Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 2
Immunologia clinica - agenti cancerogeni e mutageni Pag. 1
1 su 2
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Protezione da agenti cancerogeni e mutageni

In riferimento al Decreto Legislativo n. 626/94 e al D.Lgs. 25 febbraio 2000 riguardante, tra l'altro le attività lavorative nelle quali i lavoratori possono essere esposti ad agenti cancerogeni e mutageni si dispone che:

Tutte le lavorazioni con prodotti recanti la dicitura:

  • R45: può provocare il cancro
  • R49: può provocare il cancro per inalazione
  • R46: mutageno

devono essere evitate, sostituendo detti prodotti con altri meno nocivi per la salute.

Le sostanze R45, R49, R46 devono essere manipolate rigorosamente sotto cappa (classe A), indossando camice protettivo con maniche lunghe ed elastici a polsi e guanti protettivi (vinile, lattice o altro).

Nel caso di particolari esigenze e per motivi eccezionali per cui devono essere eseguite operazioni fuori cappa (es: pesatura di precisione o in calma d'aria) devono essere utilizzati come mezzi di protezione individuale, camice completo con maniche lunghe ed elastici.

mascherafiltro FFP3S.

Le quantità di prodotto da utilizzare non dovrà essere superiore a quella necessaria.

Dovrà essere ridotto al minimo il numero dei lavoratori esposti.

L'operatore dovrà provvedere, dopo l'uso, alla sistematica pulizia dei locali, dei banchi da lavoro, delle attrezzature.

In caso di esposizione non prevedibile, si raccomanda di abbandonare immediatamente l'area interessata ed avvertire il Responsabile.

Dettagli
Publisher
A.A. 2012-2013
2 pagine
SSD Scienze mediche MED/09 Medicina interna

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher valeria0186 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Immunologia clinica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli studi della Campania "Luigi Vanvitelli" o del prof Abbate Gianfranco.