Anteprima
Vedrai una selezione di 3 pagine su 6
Gli Assiri Pag. 1 Gli Assiri Pag. 2
Anteprima di 3 pagg. su 6.
Scarica il documento per vederlo tutto.
Gli Assiri Pag. 6
1 su 6
D/illustrazione/soddisfatti o rimborsati
Disdici quando
vuoi
Acquista con carta
o PayPal
Scarica i documenti
tutte le volte che vuoi
Estratto del documento

Gli Assiri

Inizialmente sono un popolo di pastori e agricoltori stanziati in una regione dell'Alta Mesopotamia (un territorio poco fertile e privo di materie prime). (ca. 1115-1076 a.C.) fu Tiglat-Pileser I il fondatore del primo vero Impero assiro. La capitale Assur prende il nome dalla loro divinità principale.

Gli Assiri si distinguono per la loro propensione all'arte della guerra. Il carattere militare del popolo assiro è dovuto anche alla necessità di difendersi dai vicini ostili.

Un popolo in armi. Nel 1300 a.C. l'Assiria diventa indipendente e inizia l'espansione. Il re è essenzialmente un capo militare. I sovrani che per primi portano l'impero al suo apogeo furono Assurnasirpal II e suo figlio Salmanassar III.

Dettagli
Publisher
A.A. 2021-2022
6 pagine
SSD Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche M-STO/01 Storia medievale

I contenuti di questa pagina costituiscono rielaborazioni personali del Publisher brainly01 di informazioni apprese con la frequenza delle lezioni di Storia antica e studio autonomo di eventuali libri di riferimento in preparazione dell'esame finale o della tesi. Non devono intendersi come materiale ufficiale dell'università Università degli Studi di Bari o del prof Storia Prof.