Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 8
Il declino della civiltà egiziana Pag. 1 Il declino della civiltà egiziana Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 8.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Il declino della civiltà egiziana Pag. 6
1 su 8
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Il declino della civiltà egiziana

Ramses III, l'ultimo grande faraone Dal 1200 a.C. ca., l'Egitto è minacciato da popoli invasori detti "popoli del mare". Ramses III (1184-1153 a.C.) è l'ultimo grande faraone del Nuovo Regno: affronta una serie di battaglie difensive con successo, ma il paese ne esce fortemente indebolito. Cause del declino: - Il potere dei sacerdoti di Amon sovrasta quello dei faraoni; l'Egitto perde i possedimenti asiatici. - Nasce un nuovo pericolo: il popolo degli Assiri. I successori di Ramses III non riescono più a proteggere neanche la Valle dei Re, le cui tombe vengono saccheggiate. Tutankhamon e Ramses II Dopo il 1000 a.C., l'Egitto, pur conservando l'indipendenza, non è più una grande potenza. Inizia così una lenta decadenza. 670 a.C. - Durante un ultimo periodo.

di• indipendenza (ricordato come periodo664-525 a.C.), l' Egitto sisaitico, preoccupa soprattutto di garantire la sicurezza del paese.

Dettagli
Publisher
A.A. 2022-2023
8 pagine
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-STO/01 Storia medievale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher brainly01 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia antica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Bari o del prof Scienze Storiche Prof.