Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Knowledge management Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Organizzazione aziendale e Knowledge Management

Il termine knowledge management indica l'attività di gestione e condivisione della conoscenza. Si tratta di un concetto antico, manifestatosi con lo sviluppo delle biblioteche che raccolgono, conservano e rendono accessibili fonti di conoscenza. Con la rivoluzione digitale, oggi il concetto riguarda soprattutto la gestione della conoscenza organizzativa e le tecnologie dell'informazione di cui si avvale. L'insieme delle conoscenze presenti all'interno di un'organizzazione viene definito capitale intellettuale. Si tratta di una risorsa intangibile costituita da: - Capitale umano, in particolare competenze e skills; - Capitale sociale, ovvero convenzioni e relazioni instaurate tra le persone; - Capitale organizzativo, espresso in routine e processi aziendali. Secondo i ricercatori Nonaka e Takeuchi, la conoscenza umana si crea e si diffonde tramite l'interazione tra conoscenze tacite - derivatedall'esperienza - e conoscenze esplicite, ovvero espresse attraverso il linguaggio. La conversione da conoscenza tacita a esplicita può avvenire tramite quattro modalità: - Socializzazione, tra persone che interagiscono; - Esteriorizzazione, tramite formalizzazione; - Combinazione, tramite elaborazione; - Interiorizzazione, tramite apprendimento e assimilazione. È fondamentale integrare un sistema di trasferimento di dati, informazioni e conoscenze all'interno di un'organizzazione, così che essa possa mantenere e sviluppare il proprio capitale intellettuale, aumentando il proprio vantaggio competitivo. Solo tramite la condivisione e l'elaborazione di conoscenza è possibile generare altra conoscenza. Szulanski sostiene che il processo di trasferimento dipenda da quattro fattori: caratteristiche della conoscenza in sé, della fonte, del ricevente, del contesto in cui avviene la comunicazione. Il ciclo di trasferimento si articola.
  1. Acquisizione
  2. Mappatura
  3. Organizzazione
  4. Distribuzione
  5. Utilizzo
  6. Perfezionamento

Per implementare un sistema di knowledge management è necessario integrare tre approcci:

  1. Culturale, tramite metodi di confronto di sviluppo e di crescita culturale del personale. L'obiettivo è incentivare lo scambio e la diffusione del sapere, portando alla costruzione di una visione condivisa.
  2. Organizzativo, tramite la leadership. L'obiettivo è eliminare la resistenza al cambiamento e promuovere un atteggiamento di condivisione della conoscenza.
  3. Tecnologico, tramite strutture e dispositivi tecnologici che supportino il ciclo.
Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
2 pagine
SSD Scienze economiche e statistiche SECS-P/10 Organizzazione aziendale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher Poppycat di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Organizzazione aziendale e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Universitas Mercatorum di Roma o del prof Zifaro Maria.