Anteprima
Vedrai una selezione di 1 pagina su 3
Gruppi prendicapezzoli Pag. 1
1 su 3
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Il gruppo di mungitura

La progettazione del gruppo di mungitura mira a:
  • ridurre il tempo di estrazione del latte dalla mammella
  • ridurre la quantità di latte residuale
  • ridurre al minimo le fluttuazioni del vuoto sotto il capezzolo
  • ottimizzare il deflusso del latte verso il lattodotto
  • garantire un adeguato massaggio in mungitura

Nella macchina mungitrice a lattodotto il gruppo di mungitura comprende il gruppo prendicapezzoli, il tubo lungo del latte e il tubo lungo di pulsazione.

Il gruppo prendicapezzoli

Il gruppo prendicapezzoli è formato da un portaguaina rigido, una guaina, un tubo corto del latte, un raccordo o un collettore fra il tubo corto del latte e il tubo lungo del latte, un tubo corto di pulsazione e un raccordo fra quest'ultimo e il tubo lungo di pulsazione.

Il portaguaina:

  • è in plastica e/o in acciaio inossidabile
  • serve di sostegno alla guaina in gomma morbida
  • è collegato a una tubazione corta di pulsazione che mette

incomunicazione il collettore con la camera di pulsazione, mentre la guaina è collegata al collettore con la tubazione corta del latte. La guaina montata sul portaguaina deve possedere la giusta tensione e avere la possibilità di chiudersi completamente nella fase di massaggio senza toccare le pareti interne del portaguaina stesso.

La guaina è un manicotto flessibile composto da un'imboccatura e da un corpo che risulta collegato al collettore tramite il tubo corto del latte. Il diametro esterno della guaina è inferiore a quello del portaguaina, al fine di lasciare fra i due un'adeguata intercapedine denominata camera di pulsazione. In questo spazio il pulsatore, tramite i tubi di pulsazione lungo e corto, immette ciclicamente aria determinando l'alternarsi delle fasi di massaggio e di mungitura.

Come è noto il capezzolo costituisce la porta d'ingresso dei microrganismi all'interno della mammella e il punto di contatto con

L'ambiente esterno. Laguaina, quindi, deve essere costruita con materiale elastico, morbido e cedevole, in grado di aderire in modo ottimale alla conformazione del capezzolo. Di norma sono consigliabili le guaine di gomma morbida con le quali è possibile mungere a livelli di vuoto piuttosto contenuti tra 35-36kPa. Di più recente adozione per la mungitura delle pecore vi sono poi le guaine in silicone, di colore biancastro o giallo senape, che appaiono trasparenti; ciò permette di osservare l'andamento della mungitura all'interno della guaina stessa. Tuttavia, esse richiedono un'attenta esecuzione delle operazioni di pulizia e disinfezione. Il silicone, infatti, rispetto agli altri materiali, è meno resistente alle lacerazioni. La scelta delle guaine di mungitura va fatta in funzione delle caratteristiche della mammella della specie da mungere: diametro imboccatura compreso tra 18 e 20 mm/ lunghezza corpo 90mm per pecore, 20-22 mm/ 110 mm per capre,

20-25 mm/ 130 mm per vacche. La durata della guaina dipende dal tipo

Dettagli
Publisher
A.A. 2018-2019
3 pagine
SSD Scienze agrarie e veterinarie AGR/09 Meccanica agraria

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher fede.m8 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Meccanizzazione delle aziende agro-zootecniche e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Sassari o del prof Caria Maria.