Estratto del documento

Daniel Defoe

Figura centrale all'interno dei novel, che si inserisce nei cambiamenti storici e culturali del periodo. È un personaggio di incredibile complessità e genio. Era un scrittore a tutto tondo, e uno dei padri del giornalismo moderno. Scriveva su qualsiasi cosa, parlando di ogni aspetto delle trasformazioni sociali ed economiche. Ha partecipato in modo attivo nella sfera dell'opinione pubblica, proprio perché giornalista.

Nel Robinson Crusoe ha promosso l'espansione coloniale e commerciale; e rappresentato i contrasti tra etica puritana del '600 e i desideri di investimenti capitalisti. Nel 1703, mentre era in prigione per debiti, fondò la rivista di economia e "Review" che dura fino al 1713, la sua produzione è vastissima e comprende diversi generi.

Defoe proviene da una famiglia borghese (il padre era un commerciante). Erano dei dissidenti. Defoe studiò in una delle accademie puritane sotto la supervisione di Charles Morton, che era interessato al nuovo sapere. Ebbe un'educazione molto interessante perché da un lato assorbì gli ideali del puritanesimo radicale e dall'altro assorbì elementi culturali del sapere moderno.

Fino a giovane si dedicò all'attività mercantile; perché i soldi... era a favore del commercio degli schiavi. Per Defoe le colonie dovessero esistere per assorbire il prodotto industriale inglese e non potevano vivere in produttività propria. Non aveva quindi una visione dell'economia globale come conosciamo oggi. Queste idee economiche di Defoe furono espresse nella "Review" e nei pamphlet.

Politicamente prima si schierò dalla parte dei Whigs, poi passò ai Torys, poi ritornò ai Whigs scrivendo però per giornali Tory. Questo fu possibile perché gli contexti di quel tempo erano anonimi. Veniva poi scoperto in un copia 'x iterese'.

Scrisse poi un saggio dove indicava diversi progetti per migliorare la società e portarla verso il progresso. Scriveva poi opere di demonologia, che misero, 'pasalo la' sensazione religiosa di Defoe. Scrisse poi delle satire tra cui.

DANIEL DEFOE

Figura centrale all'interno del novel che si inserisce nei cambiamenti storico-culturali del periodo. È un personaggio di incredibile complessità e genio. Era un scrittore a tutto tondo, è uno dei padri del giornalismo moderno. Scriveva su qualsiasi cosa, cercando di geni della vera trasformazioni sociali ed economiche. Ha partecipato in modo attivo nella sfera dell'opinione pubblica, proprio perché giornalista.

Nel Robinson Crusoe ha promosso l’espansione coloniale e commerciale, e rappresentato i contrasti tra l’etica puritana del 1600 e il desiderio di investimenti capitalistici. Nel 1703, mentre era in prigione per debiti, fonda la rivista d’economia e economia “Review” che dura fino al 1713. La sua produzione è vastissima e comprende diversi generi.

Nelle prime provenìe di una famiglia borghese (il padre era un commerciante) Erono dei dissenteris. Debe studiò in una delle accademie puritane sotto la supervisione di Charles Morton, che era interessato al nuovo sapere. Ebbe un’educazione molto interessante perché da un lato assorbe gli ideali del puritanesimo radicale e dall'altra assorbe i fermenti culturali del sapere moderno. Fino a giovanissimo si dedica al’attività mercantile perché cercava la felicià. Era a favore del commercio degli schiavi. Per Defoe le colonie dovrebbero esistere per assorbire il prodotto, le industrie inglesi e non potevano diventare una produzione propria. Nua an va quindi una visione dell’economia bellezza come conosciam oggi.

Questi Ideese economiche di Defoe fungiise espressive nell’articoli e nel pamphlets. Politicamente prima si schierò dalla parte dei whigs fu passato ai tory perché ritorna ai whigs scrivendo però per giornali tory.

Questo fu possibile perché gli entiscal di quel tempo erono secarmi. Venne poi scoperto in un agiva inteesse.

Scrisse poi un saggio dove indicava diversi progotti per riqualificare la società e portarle verso il progresso. Scriveva più opere di denumolago, che ninhen, zacielo la tema sociale techiosa di Defoe. Scrisse più delle satire, tra cui 族系 Queste le prime sue bestie famosi.

una dove consiglia ironicamente al governo di liquidare i dissenter espel-lendoli e perseguitandoli. Fa questo pr sottolineare come il governo inglese sigrossi nella discriminazioni dei dissenter. Per questo fu mandato alle oppo-Scure pr opera, "Considerato" un viaggio immaginario sulla luna che servesatra alle lotte di lavoro in Inghilterra e dei dissenteri. Defeo era molto vivono alla ideologia progressiva e fu un ideologo borghese. Scrive un'opera dietithro; un manuale di condotta; Dove spiega cos'è il gentilmann e dove si vedecome Defeo fosse un grande dalla mobilità sociale Spesso scriveva in fretta ele sue opere non badano pr autenticità.

  • la sua attenzione verso il mercato lo mette in contraposizione con figure comeIope e Swift. Defeo era uno scrittore commerciale che scriveva opere di consumomo. Questi scrittori si riuniscono in Group Script ed erano mai vish da Figurene come Iope e Swift

  • Defeo scriveva per far soldi. Dopo il Robinson Crusoe (1719), scrive nel 1720"The Further Adventures of Robinson Crusoe" e il "Capitain Singleton"

  • "Memory of a cavaliere" storie di un militante per il re negli anni dellaGuerra Civile. Nel 1722 scrive "A Coniunct of the Plaque Year" Storia di untestimone che viveva a Londona durante le grande epidemia; bene tishcion neldani Statistica "C'è una storia di ideali verso il provvidium e religiose sto ti ideaverso il materialismo" Questa caratteristiche spiegano tutta la produzione dibeke e ce anche nel Robinson. Sempre nel 1722 scrive il Ioll Flanders storiadi una donuna che diventata prostituta e taccheggiatrice, e "Colonel Jack" Nel1724 scrive Lady Roxie. Queste ultime due opere sono influenzate dallebiografie criminali. In tutte queste opere narrativa c'è un grandeindividualismocon una voglia di experiment e mobilità sociale; I personaggi rollifine si redimono ma non pagano

  • - The apparition of Mrs. Veal; testo scritto da Defeo forse si o forse no

È il racconto di un’apparizione di un fantasma e ispirato a un fatto reaÈ. Fu pubblicato nel 1750. Contiene in embrione i meccanismi che sarebberodiventati quelli della letteratura fantastica.

  • Dove è stato quindi:
    1. uno dei padri del giornalismo moderno
    2. uno dei padri del novel
    3. uno dei precursori del romanzo d’avventura moderno che si basaquasi sempre sulla verisimiltudre
    4. uno dei precursori del fantastico

7/12/12

  • Il Robinson Crusoe (1719) ha contribuito al processo che ha portato allanascita del novel, preso ha anche elementi non realistici che rimettono in discussiosone l’identità del novel. Forte presenza di veri e verosimile. Effettivamente fuinserito nella categoria dei novel, ma prima non era considerato un novel. Nel1785 il Robinson viene inserito, al intercro in una categoria intermedia tra novele romance in un'opera di Clara Reeve. All'inizio dell'800 Walter Scott affermache Defoe era stato molto attento ai problemi della quotidianità, quindi assoluttati più vicino al novel. Tale Sasiano & film meno reali. Nel 1957 lan Watt identifica il Robinson come uno dei padri del novel. Gli elementi del realismo delbinary sono: dimensione storica che sembra analoga a quella in cui si muovevanoletteris del epoca, vengono menzionati luoghi реали e inclusиo accadentti storiche egeografiche (interenozioni sulle mappe di Robinson => ES. ), e date. Robinson hale stesse abitudi di molti spokes del epoca & manipola oggetti reali. Nell'iso Defoeincorpora elementi della Flora e della fauna tipici del farpa. Per fare questo Defoesi ispira letteratura di viaggio e delle autobiografia. Defoe prende inspirazioneda un marinanio scooter realmente vissuto Alexander Selkirk. Defoe è conscientedell'ambiguità dei suoi reali e novel del suo romanuale e scrive una premessa alrobinaon, dove finge di essere un editore. Cu dutatore dell'epicare che dice essere justa history of facts. Subito dopo dice che la verità di un testo è sempre incero, e

    che ciò che conta veramente sono gli insegnamenti della storia. Questo per

    altro è molto interessante perchè anticipa ciò che avverrà nei romanzi succes.

    sivi e al tempo stesso reca il segno che è un romanzo scritto in un'epoca di

    transizione. Altri elementi di realismo sono: lo stesso Robinson che racconta

    la storia in 1 persona e si relaziona col lett. in modo pragmatico e agli ogg

    in funzione del loro uso. Poi per questo Defoe ha utilizzato il sottotitolo di

    viaggio, ma che degenere rifondandolo con i strumenti di Robinson. La prima

    era caratterizzato da un punto di vista impersonale privo di un'ottica di evoluzione,

    ma il secondo ha un punto di vista soggettivo e descriz. più moderate. Nel

    Robinson tutto è funzionale alla sopravvivenza (uno delle scene indicate al prof.)

    Defoe viene scritta una storia che sembra a vera (nel rel. dei casi il razionalismo

    serve per accompagnare il lettore e per annientare l'ultima resistenza molti numeri

    spesso anche inutili, ma che servivano per dare vericidità al romanzo; ciò

    avverrà anche nelle lett. di viaggio). Servono anche per caratterizzare robinson e

    direz. che è uno che calcola tutto. Il Robinson ha una forte struttura geometri

    che lo avvicina al romance. Secondo lo studioso canadesce tra i Robinson

    ha un struttura che coincide con quella del romance diviso in tre punti:

    1. ascesa a un modo interiore = naufragio;
    2. pena x Robinson rimose e ad. ordin
    3. ritorno (riposo), 3 capitozzi > Robinson riesce a dominatore di protagonista dem. vittoria

    Nel Robinson c'è un fortissimo componente religioso. Robinson prego e sembra

    aiutato dalla Provvidenza. Affioraranno anche tracce di sopranaturale, che

    rosce da naturale e che derivie dalle autobiografie spirituali.

    Robinson Crouse

    1. Testo Contraddittorio (elementi realistici e nearrealist)
    2. Materialismo e Provvidenza (lett. di viaggio e autobiografie spirituali)
    3. Elementi del Romance

    Il Robinson Crusoe

    è un contributo importante per la nascita dell'idea già . Il romanzo ebbe un grande successo nel '700, proprio in questo periodo si definisce l'impero e il Robinson diventa il modello dell'ideologia imperialista e dei suoi valori. Lonefo scrivene che il Robinson rappresenta l'animo borghese e la protezione del futuro impero inglese. (kL la nostra anche una nota). Negli anni in cui esce il romanzo c'è una crisi de dollaro franceseola della compagnia . Debts si posesero debito della guerra, in successo sicocca spagnole. Tra sostettural fusto composita c'era anche Beke, una delle aziende di cui si occupava la compagnia era le tratta degli schiavi utilizzata di cui si occupa Fabriani del infritorlo delle rotte. Beke era garante dell'espansione e della nuova sicurezza. Nkr la personalità di Beke e nella figura del Robinson si vede il due passaggio dell'etica del . Il del espositivismo ost si può vedere anche nodio nell'autobiografica puntuale come essa mares da su servire il nasco la stvinia di un giovane che si allontana dalla comunità e ferisce l'affettivo di tutti i coleci, seplico che deve mettere nella comunità e quando tiene media tra il predominio e si saurive anche risultato positivi.

    Il Robinson il catatterizzato da un eh la innovattivo in questo percorso de un oltratoria della mentalità tradicicolare basota sul legame con la pecchio comunità e ajustare all'individualismo estremo. Il padre di Robinson, mercante brussiate zoprire, dice che i figli da nos in claccauto de cose e casionare le proprie pusiecie sociele, Robinson invece volava viaggiare e fare soldi. Nel Robinson si snoda un momento che porta dal chesso delle comunitani dissentive legati alla tradizione e all'aperto dei mesi del Sud e che porta Robinson al aprilechino e lo fa diventare un capitalista avvinturuse all'allumicaduno delle mentalità del padre, e che porta Beke e resistere i problem tra mentalitai tradizionale e modena.

    All'inizio il protagonista è contro Robinson. Lui incontra anche un tale che poi dice le stesse cose del padre. Questo era lo biografo sparatutto. Robinson incappa in diverse tempeste e poi arriva sull'isola.

    Qui si costruisce una zattera biblica, cerca di sopravvivere lavorando giorno dopo giorno come avrebbe voluto suo padre. Diventa potentissimo e senza venerdì, cannibali e altri navigatori si forma una caduta e Robinson si proclama governatore e diventa un colonizzatore. Dopo 30 anni torna nel continente e scopre di essere ricco grazie alla piantagione che aveva creato in Brasile e la sua passione soci e capitalista aumentano e completa.

    Defoe nel romanzo ha fatto dell'etica del lavoro puritano il veicolo per la sua capitalista e espansionista accumulando le due cose tra loro. Vedendo nei fatti nei romanzi succsssivi un Robinson che lui diventa un commerciante intercontinentale per l'aiuto della provvidenza. Nel Robinson l'isola è il simbolo dell'operato coloniale inglese. XX l'isola è un luogo imperioso che xx diventa una colonia interna dove l'unico inglese sottomette tutti. Robinson non si imbarazzasse mai, tiene il conto del tempo e mantiene con la sua abile tecnica.

    Defoe rappresenta gli inglesi la cultura scientifica nel Robinson si vede sia nello stile sia nei vari espedienti che la Robinson infutta qui esemplifica ciò che doveva agire. Il Robinson è diventato un mito perché si è snodato dal suo autore e xx incarna molti valori cari agli occidentali, xx.

    Robinson all'inizio è uno schiavista, vuole esemplificare Venerdì con l'idea di superiorità e concretezza da Defoe secondo il quale le selvaggi siano mostrerei per xx che gli europei devono foggiare. Venerdì xx fa educare e diventa un buon cristiano e sparisce con l'asimmetria iniziale.

    Venerdì è descritto in modo un po' vago non essendo xx il tipico schiavo o il tipico indio è una figura idealizzata non reale. Sono idealizzati anche il comportamento di Venerdì (xx solennità di sua volontà) e il rapporto con Robinson.

    nerdi viola bene e (Robinson). Tutto questo concetto e fatto più vivente idea

    colonizzazione alleggerisce le coscienze, il rapporto di sottomissione diventa

    rapporto di amicizia. E' x questo che ebbe molto successo.

    Verifico per scritti molti romanzi che si ispirano al Robinson e con le crisi

    dell'ideologia coloniale viene anche sovvertito e messa in evidenza la sua

    mistificazione di alcuni aspetti dell'imperialismo.

    1o ROBINSON CRUSOE:

    • COINCIDE INIZIO PRE-IMPERIALISMO (con rappresentazione del dominio dell'uomo) (sul) e minorità
    • SFRUTTA CARATTERI PIù VIOLENTI DELLA COLONIZZAZIONE
    • PASSAGGIO DALL'ETICA PURITANA AL CAPITALISMO AVVENTUROSO

    PARLERA ha un ruolo decisivo all'interno della narrativa del '900 perché

    affronta in modo diretto il problema dell'epoca, che imponeva il suo fascino

    tramite meccanismi narrativi che hanno il romanzo un punto di riferimento

    nella tradizione del romanzo e nel filone di quello domestico. Viene

    sublittato un brucio empirico e sentimenti ideali individuali indipe-

    denti dal corpo. C'è l'ideologia progressista come nel Robinson

    Tono: c'è giovane domestica di basso ceto che preste servizio nella casa

    di una signora dalle piccate estetiche. Viene in individuo da un

    corto Mz. B, il quale è ossessionato da lei e vuole che diventi la sua

    maitresse. Arriva anche a sequestrarla. Scene molto drammatiche,

    descritte in modo molto vivido, che risultavano intense. Durante il pro-

    gramma le scene un disegno, in cui entra in possesso Mr. B che si

    convinxa delle sue onestà e sincerità. Questo fa accellerare la redenzione

    di Mz. B, che sposa Pamela. In quale acquista una più esatta posizione

    sociale e diventa un modello di virtù all'interno della comunità.

    Punti in comune col Robinson: storie basate sulla mobilità sociale

    ma con alcuni problemi da affrontare c'è ideologia progressiva e

    linguaggio empirico.

    Il linguaggio di Pamela è un linguaggio molto dettagliato, al senso num.

    oggetti pratici.

    Il precetto non ci dice direttamente questo è un romanzo come anche

    nel Robinson. Noi ci dà dei segnali. L'opposizione introduttiva fumetto in

    piede fa rinuncie che c'è qualche nel Robinson è ci un editor (autarco) che

    costituisce le lettere di Pamela che messe insieme costruiscono una

    history. Sempre nel paratesto viene detto che tutto ciò che è scritto nelle

    lettere è naturale, senza nessun artificio fra finzione documentazione e

    fondamentale.

    A differenza del Robinson che è scritto in forma retrospectiva, Pamela è

    scritto con la tecnica del WRITE TO THE MOMENT

    Pamela è una produttrice di verità in perfetta concordanza con la crutta

    tra empirica secondo la quale cerca una perfetta concordanza tra natura

    e esperienza.

    A sono due diverse concezioni del valore e delle verità è una di Pamela

    e una di Mr. B. La credibilità di una persona dipende dal suo rango

    per Mr. B., invece per Pamela dipende dai suoi obiettivi

    • PAMELA = ideologia progressiva valore = qualità individuali verità = empier.
    • MR. B. = ideologio aristocratica, valore = rango, verità = insindacabile.

    A sono ma questioni ideologiche che epistemologiche (che corrisponodono)

    Mr. B. vuole manipolare sia Pamela, che intere realtà e verità tutte

    gtt x, pensa che ha un potere tale che gli permette di farlo. Il scarto

    con Pamela, che è produttrice di verità Mr. B. le impedisce anche di

    scrivere le lettere, ma lei poi si mette a scrivere il diario di cui fa

Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 9
Letteratura Inglese-Defoe, Robinson Cruso, Pamela Pag. 1 Letteratura Inglese-Defoe, Robinson Cruso, Pamela Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 9.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Letteratura Inglese-Defoe, Robinson Cruso, Pamela Pag. 6
1 su 9
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-LIN/10 Letteratura inglese

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher fede_26 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura inglese e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Roma La Sapienza o del prof Capoferro Riccardo.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community