Estratto del documento

L'aridità

L’aridità è una caratteristica climatica molto frequente che si presenta durante i periodi di siccità. Essa può essere di due tipi: strutturale (quando questa condizione climatica è permanente o semipermanente) o occasionale (legata a eventi di lunga durata). L’aridità viene calcolata con gli indici di aridità in base alla loro zona, mettendo in relazione le precipitazioni medie annue e la temperatura media annua attraverso l’introduzione di una costante numerica e qualche volta viene anche presa in considerazione l’evapotraspirazione, ma vengono prese in considerazione anche le caratteristiche di quel determinato suolo.

Indici di aridità

Gli indici più utilizzati sono:

  • L’indice di de Martonne
  • L’indice di Crowther
  • L’indice bioclimatico di aridità e desertificazione FAO-UNEP

L'indice di de Martonne

Questo indice è calcolato attraverso una espressione: P: (T+10), dove P è la precipitazione media annua in mm e T è la temperatura media annua in °C. Con questa espressione, possiamo ottenere diversi casi:

  • <5= Clima desertico (aridità estrema)
  • <15= Irrigazione necessaria: clima semiarido mediterraneo
  • <30= Irrigazione opportuna: clima subumido
  • <60= Irrigazione occasionale: clima umido
  • >60= Autosufficienza idrica: clima perumido

L'indice di Crowther

Esso è calcolato secondo la seguente espressione: P-3,3 (T), dove P è la precipitazione totale annua espressa in cm e T è la temperatura media annua in °C. Con questa espressione si possono verificare dei diversi casi:

  • <-30= Deserto
  • <-15= Irrigazione continua (semi aridità)
  • <0= Irrigazione necessaria
  • <15= Irrigazione opportuna
  • >40= Autosufficienza idrica
Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
L'aridità: un fattore ambientale comune Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze biologiche BIO/19 Microbiologia generale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Francesca.sias di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Microbiologia ambientale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Trieste o del prof Abbate Giovanna.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community