi

convenzionali, di forma picaresca con una rivelazione finale sull’identità del personaggio.

Smollett (1721­1771) prima di diventare scrittore, era un medico di bordo, infatti anche la sua prima opera ‘’Roderick

Random’’ parla di un protagonista energico che dopo una serie di peripezie nella Londra cupa e pericolosa, prende il mare

come medico di bordo e dopo varie avventure vi ritorna e il romanzo finisce con un lieto fine in cui il giovane ritrova il padre,

sposa la sua amata e riceve una ricca eredità. In ‘’Ferdinand Count Fathom’’, Smollett delinea anche una sua traccia teorica

su quale forma debba avere il romanzo, in cui riafferma la centralità del personaggio che in questo caso è un truffatore,

libertino che dopo esser riuscito ad imbrogliare persone ingenue anche se pentendosi verso la fine, viene inesorabilmente

punito. Il romanzo è basato sul modello delle storie dei <<rogues>>, criminali assai popolari presso i lettori settecenteschi.

Anche se polemico, controverso e discusso, Smollett fu un intellettuale di grandi doti e di grande cultura, uno studioso

versatile e un romanziere originale.

Sterne(1713­1768) viene incluso tra gli autori di <<sentimentalliterature>> anche se in realtà l’adesione al culto della

<<sensibility>> e al sentimentalismo è in Sterne ambigua: lo spostamento dell’accento dalle facoltà razionali a quelle

affettivo­emotive è innegabile: ma è altrettanto indiscutibile l’ironia attraverso cui sono filtrate le storie sentimentali, infatti

nella sua opera ‘’SentimentalJourney’’ che è collegato al gran tour, la parodia è rivolta sia alla letteratura di viaggio sia alla

moda del romanzo sentimentale. L’altra sua opera che lo rese immediatamente famoso fu ‘’TristramShandy’’ che è considerato

un precursore del romanzo moderno. Con il TristramShandy,Sterne, inaugura la tradizione dell’anti­romanzo o romanzo

metanarrativo in cui il narratore interrompe continuamente il racconto della propria vita per parlare di come si racconta una

storia o per riflessioni su ogni sorta di argomento che gli passa per la mente. Il discorso narrativo è quindi molto ambiguo e

caratterizzato da una punteggiatura eccentrica attraverso l’utilizzo di trattini brevi e lunghi, asterischi, e continui

riferimenti all’aspetto visivo e materiale della scrittura attraverso l’uso di grafiti, pagine bianche o pagine completamente

nere. È attraverso la soggettività di Tristram, personaggio e autore che si conoscono eventi e personaggi a partire dall’ atto del

suo concepimento fino alla compromissione della sua virilità a causa di un incidente domestico.

A partire dagli anni intorno al 1740 aumenta il numero di romanzi scritti da donne anche se molti letterati dell’epoca erano

poco inclini a giudicare in modo positivo la loro diffusione. Il personaggio femminile protagonista del romanzo definito

<<novel of sensibility>> ha caratteristiche costanti: intuizione, partecipazione emotiva alle sofferenze e alle gioie altrui,

intensità di sentimenti, estrema delicatezza e altissimo senso di moralità che si esprime soprattutto attraverso la più rigorosa

castità nelle fanciulle. Questa eroina corrisponde all’ideale espresso in un numero dello ‘’Spectator’’, dove si dice che l’unico

compito di una donna in questo mondo rientra nei doveri di figlia, di sorella, di moglie e di madre.

Fanny Burney (1752­1840) e Charlotte Lennox (1720­1804) erano due delle più famose e significative rappresentanti del

romanzo femminile. Fanny Burney faceva parte della cerchia dei maggiori letterati inglesi del 700 e i suoi romanzi che

ottennero più successo all’epoca sono ‘’Evelina’’, ‘’Cecilia’’ e ‘’Camilla’’ ed hanno come protagoniste fanciulle dotate di

intelligenza e di bellezza ed il loro carattere si forma attraverso l’ inevitabile incontro amoroso, le difficoltà, le pene e le

infinite gioie che ne derivano.

In ‘’The FemaleQuixote’’ di Charlotte Lennox attraverso le avventure dell’eroina Arabella si rivelano le contraddizioni e le

pressioni esercitate nella società e nella cultura settecentesche nei confronti della donna. Le fantasie della protagonista si


ACQUISTATO

1 volte

PAGINE

4

PESO

25.36 KB

PUBBLICATO

8 mesi fa


DESCRIZIONE APPUNTO

Metà Settecento
Poesia: Gray (poesia sepolcrale) e Thomson (The Seasons e The Castle of Indolence)
Romanzo epistolare e sentimentale (Richardson)
Age of sensibility; sublime (Burke); gotico (Walpole, Radcliffe, Lewis)
Romanzo picaresco e sociale (Fielding e Smollett)
Anti-romanzo (Sterne)
Romanzo femminile (Charlotte Lennox, Fanny Burney)
Dr. Johnson (poesia, critica letteraria e romanzo)
Il teatro borghese sentimentale (Goldsmith)


DETTAGLI
Corso di laurea: Corso di laurea in lingue, letterature e culture dell'Europa e delle Americhe
SSD:
A.A.: 2017-2018

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Ulisse1234 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura inglese I e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Napoli L'Orientale - Unior o del prof Laudando Carmela Maria.

Acquista con carta o conto PayPal

Scarica il file tutte le volte che vuoi

Paga con un conto PayPal per usufruire della garanzia Soddisfatto o rimborsato

Recensioni
Ti è piaciuto questo appunto? Valutalo!

Altri appunti di Letteratura inglese i

Letteratura Inglese I primo 700 (autori e opere)
Appunto
Letteratura Inglese I fine 700-inizio 800 (autori e opere)
Appunto
Letteratura Inglese I Età vittoriana (autori e opere)
Appunto
Historical context from the Middle Ages to the Renaissance
Dispensa