Estratto del documento

La semiosi categoriale

Semiosi

La componente simbolica si attua nella semiosi: è il nesso che unisce sensi a strategie di manifestazione linguistica (v. p. 31), cfr. i “segni” secondo Saussure (“signifiant” – “signifié”). Senza significato, l’aspetto fonico non è significante. Una sequenza di suoni consiste in “stimoli” che rinviano a un significato (il rumore delle voci sullo sfondo non è evento semiotico per chi non ha interesse a ciò che si dice…).

Atti verbali, semiosi e realtà

  • La semiosi negli eventi linguistici è primaria.
  • Negli eventi non linguistici la semiosi non è un elemento costitutivo primario (p. 33).

(Luigi): Ho fame
(La madre le prepara un panino con prosciutto e formaggio e glielo dà)

Questi gesti in sé non hanno funzione semiotica (non sono fatti per comunicare; ma possono – secondariamente – comunicare diversi messaggi.

  • “Bisogna… tenere distinto il semiotico dal reale”.

Nota bene

  • Peraltro, la comunicazione verbale opera sia con eventi che significano per semiosi, sia con eventi che significano per implicazione.

(Luigi) Se piove, non esco di casa.
(Maria) Guarda che c’è il sole (implicazione: Dunque, puoi uscire / Dunque, esci (così sto un po’ in pace…) / o altra interpretazione.

Il segno è delimitato da una “cornice”

  • La cornice delimita l’ambito di realtà entro il quale opera la semiosi (pp. 33 e 34).
  • Delimita il “mondo dell’evento semiotico”. Esso contiene l’evento semiotico e gli altri eventi non semiotici rilevanti per quella data comunicazione. Gli eventi non semiotici si possono interpretare per implicazione. Es. “C’era una volta…”; [cfr. Pirandello…]
  • Le sigle delle trasmissioni televisive
  • Anche: il palcoscenico del teatro, il piedestallo della statua…

“Implicazione per me”

  • Un evento può avere senso perché può implicare per me qualcosa di particolare:
  • “Implicazione per me” (p. 31)
  • Invece i segni non significano in quanto implicano, ma in quanto hanno senso (il sole può splendere indipendentemente da ciò che implica per me; una parola significa, altrimenti non è parola).

Semiosi categoriale

  • I simboli sono eventi comunicativi verbali che manifestano, esibiscono una com...
Anteprima
Vedrai una selezione di 4 pagine su 12
La semiosi categoriale Pag. 1 La semiosi categoriale Pag. 2
Anteprima di 4 pagg. su 12.
Scarica il documento per vederlo tutto.
La semiosi categoriale Pag. 6
Anteprima di 4 pagg. su 12.
Scarica il documento per vederlo tutto.
La semiosi categoriale Pag. 11
1 su 12
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Acquista con carta o PayPal
Scarica i documenti tutte le volte che vuoi
Dettagli
SSD
Scienze antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche L-LIN/01 Glottologia e linguistica

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher valeria0186 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Linguistica generale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università Cattolica del "Sacro Cuore" o del prof Gatti Maria Cristina.
Appunti correlati Invia appunti e guadagna

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community