Anteprima
Vedrai una selezione di 12 pagine su 55
Letteratura Giapponese 2 Pag. 1 Letteratura Giapponese 2 Pag. 2
Anteprima di 12 pagg. su 55.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Letteratura Giapponese 2 Pag. 6
Anteprima di 12 pagg. su 55.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Letteratura Giapponese 2 Pag. 11
Anteprima di 12 pagg. su 55.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Letteratura Giapponese 2 Pag. 16
Anteprima di 12 pagg. su 55.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Letteratura Giapponese 2 Pag. 21
Anteprima di 12 pagg. su 55.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Letteratura Giapponese 2 Pag. 26
Anteprima di 12 pagg. su 55.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Letteratura Giapponese 2 Pag. 31
Anteprima di 12 pagg. su 55.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Letteratura Giapponese 2 Pag. 36
Anteprima di 12 pagg. su 55.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Letteratura Giapponese 2 Pag. 41
Anteprima di 12 pagg. su 55.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Letteratura Giapponese 2 Pag. 46
Anteprima di 12 pagg. su 55.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Letteratura Giapponese 2 Pag. 51
1 su 55
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

ZANOTTI CAPITOLO 7 STUDIARE BENE PER L'ESAME

Si tratta di una raccolta epocale, viene vista come antesignana della poesia d'avanguardia giapponese, ma che fu molto criticata dalla critica contemporanea. Tra le poesie più famose troviamo "Geigo" (tecniche analogiche portate all'estremo, usando uno stile nominale), e "Fukei" (primo esempio di poesia visiva giapponese).

山村暮鳥Yamamura Bochō (1884-1924) è il poeta di area Hakushū, membro del Ningyo Shisha di Sakutarō, che pubblica la raccolta spesso considerata come un'antesignana della poesia d'avanguardia giapponese. Dopo il fallimento della raccolta, tuttavia, (in seguito a uno svenimento raccontato nelle sue lettere) si dedica alla poesia umanitaria, senza comporre più niente di memorabile. I poeti d'avanguardia più importanti sono:

  • Hirato Renkichi (1893-1922): esponente del futurismo
  • Takahashi Shinkichi

(1901-1987): Dadaisuto Shinkichi no shi (Poesie del dadaista Shinkichi, 1923)- Hagiwara Kyōjirō (1899-1938): Shikei senkoku (Sentenza di morte, 1925), con elementi di poesia tipografica di stampo sovietico e un tentativo di poesia completamente antilirica e antiumana (robot)

平戸廉吉 Hirato Renkichi (1893/4-1922) ESAME

Hirato è uno dei primi poeti giapponesi che esplicitamente si proclama seguace dei movimenti d'avanguardia, in particolare del futurismo italiano. Comincia a dedicarsi al futurismo tematicamente intorno al 1920, mentre dal 1921 in poi si lancia anche in sperimentazioni grafico-sintattiche piuttosto audaci per la sua epoca. Tenta invano di raccogliere fondi per pubblicare una raccolta, ma le sue poesie vennero raccolte dopo la morte in Hirato Renkichishishū. Scrive anche saggi e prose narrative sperimentali, in particolare il suo manifesto sul futurismo.

Il manifesto è importante anche per il modo in cui viene diffuso, in quanto rappresenta uno dei

primi happening del futurismo giapponese, essendo distribuito come volantini all'interno di un parco. Presenta anche un sottotesto mistico, di stampo vitalista romantico. Letteratura "di massa"

大衆文学 Taishū bungaku

Si usa questo termine per indicare una categoria di classificazione per una serie di pubblicazioni di diversi autori, che corrisponde oggi alla letteratura di genere, per il mero intrattenimento dell'autore. Di questo ambito molto vasto subito dopo la guerra (consumismo), comprende vari generi:

  • Avventura/romanzo storico: Nakazato Kaizan (Daibosatsu tōge), Yoshikawa Eiji (Miyamoto Musashi), Osaragi Jirō (Kurama Tengu), Naoki Sanjūgo
  • Giallo/poliziesco/mystery: Edogawa Ranpo, Hamao Shirō, ecc.
  • Fantastico/fantascienza: Unno Jūza, Yumeno Kyūsaku…
  • Eroguronansensu (erotique, grotesque, nonsense)
  • Joryū bungaku (Letteratura femminile): in molti casi viene commercializzata come opera scritta da donne per donne, in cui appaiono scrittrici
di primissimo piano Si presuppone un lettore di media cultura in grado di apprezzare questo tipo di letteratura (paraletteratura, letteratura non d'arte), e si contrappone quindi sia all'alta letteratura del bundan, sia alla letteratura di coscienza sociale e di stampo marxista, proletaria. Contesto storico - "Democrazia Taishō": relativo liberalismo, anche politico都会), - Nuovo spazio urbano: la metropoli (tokai in contrasto con le campagne ancora molto arretrate(moti del riso, 1918) - Sviluppo della società dei consumi: "Americanismo", cinema e culto dei divi, radio - Metropolitana (Ginzasen aperta nel 1927) - "canzoni 流行り唄), - Industria discografica, musica popolare, alla moda" (hayariuta jazz - Caffè e figura della cameriera, donna moderna, occidentalizzata, emancipata ma precaria, diventerà un soggetto per alcuni lavori letterari - Sport e culto del fisico, culto dei campioni - Modern girl / modern boy - Taishō
  1. Nel 1926 la Kaizōsha lancia la collana "Gendai Nihon bungaku zenshū" con un meccanismo di abbonamento: ogni singolo volume costa 1 yen (prezzo molto economico), che provoca un boom della formula, imitata da altre case editrici, con collane di libri in traduzione e giapponesi (文庫).
  2. In risposta, Iwanami lancia nel 1927 la prima collana di tascabili (bunko) seguita da altre case editrici.

Entrambe hanno un grandissimo successo commerciale e hanno una serie di effetti sul mercato editoriale: si accentua la mercificazione del libro, nasce la cultura del best-seller e dello scrittore-star. Il libro diventa accessorio e status symbol della classe media, anche grazie alla notevole diffusione dei testi e maggiore accessibilità. Questo porta a grandi profitti per le case editrici e per gli autori (ad es. Tanizaki, Kikuchi Kan).

Riviste

  • Riviste generaliste (sōgō zasshi): notizie di costume, di

Riviste generaliste d'intrattenimento (goraku zasshi) e illustrate

Riviste specializzate, che rispecchiano la differenziazione del mercato: riviste femminili, riviste per l'infanzia, riviste per ragazze e ragazzi, cinema, auto, sport, hobby...

Bundan: Bungei shunjū, rivista letteraria di grandissimo prestigio e che riveste di prestigio giovani autori

Miriam Silverberg conia una categoria per indicare il momento in cui si trovano i lettori di questo tipo di letteratura, chiamandoli "Consumer-subjects". Offre posizioni non tradizionali e anche opposte, ma è debole perché non si appoggia ad una solida politica, ed è possibile che tutta questa apparente libertà venga revocata alla coercizione del potere politico, soffocata per esempio dallo sforzo militare degli anni '30.

エログロナンセンス

Si tratta di un genere che mostra una grande sensibilità che si afferma nella narrativa commerciale

partire dall'ametà degli anni '20 per elementi macabri, torbidi, talvolta con un fine basso, altre volte quello ironico-parodistico. Raggiunge la sua massima popolarità a inizio anni '30, accompagnato dalle nuove teorie della psicanalisi, mentre decade con politiche culturali nazionaliste anni '30. È molto simile alla narrativa sensazionalista (ingl. exploitative) anglofona, o pulp fiction, e le sue parole chiave: hentai (perverso, distorto), e ryōki (bizzarro, freak). Un esempio di produzione di questo genere è Satsujin kaisha (1924), un romanzo di Umehara Hokumei, subito sequestrato: il narratore raccoglie il resoconto di un suo amico, fedele dipendente di una multinazionale attiva in Giappone, USA e Cina. L'azienda uccide le persone, sottrae loro tutto il denaro e rivende sangue e arti per puro profitto, il tutto in un contesto di cannibalismo, sesso sfrenato, necrofilia, consumo di oppio, ecc. Si tratta quindi di un'allegoria insalsa eroguro della mostruosità del capitalismo. Tantei shōsetsu Il romanzo poliziesco nasce solo nel periodo Meiji grazie a tante traduzioni dei romanzi francesi, presentati da Kuroiwa Ruikō, e ha un boom nel periodo Taisho. Alcuni autori memorabili del periodo Taishō-Shōwa sono Okamoto Kidō, Edogawa Ranpo, Hamao Shirō, Yumeno Kyūsaku e Yokomizo Seishi. Questo genere svolge un ruolo importante perché assolve una serie di funzioni: - Declina, in forme "popolari", l'istanza euristica e di ordine della letteratura - Sublima e rappresenta paure e timori collettivi relativi ad alcuni dispositivi della modernità: scienza (es. "lo scienziato pazzo"), tecnologia, criminologia, psichiatria criminale - Tematizza, talvolta in maniera critica, il ruolo del sistema poliziesco-penale nella società moderna (es. impronte digitali, invadenza della società del controllo, errori giudiziari, ecc.) - Costituisce una cartina tornasole del costume.

Tormentoni giornalistici, dei discorsi allarmistici di un'epoca- Come altri generi, testimonia dell'integrazione internazionale del campo letterario giapponese

岡本綺堂Okamoto Kidō (1872-1939)

Okamoto è un autore di teatro, giornalista e scrittore che crea il genere di romanzi ambientati in periodo Tokugawain cui un indagatore risolve dei casi, chiamato torimonochō (appunti, verbali di cattura). Nasce nel 17 con il primodi questi romanzi, Hanshichi torimonochō, e contribuisce a introdurre i metodi narrativi esteri (Doyle), con unacommistione di elementi. Hanshichi il protagonista del romanzo, è il primo detective giapponese famoso. Ilromanzo descrive uno spazio a sensibilità "premoderna" (es. elementi fantastici), introducendo un elementonostalgico ed autoesotista.

Anche Tanizaki, soprattutto tramite l'amato Poe, era molto appassionato alle "tales of ratiocination", a cui univa ilsuo caratteristico interesse per le perversioni.

i feticismi, le psichi contorte, ecc. Elementi di mystery si trovano in molte delle sue opere, ma Hakuchū kigo (Morbose fantasie) è forse il suo romanzo più esplicitamente "giallo".

新青年ShinseinenShinseinen è una rivista pubblicata tra gli anni 1920-1950, da Hakubunkan, e contribuisce molto a far conoscere la letteratura di genere (es. Lupin, Padre Brown, Conan Doyle, Agatha Christie...) attraverso le traduzioni, ma si dà anche spazio ai pionieri giallisti, catalizzando gli interessi della gioventù (maschile) urbana. La rivista crea un ambiente in cui nasce un discorso metaletterario per capire il processo di appropriazione che scorre fra i vari autori.

江戸川乱歩Edogawa Ranpo (1894- 1965)Edogawa Ranpo è un nome d'arte, ispirato a Edgar Allan Poe, di Hirai Tarō, il più canonico e noto all'estero degli autori giapponesi di mystery. Esordisce nel 1923 con il racconto Nisen dōka (La moneta da due sen), su

Shinseinen, incentrato sul motivo della crittografia. I suoi personaggi più celebri il detective Akechi Kogorō e la sua nemesi, il criminale gentiluomo Kaijin Nijū Mensō. Edogawa ama i gialli del raziocinio e della deduzione, ma è interessato anche a "mettere in risalto la mostruosità umana, l'aberrazione psichica, l'oscura minaccia del complesso atavico, la trappola dell'assurdità del destino". Si può quindi considerare uno specialista di gialli di deduzione, con enigmi e rompicapi risolti grazie alla razionalità e all'osservazione, ma sensibile anche a motivi decadentisti ed eroguro (perversioni sessuali, orrore, doppelgänger...). La sua importanza storica è di portare la letteratura di genere a una maggiore considerazione critica ed estetica (anche grazie ad attività di teorico e critico). Questi sono i punti essenziali dei suoi racconti: - D-zaka no satsujin jiken: il narratore indagacon Akechi Kogorō sullo strangolamento di una libraia. Dinamica inspiegabile. Movente misterioso. Testimonia
Dettagli
Publisher
A.A. 2020-2021
55 pagine
1 download
SSD Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-OR/22 Lingue e letterature del giappone e della corea

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher gaia.pa di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Letteratura giapponese e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi Ca' Foscari di Venezia o del prof Zanotti Pierantonio.