Nascita del trovatello
Capitolo 1: Introduzione dell'opera, ovvero lista del banchetto
Con quanto è necessario e opportuno che il lettore conosca sin dall'inizio della storia.
Capitolo 2: Breve presentazione dello squire Allworthy, e ritratto più completo della sorella, Madamigella Bridget Allworthy
Allworthy era sposato con una moglie, ma sia i figli che la moglie sono morti. Viveva in campagna con la sorella zitella Bridget, che aveva poco più di 30 anni.
Capitolo 3: Strano incidente occorso al signor Allworthy al suo ritorno a casa
Timorata condotta di Madama Debora Wilkins, e alcune opportune considerazioni sui bastardi. Allworthy torna a casa da Londra, fa per andare a letto e vi trova un bambino abbandonato. Chiama la domestica Debora Wilkins (che prende paura perché lo vede svestito). La cameriera esprime il suo disgusto per questo bambino abbandonato, ma Allworthy ordina che sia accudito.
Capitolo 4: Descrizione che mette in grave pericolo il collo del lettore
Come se ne salvi; e straordinaria accondiscendenza di Madamigella Bridget Allworthy. Viene descritta accuratamente la casa di Allworthy. Il signore riferisce alla sorella Bridget che vuole allevare il bambino come se fosse suo. Lei compiace il fratello, non dice nulla del bambino ma comincia a insultare la madre “impudente, dissoluta, sgualdrina”.
Capitolo 5: Alcuni fatti comunissimi, seguiti da un'osservazione veramente fuor del comune
Capitolo 6: Descrizione, per mezzo di una similitudine, dell'arrivo di Madama Debora nel villaggio
Breve storia di Jenny Jones, con un cenno alle difficoltà e alle complicazioni che devono affrontare le giovinette desiderose d'istruirsi. “Com'è nella natura dell'avvoltoio divorar gli augelletti, così è nella natura delle persone come Madama Wilkins insultare e tiranneggiare la povera gente.” Debora va nel villaggio dritta a casa di Jenny Jones, una giovincella così umile che un giorno, quando arrivò con abiti nuovi e pregiati, tutti credettero se li fossero guadagnati in un modo strano, ecco perché la cameriera va dritta da lei. Negli ultimi giorni aveva infatti seguito l'ammalata signora Bridget ed era quindi spesso a casa degli Allworthy. Jenny alla fine confessa, ma ovviamente sotto costrizione.
Capitolo 7: Contiene cose tanto serie che il lettore non potrà ridere neanche una volta in tutto il capitolo
A meno che non voglia ridere dell'autore. Allworthy riceve Jenny, la riempie di parole ma le dice che si prenderà cura del bambino. Vuole che sia fatto il nome del padre.
Capitolo 8: Dialogo con Madamigella Bridget e Debora
Con più divertimento, ma meno istruzione del capitolo precedente. Bridget e Debora origliano la discussione tra Allworthy e Jenny. Bridget è d'accordo con la condotta del fratello ed è accondiscendente con Jenny (cosa che sorprende Debora che però segue quello che dice la padrona).
Capitolo 9: Contiene cose che meraviglieranno il lettore
Jenny viene allontanata per il suo bene.
Capitolo 10: Ospitalità di Allworthy; e breve ritratto di due fratelli, un dottore e un capitano, invitati dal gentiluomo
Viene ospitato un certo dottor Blifil, costretto dal padre a fare il medico. Bridget è affascinata da quest'uomo (tutte le simpatie tendono a generare l'amore) però questo dottore riferisce subito che era sposato con una donna ancora viva. Allora viene presentato il fratello, un ufficiale a mezza paga non sposato. Viene chiamato.
Capitolo 11: Contiene molte regole e alcuni esempi riguardanti il modo d'innamorarsi
Descrizioni della bellezza e altre più prudenti considerazioni che inducono al matrimonio. Bridget si innamora del carattere di Blifil capitano, così da mettere in secondo piano il suo aspetto (non proprio bello). A Blifil conviene molto un matrimonio con una donna così ricca, dato che il figlio di questi due sarebbe stato l'erede di tutta la fortuna degli Allworthy. Così per un mese la corteggia.
Capitolo 12: Contiene cose che, forse, il lettore s'aspetta di trovarci
Bridget e Blifil si sposano, il fratello di Blifil è sconcertato mentre Allworthy afferma che se sua sorella ha voluto sposarlo vuol dire che c'è un motivo e forse la qualità di quel brav'uomo possono compensare la deficienza di denaro di Blifil.
Capitolo 13: Conclusione del primo libro; con un esempio d'ingratitudine che, speriamo apparirà contro natura
La conversazione di prima era tutta una montatura, il dottore aveva fatto apposta ad essere sconcertato. Ora che il capitano aveva ottenuto quella che voleva, comincia a trattare malissimo il fratello finché questi se ne va, parte per Londra dove ci muore di crepacuore.
Libro 2 – Scene di felicità domestica in diversi stadi della vita; e vari altri fatti avvenuti durante i primi due anni di matrimonio tra il capitano Blifil e Madamigella Bridget Allworthy
Capitolo 1: Mostra che genere di storia sia questa: che cosa sia e che cosa no sia
Fielding avvisa i lettori che d'ora in poi scriverà solamente i fatti più importanti.
Capitolo 2: Ammonimenti circa l'inopportunità di dimostrare troppa simpatia per i bastardi; e importante scoperta di Debora Wilkins
Nasce il piccolo Thomas Blifil. Debora sente più volte Bridget che insulta il trovatello.
Capitolo 3: Descrizione d'un regime domestico fondato su regole assolutamente opposte a quelle d'Aristotele
Si parla del signor Partridge, di Jenny che gli faceva da domestica ma che un giorno viene cacciata dalla moglie gelosa.
Capitolo 4: Contiene una delle più sanguinose battaglie o meglio duelli che si ricordino nella storia domestica
Al villaggio alcune voci arrivano alla signora Partridge: Jenny ha partorito dei bambini. Non sono ancora passati 9 mesi da quando se n'è andata dalla loro casa ed è convinta che tra il marito e la domestica ci sia stato qualcosa. Lui che aveva detto essere contento che se ne fosse andata, in realtà per lei è solo finzione. Lei torna a casa e lo picchia, le viene un attacco isterico e quando le vicine arrivano a soccorrerla dice che il marito le ha messo le mani addosso. Lui non sapendo cosa dire rimane zitto e tutti credono sia stato lui.
Capitolo 5: Comprende varie cose che richiederanno da parte del lettore molto giudizio e molta riflessione
La Wilkins viene a conoscenza della lite tra i Partridge e capisce che Tom Jones deve essere per forza figlio del signor Partridge. Vengono informati il capitano Blifil e Allworthy.
Capitolo 6: Il maestro Partridge processato per cattiva condotta; testimonianza di sua moglie; brevi riflessioni sulla saggezza delle nostre leggi; con altre questioni serie che piaceranno a quanti le sapranno comprendere
Viene convocato Partridge che si dichiara innocente. Nessuno gli chiede e Allworthy gli toglie l'assegno annuale che gli dava. Dopo qualche tempo la moglie morì dalla disperazione.
Capitolo 7: Breve quadro della felicità che una coppia prudente può trarre dall'odio stesso; con una breve apologia di coloro che non vogliono scorgere i difetti dei propri amici
Allworthy si affeziona sempre di più al bimbo. I Blifil sono una coppia strana, sono sempre in disaccordo su tutto, quasi apposta.
Capitolo 8: Ricetta per riconquistare il perduto amore d'una moglie, che non fallì mai neanche nei casi più disperati
Blifil non vede l'ora che Allworthy muoia per ereditare tutta la sua fortuna però sfortunatamente muore prima lui.
Capitolo 9: Una prova data dai lamenti della vedova dell'infallibilità della summenzionata ricetta; con altri opportuni accessori della morte, quali medici ecc. e un epitaffio veramente sincero
Blifil non torna a casa, lo mandano a cercare, Bridget è preoccupatissima. Alla fine lo ritrovano e portano a casa il cadavere. Viene chiesta la causa della morte a due dottori il dottor Y e il dottor Z. I due si trovano in disaccordo e si mettono a discutere. Viene scritta l'epigrafe (pag.89).
Libro 3 – I fatti più memorabili avvenuti in casa del signor Allworthy, dal quattordicesimo al diciannovesimo anno di Tommy Jones. In questo libro il lettore troverà inoltre alcuni cenni sull'educazione dei fanciulli.
Capitolo 1: Contiene poco o nulla
Racconta che molto lentamente Bridget riesce a tornare alla normalità.
Capitolo 2: In cui l'eroe di questa storia si presenta sotto i peggiori auspici
Episodio così volgare che alcuni lo giudicheranno indegno della loro attenzione. Due o tre parole su un certo squire e alcune altre su un guardiacaccia e su un maestro. Da piccolo Tom rubacchiava. Stava antipatico a tutti mentre Blifil veniva adorato. Tom aveva un guardiacaccia come amico. Per lui Tom aveva commesso tutti quei piccoli furti (pag 96). E a causa sua si mette nei pasticci, avendo invaso le terre dei vicini per uccidere una quaglia, cosa che non doveva assolutamente fare. Tom lo difende sempre a tutti i costi. Viene nominato il reverendo Thwackum, precettore a cui erano stati affidati Tom e Blifil. Questo Thwackum vuole picchiare Tom affinché confessi.
Capitolo 3: Tratti caratteristici del filosofo Square e del teologo Thwackum
Con una discussione su...Descrizione Square (pag. 100). Lui e Thwackum sono “diametralmente opposti”.
Capitolo 4: In cui l'autore si sente costretto a scusarsi: e un incidente puerile che forse richiede d'esser scusato anch'esso
Blifil e Tom litigano perché Blifil gli dà del “maledetto bastardo”; Tom alza le mani e Blifil corre a piangere tra le braccia dello zio e di Thwackum (che è sempre dalla parte di Blifil) e rivela che quella volta nel campo del vicino possidente insieme a Tom a cacciare la quaglia c'era il guardiacaccia Black George.
Capitolo 5: Opinione del filosofo e del teologo sui due ragazzi
Con alcune ragioni delle loro opinioni, e vari altri problemi. Allworthy non punisce Tom per quello che ha fatto, ma punisce e licenzia George perché non aveva detto niente fino a prima. Sia Thwackum che Square preferiscono Blifil a Tom, quest'ultimo infatti è sempre distratto e non gli ascolta mai.
Capitolo 6: Contiene una ragione ancora migliore per spiegare le opinioni cui si è accennato
Thwackum e Square sono infatuati della Signora Blifil. Viene rivelato che essa preferisse di gran lunga Tom al figlio Blifil.
Capitolo 7: In cui l'autore stesso entra in scena
Allworthy accorgendosi l'aumentare delle attenzioni di Bridget verso Tom, le diminuisce a sua volta.
Capitolo 8: Incidente puerile, in cui, tuttavia, si rivela il buon carattere di Tom Jones
Tom vende alla fiera del villaggio il suo cavallino tanto amato che gli era stato donato da Allworthy. Lo fa per dare i soldi al guardiacaccia, che è ridotto in miseria.
Capitolo 9: Contiene un incidente assai più grave, con commenti di Thwackum e di Square
Si scopre che per aiutare Black George, Tom avesse venduto anche una Bibbia. Si arrabbiano tantissimo però poi quando Allworthy vede le condizioni di quella famiglia si intenerisce. Si scopre in seguito che aveva sacrificato anche una camicia da notte e altre cose.
Capitolo 10: In cui il signorino Blifil e Jones appaiono in luce diversa
Blifil racconta a Allworthy che un anno prima che George venisse licenziato aveva venduto una lepre (di proprietà del signor Western) di contrabbando. Così George viene processato e cade di nuovo in rovina. Jones nel frattempo diventa grande amico del signor Western tanto da chiedergli di assumere il signor George. Ovviamente Western la prende malissimo.
Libro 4 – Cose avvenute in un anno
Capitolo 1: Contiene 5 fogli di carta
Capitolo 2: Breve saggio di quello che siamo in grado di fa
-
Riassunto esame Inglese, prof. Castagna, libro consigliato Relexification, Bertinetti, Jones
-
Riassunto esame Letteratura Inglese, prof. Altese, libro consigliato Le Origini del Romanzo Borghese, Watt
-
Riassunto esame Letteratura Inglese, prof. Della Rosa, libro consigliato Manuale di cultura e letteratura inglese, …
-
Riassunto esame Letteratura Inglese, prof. Piazza, libro consigliato Breve Storia della Letteratura Inglese di Bert…