adottare modalità semantiche o pre-semantiche (pallido) non attivere il processo di categorizzazione. Infatti, i risultati degli esperimenti mostrano che nonostante non prestiamo attenzione a determinati aspetti, la relazione target-contesto viene elaborata automaticamente. Possiamo osservare 2 risultati distinti:
- Metodologia indiretta: la categorizzazione avviene in maniera intenzionale se viene misurata l'attivazione dei contenuti categoriali.
- Metodologia diretta: se si misurano come avviene direttamente ("online") il processo di categorizzazione, viene registrato un processo automatico: percepiamo automaticamente una relazione di convergenza tra target e contesto, indipendentemente dal fatto che avvenga su una dimensione su cui stiamo facendo un giudizio intenzionale o se su una dimensione su cui non stiamo facendo un giudizio intenzionale.
APPROFONDIMENTO
Stereotipizzazione - Stereotyping
È l'applicazione delle conoscenze stereotipiche, che sono rese accessibili dalle categorizzazioni. Qual è l'effetto di un processo di categorizzazione automatica sull'applicazione dei contenuti categoriali (stereotipi) nei processi decisionali. Nel 1999 4 agenti di polizia di New York (Europei-Americani) sparano e uccidono Amadou Diallo (African American di nascente), il caso stava rincasando ma viene fermato dalla polizia; Diallo scende dal veicolo e mette la mano dentro il giubbotto ed estrae una cosa (aveva tirato fuori il cellulare e stava accendendo il portafogli) ma i poliziotti gli spararono 41 proiettili: l'aggressione che il ragazzo era African American, ciò scatenò nella comunità AE una forte reazione di protesta e di supporto da civili e neri
Gli agenti giustificarono l'accaduto affermendo che a Diallo era stato intimato di fermarsi ma lui ha spostato un braccio muovendo un oggetto. Gli agenti hanno fatto riferimento al racial profiling: una pratica secondo la quale alcuni indicatori quali il gruppo etnico possono essere degli indizi o degli indicatori per fermare alcune cittadini. Vengono mosse delle accuse di razzismo agli agenti e vengono messi in discussione la pratica di racial profiling.